Cos'è ElectroYou | Login Iscriviti

ElectroYou - la comunità dei professionisti del mondo elettrico

Pseudo carillon mp3

Elettronica lineare e digitale: didattica ed applicazioni

Moderatori: Foto Utentecarloc, Foto Utenteg.schgor, Foto UtenteBrunoValente, Foto UtenteIsidoroKZ

0
voti

[11] Re: Pseudo carillon mp3

Messaggioda Foto UtenteDavideg93 » 21 apr 2016, 21:03

Non mi piace l'idea dello speaker a batterie, mi piacerebbe un sistema quasi chiuso, in cui l'unica "seccatura" sarebbe ricaricare l'mp3 di tanto in tanto tramite il cavo USB femmina come in video, a me poi non serve un volume altissimo, in fondo un carillon non è che ti spacchi i timpani, certo l'idea delle cuffie era ridicola, poi vabbe se con gli speaker (non a batterie ma solo collegati all'mp3) e l'mp3 si sente come le cuffie allora aihmè vado per le batterie o per quelli alimentati con una USB che attaccherò ad un power bank :cry:

Ps: Ho trovato un tizio in zona che vende gli speaker del suo portatile, ora, non linciatemi, ma quelli per esempio una volta saldati e collegati porebbero funzionare? O sono amplificati anche quelli miseri dei notebook e quindi servirebbe un'alimentazione seria? ?%

Intanto ringrazio ancora per l'interesse iOi
Foto UtenteDavideg93
15 2

0
voti

[12] Re: Pseudo carillon mp3

Messaggioda Foto UtenteSjuanez » 21 apr 2016, 21:05

Io credo che l'uscita cuffie del tuo lettore non ce la farebbe, ma aspettiamo qualcuno più esperto per toglierci ogni dubbio.

O_/ O_/ O_/
Più so e più mi accorgo di non sapere.

Qualsiasi cosa abbia scritto, tieni presente che sono ancora al mio primo rocchetto di stagno.
Foto UtenteSjuanez
11,3k 6 8 13
G.Master EY
G.Master EY

0
voti

[13] Re: Pseudo carillon mp3

Messaggioda Foto Utenteoiram92 » 21 apr 2016, 21:18

Beh considerando che ha intenzione di usare un power bank potrebbe usare (per una manciata di euro) un circuito amplificatore basato sul pam8403 in accoppiamento con speaker da 4 \Omega. Non ci farà discoteca ma il risultato dovrebbe essere sicuramente migliore
Foto Utenteoiram92
333 2 7
Frequentatore
Frequentatore

0
voti

[14] Re: Pseudo carillon mp3

Messaggioda Foto UtenteDavideg93 » 21 apr 2016, 21:59

Cioè dovrei usare questo micro amplificatore collegandolo al power bank (anche se vorrei proprio evitarlo :cry:) cosi da dare agli speaker la giusta potenza... Giusto?

Domani quando mi arriva il lettore lo apro e vi aggiorno, intanto prendo lo stagno e il saldatore :cool:
Potreste indirizzarmi o linkarmi la pagina dove acquistare questi speaker adatti? Sono l'unica cosa che non riesco a trovare, lo so so impedito ||O
Foto UtenteDavideg93
15 2

0
voti

[15] Re: Pseudo carillon mp3

Messaggioda Foto UtenteSjuanez » 21 apr 2016, 22:58

Non si può dire quale speaker ti sarà utile prima di definire la fonte del suono. Finché si trattava della mia schedina, potevo consigliarti (e lo fa anche il produttore) gli speaker adatti.

Ora che parli del lettore MP3 smontato non sono affatto sicuro che andrebbero ugualmente bene o di che tipo di amplificatore necessiti.

Te lo ripeto, guardati bene la schedina che ho usato io che rende tutto moooolto più facile per uno alle prime armi. ;-) Magari la trovi su Ebay da un venditore italiano, certo la paghi qualcosa di più ma la ricevi presto.

