Buongiorno a tutti.
L'immobile dove abito (33 anni di età) è stato alluvionato nel 2010. Trattasi di abitazione con piano interrato, piano terra e piano notte. Ho controllato i montanti che vanno dal quadro generale ai piani e sono anneriti. La casa ha un contratto da 7.7 kW ed i montanti sono da 4 mmq. Vorrei sostituirli con montanti da 6 mmq.
Lo spazio nei corrugati c'è, ma non ci si balla dentro. Per andare bene a sostituirli secondo voi è meglio legare i due nuovi ai due vecchi oppure estrarre uno dei due vecchi ed utilizzare l'altro cavo vecchio per tirare i due nuovi?
Userei dell'olio puro di silicone per lubrificare i cavi nuovi, va bene secondo voi?
Marco
Consiglio passaggio cordine in corrugato
Moderatori:
sebago,
MASSIMO-G,
lillo,
Mike
19 messaggi
• Pagina 1 di 2 • 1, 2
0
voti
Personalmente opterei per l'utilizzo di prodotti specifici liquidi per lubrificare il cavo, procedendo prima a iniettare il liquido nel tubo, poi a sfilare uno dei due cavi e successivamente utilizzerei l'altro come traino, iniettando una ulteriore dose di lubrificante.
Una volta passati i nuovi cavi ci sarebbe da verificare che subito a valle del contatore ci sia un idoneo interruttore di protezione dedicato alla linea montante.
Una volta passati i nuovi cavi ci sarebbe da verificare che subito a valle del contatore ci sia un idoneo interruttore di protezione dedicato alla linea montante.
0
voti
D'accordo la tua preferenza per l'utilizzo di prodotti dedicati ma che tu sappia l'olio di silicone puro può creare problemi alle guaine dei cavi? Qualche altra persona lo utilizza?.
Per legare i cavi assieme (due cavi nuovi tirati da uno) come procedete onde evitare che si formi un nodo di rame eccessivamente spesso?
Posso chiederti perché preferisci prima sfilare un cavo e poi con l'altro tirarne due piuttosto che tirarne due nuovi con due vecchi?
Marco
Per legare i cavi assieme (due cavi nuovi tirati da uno) come procedete onde evitare che si formi un nodo di rame eccessivamente spesso?
Posso chiederti perché preferisci prima sfilare un cavo e poi con l'altro tirarne due piuttosto che tirarne due nuovi con due vecchi?
Marco
0
voti
Non sono un esperto ma quando mi è capitato di fare quel tipo di operazione ho utilizzato abbondante spray scorricavo al silicone. Essendo un prodotto apposito, non mi sono nemmeno chiesto se fosse nocivo per cavi e/o guaine.
Ho fatto le giunzioni "di testa" (sovrapponendo il meno possibile e appiattendo il più possibile) tra cavo esistente e nuovo con filo di ferro e ricoperto con nastro isolante per cercare di tenere la sezione della giunzione non troppo grossa rispetto ai cavi stessi per evitare che si incastrasse nelle curve.
Quando la lunghezza del percorso lo permette cerco di usare la "molla" (gli elettricisti la chiamano così?!) che è più facile da tirare rispetto ad un cavo elettrico.
Ho risposto almeno parzialmente alle tue domande?
Ho fatto le giunzioni "di testa" (sovrapponendo il meno possibile e appiattendo il più possibile) tra cavo esistente e nuovo con filo di ferro e ricoperto con nastro isolante per cercare di tenere la sezione della giunzione non troppo grossa rispetto ai cavi stessi per evitare che si incastrasse nelle curve.
Quando la lunghezza del percorso lo permette cerco di usare la "molla" (gli elettricisti la chiamano così?!) che è più facile da tirare rispetto ad un cavo elettrico.
Ho risposto almeno parzialmente alle tue domande?
0
voti
La preferenza per il liquido scorricavi specifico è data dall'eperienza diretta : iniettato nel tubo, ovviamente all'estremità superiore della conduttura, inizierà a colare lungo lo stesso contribuendo a "scollare" i cavi tra di loro e rispetto alla guaina.Poi sfilando uno dei due vecchi cavi di nuovo si ridistribuisce il lubrificante lungo l'intera tratta e spesso insieme con il vecchio cavo e parte del liquido esce molto sporco dal tubo stesso (polvere,microsassolini, etc..).Fatto questo e quindi liberato il tubo al 50% si sguaina l'estremità del cavo vecchio e l'estremità dei cavi nuovi da infilare, si giuntano e si nastrano avendo l'accortezza di non creare uno spessore eccessivo, e si sfila il vecchio cavo spingendo contemporaneamente quello nuovo all'intero della guaina.
E' chiaro che il lavoro è molto più facile se si lavora in due persone : una tira e l'altra spinge
E' chiaro che il lavoro è molto più facile se si lavora in due persone : una tira e l'altra spinge
0
voti
Per darvi un'idea del lavoro da fare posto un disegno in scala dove risultano due canaline da 20 mm diametro interno, i cerchi rossi sono i cavi da sfilare e sostituire (passando dai vecchi 4 mm ai 6 mm ho già indicato in disegno il diametro per i 6 mm).
La tratta che deve fare il cavo sarà di circa 8/10 metri, scende di 30 cm, poi procede in piano per 5/6 metri.
Il liquido che tu intendi è quello color latte a base acqua, molto liquido quindi.
Da precedenti esperienze, l'olio puro di silicone (quello viscoso e quindi poco liquido) è insuperabile nell'inserimento di cavi, ma sono d'accordo con te che non cola lungo la canaletta se versato. Certo è che con 5/6 metri di canaletta orizzontale faccio fatica a credere che percorra tutta la canaletta a meno di versarne un litro e passa.

