salve a tutti ragazzi, avrei bisogno di un aiuto per creare un circuito raddrizzatore di tensione. il tutto mi serve per la carica di una batteria sfruttando la presa dell'alternatore di un motore marino che produce da 12V (a giri minimi del motore) a >20V a manetta girata... quindi se possibile anche limitare la tensione ai volt necessari per la ricarica.
grazie mille per l'attenzione!
circuito raddrizzatore per tensione alternatore
Moderatori:
carloc,
g.schgor,
BrunoValente,
IsidoroKZ
13 messaggi
• Pagina 1 di 2 • 1, 2
0
voti
Per dimensionare il raddrizzatore/limitatore di carica,
devi specificare la "capacità" (in Ah) della batteria
e se la tensione alternata è in valori efficaci.
devi specificare la "capacità" (in Ah) della batteria
e se la tensione alternata è in valori efficaci.
0
voti
non abbiamo un valore specifico, per ora abbiamo un 45Ah ma probabilmente la cambieremo e metteremo qualcosa di più, magari 60... per la tensione che dici ho semplicemente misurato con il tester all'uscita dell'alternatore a motore acceso
0
voti
Allora essenzialmente ti serve un raddrizzatore
che produca una tensione variabile fra 17 e 28VDC, 6A,
e che alimenti uno step-down da 12 a 14VDC
con limitazione di corrente.,
Penso sia difficile trovarlo sul mercato ma non è neanche
facile da costruire.
Pensi di affrontare il progetto?
che produca una tensione variabile fra 17 e 28VDC, 6A,
e che alimenti uno step-down da 12 a 14VDC
con limitazione di corrente.,
Penso sia difficile trovarlo sul mercato ma non è neanche
facile da costruire.
Pensi di affrontare il progetto?
0
voti
Forse un qualcosa di questo tipo?
http://www.ebay.it/itm/DC-DC-CC-CV-Buck ... Sw5dNWlMm5
Al quale è necessario aggiungere a monte raddrizzamento e livellamento della tensione dell'alternatore.
Però ho un dubbio: l'alternatore è un mero alternatore oppure ha già a bordo i diodi raddrizzatori?
http://www.ebay.it/itm/DC-DC-CC-CV-Buck ... Sw5dNWlMm5
Al quale è necessario aggiungere a monte raddrizzamento e livellamento della tensione dell'alternatore.
Però ho un dubbio: l'alternatore è un mero alternatore oppure ha già a bordo i diodi raddrizzatori?
-

FedericoSibona
5.022 3 5 8 - Master

0
voti
a occhio nudo è un mero alimentatore, senza raddrizzamento... vorrei trovare una soluzione anche perché essendo la batteria su una barca non è proprio comoda staccarla e portarla via ogni volta, ovviamente non spendendo una fortuna in componenti
0
voti
Come al solito, questi oggetti non sono sufficientemente documentati.
Nel nostro caso occorre un limite di corrente. supponendo di impostare
la tensione di uscita a 14V.
Per l'alternatore, quando hai misurato hai messo il tester in alternata o in continua?
Nel nostro caso occorre un limite di corrente. supponendo di impostare
la tensione di uscita a 14V.
Per l'alternatore, quando hai misurato hai messo il tester in alternata o in continua?
0
voti
Credo che Constant current range: 0.2-12A ( adjustable ) sia una dizione impropria per significare Current limiting range: 0.2-12A (adjustable).
Sinceramente però questo sproloquio non l'ho capito: Turn lamp current: constant current value * ( 0.1 ) , turn the lamp current and constant value linkage, such as constant current value is 3A, turn the lamp current is set to a constant current is 0.1 times (0.1 * 3A = 0.3A)
Probabilmente a bordo c'è un LED bicolore che cambia colore quando la corrente scende ad un decimo di quella massima impostata.
Andando oltre sembra che sia particolarmente indicato per la carica delle batterie.
Sarà meglio mettere dei diodi di protezione perché non è protetto per le inversioni di polarità e per ritorni di tensione sull'uscita. Avendo la limitazione di corrente è invece protetto contro i cortocircuiti.
In questa altra inserzione (stesso oggetto) http://www.ebay.it/itm/12A-300W-DC-DC-B ... Swm8VUyrMS
vi sono delle chiare istruzioni di come impostare in modalità caricabatteria.
-

FedericoSibona
5.022 3 5 8 - Master

0
voti
FedericoSibona ha scritto:avendo due trimmers, penso che uno serva per l'impostazione della tensione e l'altro per la limitazione della corrente.
Credo che Constant current range: 0.2-12A ( adjustable ) sia una dizione impropria per significare Current limiting range: 0.2-12A (adjustable).
Si e' come dici; quell'aggeggio l'ho provato di persona ed e' utile per la ricarica delle batterie essendo in pratica un generatore di tensione costante a corrente limitata.
C'e' da considerare che se si sostituisce il trimmer con un potenziometro (per comodita' d'uso) occorre un multigiri altrimenti la regolazione e' problematica.
marco
13 messaggi
• Pagina 1 di 2 • 1, 2