Cos'è ElectroYou | Login Iscriviti

ElectroYou - la comunità dei professionisti del mondo elettrico

generatore 1,1 GHz Nuovaelettronica LX1300

Telefonia, radio, TV, internet, reti locali...comandi a distanza

Moderatore: Foto Utentejordan20

0
voti

[1] generatore 1,1 GHz Nuovaelettronica LX1300

Messaggioda Foto Utenteaduri » 2 mag 2016, 13:28

Salve a tutti,
sono in possesso del generatore LX1300 di Nuova elettronica.
Lo strumento funziona bene fino a 712MHz, oltre non genera più.
Nello schema a blocchi ci sono 5 blocchi di generatori che vengono commutati a mezzo relè UHF, i blocchi sono da:
• 0,1 - 80 MHz (con PLL)
• 80 – 140MHz
• 140 – 250 MHz
• 250 – 450 MHz
• 450 – 800 MHz
• 800 – 1100MHz

Non riesco a capire perché il limite massimo sia intorno ai 712 MHz , dovrebbe essere 800MHz e vorrebbe dire che l’ultimo oscillatore non viene commutato.
Probabilmente lo stadio da 450 a 800MHz ha qualche problema col VCO.
Ho la rivista che tratta il KIT ma non ci sono tutti gli schemi per poter capire dove possa essere il problema; allego ciò che ho trovato.
Cortesemente potete darmi qualche indicazione per poter identificare il problema.

Grazie e cordiali saluti
Antonio
Allegati
blocchi lx1300.jpg
commut lx1300.jpg
Avatar utente
Foto Utenteaduri
435 1 5 11
Expert
Expert
 
Messaggi: 937
Iscritto il: 29 giu 2005, 23:13
Località: Genova

0
voti

[2] Re: generatore 1,1 GHz Nuovaelettronica LX1300

Messaggioda Foto Utenteelektronik » 2 mag 2016, 14:04

Guarda se ci sono stati degli aggiustamenti in seguito. Nella rivista si trova una pagina chiamata Errata corrige che porta correzioni e modifiche di circuiti con problemi di funzionamento O_/
http://officinahf.jimdo.com/riviste-libri-manuali/
Avatar utente
Foto Utenteelektronik
7.800 4 6 7
Master
Master
 
Messaggi: 3836
Iscritto il: 12 mag 2015, 22:26

0
voti

[3] Re: generatore 1,1 GHz Nuovaelettronica LX1300

Messaggioda Foto UtenteMax2433BO » 2 mag 2016, 16:57

Dubito riuscirà a trovare degli ERRATA - CORRIGE relativi a questo pseudo kit dal momento che veniva consegnato con i moduli tutti premontati e pretarati, senza alcuno schema elettrico, se non i pochi d'esempio presenti sulla rivista (come ha già notato Foto Utenteaduri), e comunque senza alcun valore relativamente ai componenti utilizzati.

Inoltre nell'articolo veniva chiaramente detto che i kit premontati venivano "adattati" come componentistica al fine di ottenere le specifiche richieste, quindi presumo che ciò voglia dire che più versioni dello stesso kit potrebbero avere componenti di valori diversi e, in queste circostanze, fare un ERRATA -CORRIGE che possa valere per tutti la vedo un po' ardua...

... parere personale. :mrgreen:

O_/ Max

P.S.

Se interessa, visto che non è stato citato, il kit viene presentato sulla rivista 186
Disapprovo quello che dite, ma difenderò fino alla morte il vostro diritto di dirlo [attribuita a Voltaire]

La gentilezza dovrebbe diventare lo stile naturale della vita, non l'eccezione [Siddhārtha Gautama]
Avatar utente
Foto UtenteMax2433BO
18,6k 4 11 13
G.Master EY
G.Master EY
 
Messaggi: 4724
Iscritto il: 25 set 2013, 16:29
Località: Universo - Via Lattea - Sistema Solare - Terzo pianeta...

0
voti

[4] Re: generatore 1,1 GHz Nuovaelettronica LX1300

Messaggioda Foto Utenteelektronik » 2 mag 2016, 17:14

Non metto in dubbio quello che dice, Ma le faccio presente che spesso e successo che anche nei kit premontati in alcuni casi sono stati riscontrati dei difetti proprio a causa della criticità dei componenti usati e questo veniva riportato nella rivista successiva o quella dopo. Non per forza deve essere applicato a questo caso. Io personalmente in zona sono stato adoperato proprio da Nuova Elettronica per aiutare persone che avevano problemi del genere. E per il mio impegno a livello gratuito quando ordinavo i kit mi facevano un buon sconto. Per questo lavoro Ho ricevuto anche un attestato di benemerito. La mia era solo una riflessione.
Avatar utente
Foto Utenteelektronik
7.800 4 6 7
Master
Master
 
Messaggi: 3836
Iscritto il: 12 mag 2015, 22:26

0
voti

[5] Re: generatore 1,1 GHz Nuovaelettronica LX1300

Messaggioda Foto UtenteBrianz » 2 mag 2016, 17:52

Prova a chiedere qui
http://www.prog-el.it/index_file/Page3429.htm
magari c'è qualche risposta.
Avatar utente
Foto UtenteBrianz
5.828 5 10
CRU - Account cancellato su Richiesta utente
 
Messaggi: 858
Iscritto il: 24 mar 2016, 11:27

0
voti

[6] Re: generatore 1,1 GHz Nuovaelettronica LX1300

Messaggioda Foto Utenteaduri » 2 mag 2016, 19:03

Grazie a tutti per le risposte,
comunque avevo trovato il sito del progettista ed ho provato a chiedere lumi ma non mi ha ancora risposto.
Credo proprio che mi dovrò accontentare di arrivare a 712MHz.

