Cos'è la caduta di tensione e come si calcola
Moderatori:
sebago,
MASSIMO-G,
lillo,
Mike
17 messaggi
• Pagina 1 di 2 • 1, 2
0
voti
Su una tratta di 100 m con tensione 220 v alternata e 350 watt di consumo .. mi serve sapere la caduta di tensione per poter calcolare la sezione del cavo.. il calcolo lo fa un applicazione che ho trovato in rete ma mi chiede la caduta di tensione. Grazie
1
voti
Ma la caduta di tensione dipende dalla resistenza del cavo (@ cosphi=1), che dipende dalla sua sezione (avendo una lunghezza pre determinata) e dal materiale conduttore (che si suppone rame...).
Quindi calcolerai la sezione del conduttore in base alla caduta di tensione accettata e non l'opposto.
Usando ad esempio uno dei tanti calculator in rete come questo
http://www.oppo.it/calcoli/cavi/calcolo ... nsione.php
si può avere rapidamente una idea della cdt in base a sezione e lunghezza.
Quindi calcolerai la sezione del conduttore in base alla caduta di tensione accettata e non l'opposto.
Usando ad esempio uno dei tanti calculator in rete come questo
http://www.oppo.it/calcoli/cavi/calcolo ... nsione.php
si può avere rapidamente una idea della cdt in base a sezione e lunghezza.
-

Brianz
5.828 5 10 - CRU - Account cancellato su Richiesta utente
0
voti
[quote="kyexim"] infatti adesso che ho fatto il calcolo con il link che mi ha dato l utente sopra mi chiedeva la sezione per conoscere la caduta di tensione. Io immaginavo fosse del ,1.5 ma se partissi da zero? Supponiamo che debba alimentare un macchinario che consuma 10 kW ed è distante 100 metri dal interruttore, da dove comincio a calcolare la sezione del cavo che occorre?
3
voti
Cominci con lo stabilire quale è la minima tensione necessaria perché quel macchinario funzioni correttamente. Dopo di che avrai la massima caduta di tensione ammissibile, data dalla differenza fra la tensione al punto di fornitura è quello di arrivo in fondo alla linea.
Poi puoi anche far riferimento alle norme in materia impiantistica che fissano dei valori convenzionali massimi di caduta di tensione. In genere pari al 4%.
Poi puoi anche far riferimento alle norme in materia impiantistica che fissano dei valori convenzionali massimi di caduta di tensione. In genere pari al 4%.
-1
voti
Il cavo più che calcolare lo scegli, in genere si scelgono 6A/mm^2 e da qui calcoli la sezione ma ricorda che esistono sezioni minime.
Calcoli la resistenza sapendo lunghezza e sezione (oltre al materiale), non dimenticare di moltiplicare la lunghezza per due dato che la resistenza di andata e ritorno si sommano, la caduta di tensione sarà data dal prodotto dell'intensità di corrente per la resistenza, tuuto questo se il carico è resistivo altrimenti per ottenere la corrente devi dividere la potenza oltre che per la tensione anche per il fattore di potenza.
Calcoli la resistenza sapendo lunghezza e sezione (oltre al materiale), non dimenticare di moltiplicare la lunghezza per due dato che la resistenza di andata e ritorno si sommano, la caduta di tensione sarà data dal prodotto dell'intensità di corrente per la resistenza, tuuto questo se il carico è resistivo altrimenti per ottenere la corrente devi dividere la potenza oltre che per la tensione anche per il fattore di potenza.
-

kyexim
213 3 - CRU - Account cancellato su Richiesta utente
2
voti
Brutta cosa scegliere i cavi con una portata convenzionale su unità di sezione come al post 7.
Meglio la via della cdt e tipo di posa.
La cdt è una brutta bestia, che rappresenta l'energia potenziale persa nel trasporto, causa la linea elettrica. Non può essere nulla, deve essere contenuta a basse percentuali per consentire anche il transito delle correnti di spunto.
Assumi il 4% di 230 V e vivi sereno. Attenzione ad usare la reale corrente nominale del circuito e non valori ridotti, la corrente alternata è capricciosa.
Meglio la via della cdt e tipo di posa.
La cdt è una brutta bestia, che rappresenta l'energia potenziale persa nel trasporto, causa la linea elettrica. Non può essere nulla, deve essere contenuta a basse percentuali per consentire anche il transito delle correnti di spunto.
Assumi il 4% di 230 V e vivi sereno. Attenzione ad usare la reale corrente nominale del circuito e non valori ridotti, la corrente alternata è capricciosa.
-

Candy
32,5k 7 10 13 - CRU - Account cancellato su Richiesta utente
-1
voti
Candy ha scritto:Brutta cosa scegliere i cavi con una portata convenzionale su unità di sezione come al post 7.
.
Fai il calcolo in base a cio che ho detto e vedrai quanto è la caduta di tensione dato che sono solo 100 metri, brutta brutta cosa definire "capricciosa" la corrente alternata, molto tecnico sì sì.
-

kyexim
213 3 - CRU - Account cancellato su Richiesta utente
0
voti
paolo a m ha scritto:Poi puoi anche far riferimento alle norme in materia impiantistica che fissano dei valori convenzionali massimi di caduta di tensione. In genere pari al 4%.
Ho cercato in rete qualcosa tipo una tabella con queste info ma quello che ho trovato non è chiaro o troppo difficile da comprendere.. sapresti indicarmi qualcosa?
17 messaggi
• Pagina 1 di 2 • 1, 2
Torna a Impianti, sicurezza e quadristica