Innanzitutto grazie per il consiglio, ho passato tutto ieri e oggi a cercare dispense online. Diciamo che purtroppo non sono riuscito a trovare proprio tutto quello che mi serviva per chiarirmi le idee (quei pochi esercizi "interessanti" che si trovano non usano (quasi) mai il sinc che oramai è diventata la mia bestia nera..).
Dunque, volevo proporre un esercizio per vedere se sono riuscito a fare qualche progresso in questa materia.
TracciaSia

e sia

definito come :
Si supponga che il segnale

vada in ingresso ad un filtro lineare tempo invariante la cui risposta all’impulso è data da :
e sia

il segnale in uscita. Assumendo

, calcolare :
1) Valore medio, Energia e Potenza di

2) Valore medio, Energia e Potenza di

3) Il valore

4) La risposta in frequenza e l'espressione di

5) Valore medio, Energia e Potenza di

6) La frequenza di campionamento del segnale
Svolgimento1) Inizio calcolando la trasformata di Fourier del segnale

![X(f) = 500 \cdot \left[ \frac{1}{1000} \cdot tr \left(\frac{f}{1000} \right) \right] = \frac{1}{2} \cdot tr \left(\frac{f}{1000} \right) X(f) = 500 \cdot \left[ \frac{1}{1000} \cdot tr \left(\frac{f}{1000} \right) \right] = \frac{1}{2} \cdot tr \left(\frac{f}{1000} \right)](/forum/latexrender/pictures/138a670709b145e30e5de512ec56add5.png)
Il valore medio è pari a

Per il calcolo dell'energia applico il teorema di Parseval, quindi :

Questo
dovrebbe essere un impulso triangolare centrato nell'origine (simmetrico rispetto all'asse verticale) e avente semi-ampiezza di base pari a

. Essendo simmetrico posso calcolare l'area di metà triangolo e moltiplicarla per due, quindi restrigendo l'integrale a
![[0,1000] [0,1000]](/forum/latexrender/pictures/8808000c32bfca534e5aba11560401b6.png)
si ha :

Calcolando l'integrale con wolfram sembrerebbe corretto. Quindi, essendo

, il segnale

è di energia e di conseguenza la potenza media del segnale sarà nulla.
2) Qui inizio ad avere qualche problema..Teoricamente, senza fare nessun calcolo posso dire che questo segnale è la periodicizzazione di un segnale aperiodico (quindi in sostanza

è da considerarsi un segnale periodico). Essendo un segnale periodico allora il valore medio è nullo, l'energia è infinita e pertanto è un segnale di potenza. Per il calcolo della potenza media avevo pensato di calcolare la trasformata del segnale sfruttando una formula che ho trovato su una dispensa online che utilizza una combo tra la prima formula di somma di Poisson e (probabilmente) il teorema di traslazione della trasformata :
Qualcuno può confermare la validità di questa formula? E magari spiegarmela..Se la precedente è giusta abbiamo che :

E adesso?
Incompleto3) Per calcolare il valore di

ho valutato il valore della serie :

Essendo

abbiamo :

Adesso (sono un po' arruginito sulle serie di funzioni) il numeratore è una funzione limitata quindi la serie può essere minorata da :

che è la serie armonica generalizzata con

, che converge a

, quindi in conclusione :

calcolando con wolfram però ottengo circa

, ovviamente il metodo di calcolo del programma ottiene una stima più fine, considerando che non sono un calcolatore il mio risultato è accettabile?
4) La risposta in frequenza è ricavabile come trasformata di Fourier della risposta impulsiva

quindi :
![H(f) = 200 \cdot F \left[ sinc(200t) \cdot cos(800 \pi t) \right] = \frac{1}{2} \cdot \left[ rect \left(\frac{f-400}{200}\right) + rect \left(\frac{f+400}{200}\right) \right] H(f) = 200 \cdot F \left[ sinc(200t) \cdot cos(800 \pi t) \right] = \frac{1}{2} \cdot \left[ rect \left(\frac{f-400}{200}\right) + rect \left(\frac{f+400}{200}\right) \right]](/forum/latexrender/pictures/389826740ae4921a8ee030d2ca603789.png)
Per quanto riguarda invece l'espressione di

avevo pensato di ricavarla anti-trasformando secondo Fourier l'espressione :

però essendoci di mezzo una serie di funzioni non ho idea di come procedere..Senza svolgere questo non posso continuare. Se possibile gradirei una risposta in cui mi si dice punto per punto 1) 2) ecc.. se quello che ho fatto è giusto o sbagliato (e se no dove ho sbagliato) grazie ancora per la pazienza, sto cercando di dare meno disturbo possibile ma ho bisogno di un vostro riscontro in quello che cerco di fare autonomamente.