Cos'è ElectroYou | Login Iscriviti

ElectroYou - la comunità dei professionisti del mondo elettrico

Preamplificatore semplice Opamp da "Banco di Prova"

Elettronica lineare e digitale: didattica ed applicazioni

Moderatori: Foto Utentecarloc, Foto Utenteg.schgor, Foto UtenteBrunoValente, Foto UtenteIsidoroKZ

0
voti

[21] Re: Preamplificatore semplice Opamp da "Banco di Prova"

Messaggioda Foto Utentelindbergh » 20 apr 2016, 23:08

Grazie delle risposte; quindi alcuni cambiamenti si ottengono anche solo perché si esce fuori dalla specifica ottimale del componente...

Provo a restringere il contesto di utilizzo del mio progetto.

Ingresso: LINE (diciamo RCA bianco rosso per intenderci)
Output : Cuffia con impedenza bassa o auricolari (16/32/55 ohm)

Quale circuito mi consigliate di implementare e con quale operazionale? Vorrei fare un po' di esperimenti e imparare qualcosa ;-)

Nota: Il circuito per amplificare un segnale diretto alla cuffia è significativamente diverso da uno schema preamp da mandare verso un finale?

Ciao!
Foto Utentelindbergh
0 2

0
voti

[22] Re: Preamplificatore semplice Opamp da "Banco di Prova"

Messaggioda Foto Utenteclaudiocedrone » 21 apr 2016, 1:37

:-) Diciamo che è il reciproco, le caratteristiche del componnte non permettono di soddisfare le specifiche della applicazione; per pilotare un finale basta un preampificatore, per pilotare le cuffie occorre anche un finale seppur di potenza ridotta... mi pare però che p. es. lo NE5532 sia in grado di pilotare le cuffie :roll: O_/
"Non farei mai parte di un club che accettasse la mia iscrizione" (G. Marx)
Foto Utenteclaudiocedrone
21,3k 4 7 9
Master EY
Master EY

0
voti

[23] Re: Preamplificatore semplice Opamp da "Banco di Prova"

Messaggioda Foto Utentelindbergh » 21 apr 2016, 7:30

Perfetto, inizierò provando con questo, tra le altre, forse possiedo già l'opamp che indichi ;) grazie!
:ok:
Foto Utentelindbergh
0 2

0
voti

[24] Re: Preamplificatore semplice Opamp da "Banco di Prova"

Messaggioda Foto Utenteabusivo » 21 apr 2016, 10:05

claudiocedrone ha scritto:... mi pare però che p. es. lo NE5532 sia in grado di pilotare le cuffie :roll: O_/

Confermo!
Se quello che funziona basta non lo tocca' sennò te lassa!
Foto Utenteabusivo
13,3k 4 7 10
Master
Master

1
voti

[25] Re: Preamplificatore semplice Opamp da "Banco di Prova"

Messaggioda Foto UtenteBrunoValente » 21 apr 2016, 15:17

claudiocedrone ha scritto::-)... mi pare però che p. es. lo NE5532 sia in grado di pilotare le cuffie :roll: O_/

No, non è in grado di gestire carichi a bassa impedenza, il minimo è 600 ohm, occorre aggiungere un buffer.

Segnalo l'LME49600, qui c'è il datasheet dove è descritta un'applicazione per la realizzazione di un amplificatore ad alte prestazioni per cuffie, forse troppo impegnativa per Foto Utentelindbergh che è alle prime armi: non bisogna sottovalutare la realizzazione di un amplificatore per basse frequenze che però fa uso di componenti ad alta frequenza, le auto-oscillazioni abbondano se non si sanno prendere le precauzioni necessarie nel disegnare il layout :( .

E' un buffer a banda molto estesa e per questo garantisce rotazioni di fase minime anche sotto carico, è quindi adatto per essere montato dentro l'anello di reazione di operazionali a banda molto estesa come quelli della serie LME497--, a maggior ragione dovrebbe andare bene anche con l'NE5532 che è meno performante.
Foto UtenteBrunoValente
39,6k 7 11 13
G.Master EY
G.Master EY

Precedente

Torna a Elettronica generale