Cos'è ElectroYou | Login Iscriviti

ElectroYou - la comunità dei professionisti del mondo elettrico

Necessità interruttore magnetico

Elettronica lineare e digitale: didattica ed applicazioni

Moderatori: Foto Utentecarloc, Foto Utenteg.schgor, Foto UtenteBrunoValente, Foto UtenteIsidoroKZ

0
voti

[1] Necessità interruttore magnetico

Messaggioda Foto UtenteGagge89 » 15 apr 2016, 11:44

Buon giorno,
vi espongo il mio problema al quale spero riusciate a trovare uan soluzione.
Io vorrei creare un sistema di illuminazione su una portiera con le luci sotto portiera che si accendano quando apro la porta e si spengano alla sua chiusura.
Ho pensato a creare un circuito indipendente per ogni portiera composto da una pila 12V , una striscia di LED e un interruttore magnetico (ho letto che sono i REED) sulla portiera e una calamita piccola sulla carrozzeria.
Ho cercato su internet ma le ampolle REED le trovo solo NO (normalmente aperto) , mentre a me ne sevirebbe una NC ( normalmente chiuso) in modo che senza il campo magnetico (ossia a porta aperta) il circuito sia chiuso e si illuminano i led, mentre a porta chiusa il campo magnetico della calamita facesse aprire il contatto impedendo che transiti corrente..

Sapete consigliarmi prodotti a tale fine? (Alcuni NC li ho visto ma oltre a costare 10 volte tanto rispetto un NO [5-6 euro vs 0,60 cent ad ampollina] hanno anche dimensioni tali che tra la porta e la carrozzeria non potrebbero starci per spazio)

Ovviamente, lo davo per sottointeso, ma servendo per LED alimenterei con Pile o Batteria 12 V.

Ringrazio tutti in anticipo. :) :)
Foto UtenteGagge89
8 1 4
New entry
New entry

1
voti

[2] Re: Necessità interruttore magnetico

Messaggioda Foto UtenteMax2433BO » 17 apr 2016, 17:40

Se fai fatica a trovare contatti reed NC, puoi sempre usare dei reed SPDT (commutatore a 1 via) e collegarti al contatto in posizione NC.

O_/ Max
Disapprovo quello che dite, ma difenderò fino alla morte il vostro diritto di dirlo [attribuita a Voltaire]

La gentilezza dovrebbe diventare lo stile naturale della vita, non l'eccezione [Siddhārtha Gautama]
Foto UtenteMax2433BO
18,6k 4 11 13
G.Master EY
G.Master EY

Località: Universo - Via Lattea - Sistema Solare - Terzo pianeta...

0
voti

[3] Re: Necessità interruttore magnetico

Messaggioda Foto UtenteGuidoB » 17 apr 2016, 21:16

Prova a vedere anche questi, probabilmente più economici.

Possono interrompere al massimo 250 mA, quindi non superare questa corrente.
Big fan of ƎlectroYou!       Ausili per disabili e anziani su ƎlectroYou
Caratteri utili: À È É Ì Ò Ó Ù α β γ δ ε η θ λ μ π ρ σ τ φ ω Ω º ª ² ³ √ ∛ ∜ ₀ ₁ ₂ ₃ ₄ ₅ ₆ ∃ ∄ ∆ ∈ ∉ ± ∓ ∾ ≃ ≈ ≠ ≤ ≥
Foto UtenteGuidoB
17,8k 7 12 13
G.Master EY
G.Master EY

0
voti

[4] Re: Necessità interruttore magnetico

Messaggioda Foto UtenteFedericoSibona » 19 apr 2016, 9:43

Nelle portiere dovrebbe essere disponibile il 12 V della batteria di bordo, quantomeno in quelle con alzacristallo elettrico. Perché, per l'alimentazione dei LED, non collegarsi lì?
Non solo, in tante vetture c'è già il sensore di porta aperta, che viene segnalata da spia sul quadro strumenti. Probabilmente si può sfruttare anche quello (se c'è) ;-)
Foto UtenteFedericoSibona
5.022 3 5 8
Master
Master

0
voti

[5] Re: Necessità interruttore magnetico

Messaggioda Foto UtenteGagge89 » 20 apr 2016, 17:17

Volendo potrei infatti alimentarmi dalla centralina della portiera ma questo implicherebbe che dovrei smontare il pannello e l'ultima volta che l'ho fatto ho avuto la porta bloccata x 8 mesi :/ :) quindi eviterei...

Penso che seguirò i consigli dei 2 utenti sopra, ossia ai REED N/C e N/O.. solo che per avere continuità a porta aperta dovrei...uhm.... collegarmi al circuito N/C e poi quando avvicino il magnete questo diventa N/O e smette passaggio di corrente?

Con quelli che magneti ci vogliono?
Un magnetino come questo va bene 5x1 mm ? http://www.ebay.it/itm/100-CALAMITE-N48 ... Swl8NVYblP

Oppure serve qualche mm più alto (tipo 2 o 3 mm di altezza) o più largo (tipo 8 o 10 mm) ?
Foto UtenteGagge89
8 1 4
New entry
New entry

Torna a Elettronica generale