Marco
La tratta che deve fare il cavo sarà di circa 8/10 metri, scende di 30 cm, poi procede in piano per 5/6 metri.
Il liquido che tu intendi è quello color latte a base acqua, molto liquido quindi.
Da precedenti esperienze, l'olio puro di silicone (quello viscoso e quindi poco liquido) è insuperabile nell'inserimento di cavi, ma sono d'accordo con te che non cola lungo la canaletta se versato. Certo è che con 5/6 metri di canaletta orizzontale faccio fatica a credere che percorra tutta la canaletta a meno di versarne un litro e passa.

Marco
0
voti
Un amico mi detto che è meglio utilizzare un liquido scorricavo a base acqua da colare nel corrugato e non la lubrificazione del cavo da inserire.
Altri mi dicono usa il gel e depositalo sul cavo da inserire.
Ma ..... cosa è meglio fare .... ho un po' di confusione.
Marco
Altri mi dicono usa il gel e depositalo sul cavo da inserire.
Ma ..... cosa è meglio fare .... ho un po' di confusione.
Marco
0
voti
Usa quello che hai, l'importante è che elimini l'atrito, pensa che io da ragazzo, prima di usare il liquido scorricavo usavamo acqua e sapone, e bagnavamo con una spugna i conduttori mentri li infilavamo
-

