Cos'è ElectroYou | Login Iscriviti

ElectroYou - la comunità dei professionisti del mondo elettrico

Batterie per bici elettrica

Tutti gli argomenti relativi ai veicoli elettrici

Moderatore: Foto Utente6367

0
voti

[11] Re: Batterie per bici elettrica

Messaggioda Foto Utentemario_maggi » 20 apr 2016, 6:45

richiurci,
a detta dei pochi che li hanno usati..danno un miglioramento magari consistente ma che dura pochissime ricariche....

vero, ma non sempre. Parlo solo ovviamente di piombo. Esistono trattamenti di rivitalizzazione fatti in officina, più efficaci, e trattamenti fatti con un apparecchietto delle dimensioni di un tester che possono essere ripetuti facilmente più volte.
A livello teorico non c'è una linea di pensiero comune, ho visto che ci sono in giro rigeneratori con funzionamenti molto diversi tra di loro, c'è chi e' convinto che bisogna usare una frequenza di 88,888 kHz e chi afferma che ci vogliono 5 impulsi ad alta tensione positiva prima di un impulso a tensione negativa, e molte altre soluzioni per non ricadere in brevetti esistenti.
Di sicuro in Italia la rigenerazione di batterie al piombo è poco utilizzata, meriterebbe un approfondimento.
Ciao
Mario
Mario Maggi
https://www.evlist.it per la mobilità elettrica e filiera relativa
https://www.axu.it , inverter speciali, convertitori DC/DC, soluzioni originali per la qualità dell'energia
Innovazioni: https://www.axu.it/mm4
Foto Utentemario_maggi
20,0k 3 11 12
G.Master EY
G.Master EY

0
voti

[12] Re: Batterie per bici elettricasi

Messaggioda Foto UtenteTITAN » 20 apr 2016, 9:41

Le uniche che si riuscivano a resuscitare erano le ni-cd.
Con il pb se si riesce a far qualcosa è per brevissima durata e prestazioni notevolmente inferiori nel senso di capacità e resistenza interna.
Foto UtenteTITAN
1.041 2 4 5
Sostenitore
Sostenitore

0
voti

[13] Re: Batterie per bici elettrica

Messaggioda Foto UtenteEcoTan » 20 apr 2016, 12:38

richiurci ha scritto:una resistenza serie elevata non simuli tutto

Insistendo a sforzare una batteria mezza scarica, magari con l'aiuto dei pedali, ammesso che la centralina lo consenta (in effetti è meglio finire la batteria che restare a piedi di notte ad Harlem), a parte la solfatazione, può surriscaldarsi fino a deformare l'involucro?
Foto UtenteEcoTan
7.720 4 12 13
Expert EY
Expert EY

0
voti

[14] Re: Batterie per bici elettrica

Messaggioda Foto Utenterichiurci » 20 apr 2016, 13:53

premesso che non sono un esperto di batterie, specie al Pb...

Tu dai per scontato che si siano gonfiate in scarica, ma se sono tutte gonfie è strano: in scarica se una delle batterie fosse totalmente scarica prima delle altre diventerebbe un carico serie e scalderebbe.... ma tutte non capisco come potrebbe succedere.

Invece in ricarica si sviluppano gas se si eccede; per quanto ne so dovrebbero esserci valvole per evitare sovrapressioni...
Foto Utenterichiurci
32,6k 7 11 13
G.Master EY
G.Master EY

0
voti

[15] Re: Batterie per bici elettrica

Messaggioda Foto Utentejumpjack » 26 apr 2016, 19:05

Ma una batteria da 12V/14Ah.... non pesa quanto tutta la bicicletta?!? :shock: (12V*14Ah/35Wh/kg fa quasi 5 kg)
A parte questo, non ho mai sentito di batterie al piombo che si gonfiano, perché, come altri facevano notare, hanno apposite valvole di sfiato. Si gonfiano invece quelle al litio, se scaricate eccessivamente; e non sempre perché si formino gas, ma a volte perché cambia proprio la forma delle molecole a causa di tensioni di utilizzo errate. Se invece dovesse prodursi gas all'interno, hanno anche loro valvole di sovrappressione.
E poi 12V mi sembrano pochi, credevo che le bici elettriche andassero a 24 V.
Comunque sul forum jobike sanno tutto sulle bici elettriche! :ok:
-- Jumpjack --
Foto Utentejumpjack
469 1 2 6
Expert
Expert

0
voti

[16] Re: Batterie per bici elettrica

Messaggioda Foto UtenteEcoTan » 26 apr 2016, 20:26

Ciascuna della 4 batterie al piombo da 12V 14 Ah pesa circa 3,3 kg.
Ho qui davanti a me alcune batterie da smaltire e non ci trovo nessun foro di sfiato.
Confermo che ho trovato le batterie della bici con l'involucro quasi fuso raggrinzito e un po' gonfiato, la mia ipotesi è che si siano scaldate mentre insistevo a sfruttarle col voltmetro ormai sul rosso a inizio scala, non è piacevole sforzare sui pedali in mezzo al traffico e vadano pure al diavolo 4 batterie inaffidabili. E comunque funzionano ancora per percorsi urbani non particolarmente lunghi.
Foto UtenteEcoTan
7.720 4 12 13
Expert EY
Expert EY

0
voti

[17] Re: Batterie per bici elettrica

Messaggioda Foto UtenteLucaCassioli » 26 apr 2016, 20:30

EcoTan ha scritto:Ciascuna della 4 batterie al piombo da 12 V 14 Ah pesa circa 3,3 kg.

Addirittura 4?!? :shock: Scusa ma che potenza ha il motore?
Credo sia un mezzo non legale in italia, sia per velocità raggiungibile (anche 50 all'ora, con 48A!) che per potenza (secondo me almeno 1000W).
Foto UtenteLucaCassioli
476 2 4
Stabilizzato
Stabilizzato

0
voti

[18] Re: Batterie per bici elettrica

Messaggioda Foto UtenteEcoTan » 26 apr 2016, 20:32

E' una categoria di veicolo tuttora in libera vendita, somiglia a un leggero scooter. La velocità, nel mio caso, è limitata a 25 km/h.
Foto UtenteEcoTan
7.720 4 12 13
Expert EY
Expert EY

0
voti

[19] Re: Batterie per bici elettrica

Messaggioda Foto UtenteFedericoSibona » 27 apr 2016, 8:21

Ma è targato? Mi pare che la massima potenza del motore per le biciclette a pedalata assistita sia 250 W (senza targa), dopo si passa alla categoria ciclomotori (con targa), se non sbaglio.
Foto UtenteFedericoSibona
5.022 3 5 8
Master
Master

0
voti

[20] Re: Batterie per bici elettrica

Messaggioda Foto UtenteEcoTan » 27 apr 2016, 13:21

EcoTan ha scritto:in libera vendita

Preciso che è in libera vendita in negozi gestiti e frequentati (prevalentemente) da extracomunitari, forse tipo Bangladesh, non so se questo comporti qualcosa.
Foto UtenteEcoTan
7.720 4 12 13
Expert EY
Expert EY

PrecedenteProssimo

Torna a Veicoli elettrici