O_/ O_/ O_/

Qualsiasi cosa abbia scritto, tieni presente che sono ancora al mio primo rocchetto di stagno.
Foto UtenteSjuanez
11,3k 6 8 13
G.Master EY
G.Master EY

0
voti

[16] Re: Pseudo carillon mp3

Messaggioda Foto UtenteDavideg93 » 22 apr 2016, 18:02

Ti ringrazio per tutti i consigli e ammetto che, ora che comincio a fare un po' di chiarezza, questa schedina mi sta intrigando, però fino al 30 aprile (la data di scadenza per il compleanno °#^ ) voglio provare con quello che posso visto che tanto la suddetta schedina non mi arriverebbe mai in tempo per finire tutto entro il 30. Ci terrei parecchio a consegnarlo il giorno del compleanno, è per la mia amata :-({|=
So che ci vuole pazienza per queste cose ma avendo visto quel video mi ero figurato una cosa rapida e quasi indolore ||O

Comunque intanto, nel tentativo di emularlo, l'mp3 è arrivato, ed è lo stesso del video, voglio provare con quello, adesso mi sto rimboccando le maniche per trovare tutti i pezzi, e qui vi chiedo aiuto: Visto che mi avete detto che ad esempio gli speaker non è detto che funzionino ecc... Da cosa dipende il funzionamento o meno di questi? Insomma quali sono le variabili che devo considerare per acquistarne uno? Stessa cosa per il pulsante normalmente chiuso, che devo guardare per capire se funzionerà? Watt.. corrente, ohm.. Mi sto informando anche da solo ma non è cosi facile trovare info "pratiche" alla fine ?^!

Ps. Nota positiva: L'mp3 da cui prenderò scheda e batteria è "programmato" proprio come lo avevo in mente: Appena è su "On" quindi a circuito chiuso, la canzone parte da sola, quindi servirebbe solo aprire la scatola, e la canzone parte sempre dall'inizio :ola:
Foto UtenteDavideg93
15 2

1
voti

[17] Re: Pseudo carillon mp3

Messaggioda Foto UtenteSjuanez » 22 apr 2016, 18:45

Nella speranza che intanto qualcuno più esperto intervenga, il jack delle cuffie offre qualcosa come 10-20 mW (milliwatt, cioè un millesimo di watt).

A te per una buona diffusione serviranno almeno 2-3 watt, credo.

:D Se è per amore facciamo così, mandami il tuo indirizzo via MP e martedì cerco di spedirti qualcosa da dove mi troverò (non lo so ancora :D ). Dovrai lavorare duro, ma sono sicuro che ce la farai. ;-)

Intanto cerca di trovare uno speaker di 3W, 4 ohm. (c'è scritto dietro di solito)

NOTA: ritorno a taggare gli esperti che ho già taggato perché non sono sicuro abbia funzionato. Se invece è la seconda volta che vi rompo, vi chiedo susa: Foto UtenteBrunoValente, Foto UtenteFedericoSibona, Foto Utenteclaudiocedrone

O_/ O_/ O_/

Foto UtenteSjuanez
11,3k 6 8 13
G.Master EY
G.Master EY

0
voti

[18] Re: Pseudo carillon mp3

Messaggioda Foto UtenteDavideg93 » 22 apr 2016, 22:02

Il messagio è rimasto nei "Messaggi in uscita da oggi pomeriggio, non so se ti è arrivato ?%

Comunque questo è lo speaker che dovrei prendere Lunedi
Allegati
Speaker.png
Foto UtenteDavideg93
15 2

0
voti

[19] Re: Pseudo carillon mp3

Messaggioda Foto UtenteSjuanez » 22 apr 2016, 22:12

Ricevuto, non ero al PC...o meglio ero al PC ma impegnato in alro. :D

Foto UtenteSjuanez
11,3k 6 8 13
G.Master EY
G.Master EY

0
voti

[20] Re: Pseudo carillon mp3

Messaggioda Foto UtenteBrunoValente » 23 apr 2016, 7:46

Se l'uscita è adatta per cuffie a bassa impedenza farebbe suonare anche degli altoparlantini, ovviamente ci si deve accontentare di un livello sonoro basso ma per il tipo di applicazione non serve che sia alto.

Prima di acquistarli io proverei a recuperarli da qualche vecchia radiolina in disuso o da qualche vecchio riproduttore che di solito si trovano accantonati in qualche angolo della casa o della soffitta.
Foto UtenteBrunoValente
39,6k 7 11 13
G.Master EY
G.Master EY

PrecedenteProssimo

Torna a Elettronica generale