gabrisav
1.852 2 4 7 - Expert EY

0
voti
scorricavo, sapone per i piatti, bagnoschiuma...
ma a quanto vedo hai anche altri cavi nella tubazione, in questo caso devi sperare che non si siano attorcigliati tra di loro, altrimenti ti conviene sfilare tutto e infilare di nuovo tutto assieme con la sonda, non attaccando ovviamente tutti i capi in un punto ma nastrandoli a "coda di topo"
ma a quanto vedo hai anche altri cavi nella tubazione, in questo caso devi sperare che non si siano attorcigliati tra di loro, altrimenti ti conviene sfilare tutto e infilare di nuovo tutto assieme con la sonda, non attaccando ovviamente tutti i capi in un punto ma nastrandoli a "coda di topo"
Ognuno sta solo sul cuor della terra
trafitto da un raggio di sole:
ed è subito sera
Salvatore Quasimodo
ed è subito sera
Salvatore Quasimodo
0
voti
a margine della discussione specifica
in un impianto nuovo (con annessa posa delle tubazioni) non uso quasi mai scorricavo, capita di rado e solo per minimizzare a livelli quasi ridicoli la trazione nell'infilaggio delle tratte più lunghe con più di una curva
se in un impianto nuovo, i fili non passano senza scorricavo vuol dire solo che:
a) in fase di posa dei tubi le curve sono state fatte a bestia o le tratte troppo lunghe
b) i tubi sono mal dimensionati
c) i fili da infilare sono troppi per il tubo
negli impianti esistenti, in riferimento agli infilaggi totali o parziali, si fa quel che si può
non sempre si può sfilare tutto
non sempre i tubi sono integri
non sempre i tubi sono raccordati
non sempre i raccordi sono fatti bene
non sempre gli schiacciamenti aiutano
quindi per quanto mi riguarda si valuta caso per caso, facendo varie prove per sondare la possibilità di sfilare ed infilare
considerando anche se vi sia la possibilità -in casi proprio sciagurati- di fare dei "saggi" (leggasi: sfondare) su tramezzi o soffitti
quando nei tubi vi è presenza di residui murari di calce o gesso asciutti, col soffiaggio si riesce quasi sempre a liberarli, ma quando si è in presenza dello stesso materiale in fase "umida", preferisco infilare la sonda con uno straccetto nastrato in punta e ripetere l'operazione svariate volte in un senso e nell'altro fino alla rimozione della fanghiglia
nota di colore:
ho visto più volte [chi non l'ha visto?] tirare i cavi in maniera alquanto energica, tipo l'immagine sotto

sarebbe da evitare! una corda da 240 mm2 forse non fa storie, ma una cordina da 1,5 mm2 forse qualche problema se lo crea
in un impianto nuovo (con annessa posa delle tubazioni) non uso quasi mai scorricavo, capita di rado e solo per minimizzare a livelli quasi ridicoli la trazione nell'infilaggio delle tratte più lunghe con più di una curva
se in un impianto nuovo, i fili non passano senza scorricavo vuol dire solo che:
a) in fase di posa dei tubi le curve sono state fatte a bestia o le tratte troppo lunghe
b) i tubi sono mal dimensionati
c) i fili da infilare sono troppi per il tubo
negli impianti esistenti, in riferimento agli infilaggi totali o parziali, si fa quel che si può
non sempre si può sfilare tutto
non sempre i tubi sono integri
non sempre i tubi sono raccordati
non sempre i raccordi sono fatti bene
non sempre gli schiacciamenti aiutano
quindi per quanto mi riguarda si valuta caso per caso, facendo varie prove per sondare la possibilità di sfilare ed infilare
considerando anche se vi sia la possibilità -in casi proprio sciagurati- di fare dei "saggi" (leggasi: sfondare) su tramezzi o soffitti
quando nei tubi vi è presenza di residui murari di calce o gesso asciutti, col soffiaggio si riesce quasi sempre a liberarli, ma quando si è in presenza dello stesso materiale in fase "umida", preferisco infilare la sonda con uno straccetto nastrato in punta e ripetere l'operazione svariate volte in un senso e nell'altro fino alla rimozione della fanghiglia
nota di colore:
ho visto più volte [chi non l'ha visto?] tirare i cavi in maniera alquanto energica, tipo l'immagine sotto

sarebbe da evitare! una corda da 240 mm2 forse non fa storie, ma una cordina da 1,5 mm2 forse qualche problema se lo crea
Ognuno sta solo sul cuor della terra
ed è subito sera
Salvatore Quasimodo
ed è subito sera
Salvatore Quasimodo
19 messaggi
• Pagina 1 di 2 • 1, 2
Torna a Impianti, sicurezza e quadristica