Ciao
Antonio
Avatar utente
Foto Utenteaduri
435 1 5 11
Expert
Expert
 
Messaggi: 937
Iscritto il: 29 giu 2005, 23:13
Località: Genova

0
voti

[7] Re: generatore 1,1 GHz Nuovaelettronica LX1300

Messaggioda Foto Utenteaduri » 3 mag 2016, 10:02

Grazie della risposta,
l'autore mi ha risposto e mi ha detto di controllare le tensioni di controllo dei vco ed eventualmente sostituire i BJT oscillatori.

Mi preoccupa un po' aprire i moduli preassiemati, comunque lo stadio da 800-1100MHz dovrebbe essere quello in questione ed al massimo se non risolvo non dovrei fare altri danni.

saluti
Antonio
Avatar utente
Foto Utenteaduri
435 1 5 11
Expert
Expert
 
Messaggi: 937
Iscritto il: 29 giu 2005, 23:13
Località: Genova

0
voti

[8] Re: generatore 1,1 GHz Nuovaelettronica LX1300

Messaggioda Foto UtenteMax2433BO » 4 mag 2016, 11:08

Mi fa piacere che qualcuno ti abbia fornito qualche dritta in merito, io, per scrupolo, avevo comunque fatto passare tutte le riviste dalla 186 alla 250 (che fanno parte della mia collezione dal numero 1 al 250 che conservo "gelosamente"... non i pdf che si trovano adesso online) alla ricerca di qualche ERRATA - CORRIGE in merito, ma, purtroppo, le ricerche avevano dato esito negativo.

@ Foto Utenteelektronik

Guarda che non era mia intenzione mettere in dubbio ne le tue conoscenze tecniche ne, tanto meno, la tua benemerenza (non ti conosco personalmente per cui non ho alcun motivo ne di parlare bene ne di parlare male), il mio intervento al post [3] si basava semplicemente sull'analisi di quanto riportato nell'articolo relativo alla descrizione del kit LX1300, dove (esagerando) una riga si e una no ci si raccomandava di non modificare nessun valore, di non agire su nessuna taratura e via discorrendo...

... con queste premesse mi era sorto il dubbio che difficilmente Nuova Elettronica avesse emesso un ERRATA - CORRIGE relativamente per questo kit, proprio per evitare di far mettere mano al circuito a chi l'aveva acquistato.

Tutto qui, era una mera riflessione, avvalorata poi, con la ricerca, con esito negativo, dell'ERRATA - CORRIGE in questione.

O_/ Max
Disapprovo quello che dite, ma difenderò fino alla morte il vostro diritto di dirlo [attribuita a Voltaire]

La gentilezza dovrebbe diventare lo stile naturale della vita, non l'eccezione [Siddhārtha Gautama]
Avatar utente
Foto UtenteMax2433BO
18,6k 4 11 13
G.Master EY
G.Master EY
 
Messaggi: 4724
Iscritto il: 25 set 2013, 16:29
Località: Universo - Via Lattea - Sistema Solare - Terzo pianeta...

0
voti

[9] Re: generatore 1,1 GHz Nuovaelettronica LX1300

Messaggioda Foto Utenteelektronik » 4 mag 2016, 12:20

Ti ringrazio per avermi risposto, il mio era soltanto un consiglio, io purtroppo non ho tutte le riviste di Nuova Elettronica, Visto che tu le hai tutte sai che con i kit spesso qualche problemuccio usciva fuori. A noi che collaboravamo con loro senza scopo di lucro ma solo per passione avevamo un filo diretto e spesso ci dicevano cose che non venivano pubblicate soprattutto quando il difetto era avvenuto su pochi esemplari, quando non riuscivamo nemmeno noi a ripararli o a trovare il difetto li spedivamo a loro che provvedevano a ripararlo gratuitamente. O_/ :ok:
Avatar utente
Foto Utenteelektronik
7.800 4 6 7
Master
Master
 
Messaggi: 3836
Iscritto il: 12 mag 2015, 22:26

0
voti

[10] Re: generatore 1,1 GHz Nuovaelettronica LX1300

Messaggioda Foto Utenteaduri » 4 mag 2016, 13:51

Grazie a tutti per l'interesse, in particolare a Max che ha consultato i numeri successivi al 186 per gli errata corrige.
Confermo la bontà del progetto in quanto fino a 712MHz funziona perfettamente compresi gli attenuatori ed i modulatori e, a livello strumentale, è molto preciso.

Ciao
Antonio
Avatar utente
Foto Utenteaduri
435 1 5 11
Expert
Expert
 
Messaggi: 937
Iscritto il: 29 giu 2005, 23:13
Località: Genova

Prossimo

Torna a Telecomunicazioni

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 6 ospiti