Cos'è ElectroYou | Login Iscriviti

ElectroYou - la comunità dei professionisti del mondo elettrico

Problema Stazione saldante Solomon sl-20

Apparecchi di misura: oscilloscopi, multimetri, analizzatori di rete ecc
0
voti

[11] Re: Problema Stazione saldante Solomon sl-20

Messaggioda Foto Utenteelektronik » 4 mag 2016, 8:32

Si potrebbe essere normale perché anche quando metti la punta nuova per un po' fuma. non credo per vedere quale è la sonda basta mettere il multimetro per 200 mv poi con un accendino provi a riscaldare la punta in modo che se hai indovinato i fili della sonda vedrai il tensione aumentare. Così facendo non avrai timore che gli altri due fili sono la sonda se i fili sono 5 uno e la massa che è facilmente individuabile con il tester per continuità, un puntale sulla punta uno sui fili, ricorda però che se i fili sono 4 quello di massa e anche uno di quelli della sonda. Spero di non averti confuso le idee.
Foto Utenteelektronik
7.800 4 6 7
Master
Master

0
voti

[12] Re: Problma Stazione saldante Solomon sl-20

Messaggioda Foto UtenteFedericoSibona » 4 mag 2016, 8:57

A me pare che 1 Ω per la resistenza sia un po' poco. Le correnti sarebbero molto elevate (a 24 V , 24 A).
Ed il consumo dichiarato è 48 W
Sicuro che la resistenza o, più probabilmente, i suoi cavi/connettori non siano in corto?
Hai provato a leggere cosa segna il tuo tester in portata ohmica bassa a puntali cortocircuitati?
Di quei 4 cavi non ce ne sono 2 di sezione maggiore?

Personalmente, per ora, non proseguirei con le prove con fumo ;-)
Non si trovano degli stili di ricambio o compatibili?
Qui, ad esempio, http://a1parts.com/solomon/index.html#S ... Tips%20for sembra che lo soldering handle costi 15,65 $ (più le spese di spedizione, che dal Canada saranno elevate). Si potrebbe provare a cercare più vicino a casa nostra ;-)

Per le connessioni vedi se ti può aiutare questo articolo https://pcbsmoke.wordpress.com/2015/07/ ... g-station/ anche se si riferisce ad uno stilo per SL30 invece che SL20 (ma non credo cambino le connessioni).
Foto UtenteFedericoSibona
5.022 3 5 8
Master
Master

0
voti

[13] Re: Problma Stazione saldante Solomon sl-20

Messaggioda Foto Utenteelektronik » 4 mag 2016, 12:01

FedericoSibona ha scritto:A me pare che 1 Ω per la resistenza sia un po' poco. Le correnti sarebbero molto elevate (a 24 V , 24 A).
Sicuro che la resistenza o, più probabilmente, i suoi cavi non siano in corto?
Non si trovano degli stili di ricambio o compatibili?

Federico ha ragione, se Guardi bene i post ti ho publicato le immagini con la resistenza del corpo riscaldante e a me sembra che segnava 12 Ohm che è la resistenza ottimale per assorbire 2A mi sembra strano che è in corto.
Foto Utenteelektronik
7.800 4 6 7
Master
Master

0
voti

[14] Re: Problma Stazione saldante Solomon sl-20

Messaggioda Foto UtenteSnake165 » 15 mag 2016, 15:34

io ho provato a scaldare lo stagnatore sul fuoco, e misurando i mV sia per una coppia che per l'altra aumentano... quindi il test non vale..
ribadisco i valori delle coppie, 74kohm per la coppia rosso-nera e 1,2 per la coppia bianco-gialla. aprendo il pannino i fili rosso e nere vanno a unirsi a due fili bianchi piu' grossi e il filo bianco e giallo vanno a collegarsi a un filo bianco/blu e l'altro in un filo bianco/marrone.

:-| secondo voi? che altre prove devo fare?
Foto UtenteSnake165
15 3
New entry
New entry

0
voti

[15] Re: Problma Stazione saldante Solomon sl-20

Messaggioda Foto UtenteSnake165 » 15 mag 2016, 15:59

poi, i fili mi traggono in inganno... il rosso e nero penso che siano quelli della temperatura.. ma poi vanno a finire nei cavi piu' grossi, quindi penso che i cavi piu' grossi siano quelli della resistenza.. poi vedo che il bianco e giallo vanno a finire in due cavi che per i colori ricordano la fase (marrone) e il neutro (blu).. quindi forse sono quelli i fili della resistenza... :-|
Foto UtenteSnake165
15 3
New entry
New entry

0
voti

[16] Re: Problma Stazione saldante Solomon sl-20

Messaggioda Foto Utenteelektronik » 15 mag 2016, 16:07

la resistenza o corpo riscaldante deve avere due fili di spessore più grosso gli altri due li misuri per portata 200 millivolt non per ohm una volta collegati con i puntali del tester con due coccodrilli con un accendino riscalda il corpo e vedrai che la tensione sale se hai indovinato + e - tutto ok lo vedi perché se non l'hai indovinato il tester ti segna un tensione con un meno davanti. Così saprai anche dove è il più e il meno per metterli poi al giusto posto sulla scheda.
Foto Utenteelektronik
7.800 4 6 7
Master
Master

0
voti

[17] Re: Problema Stazione saldante Solomon sl-20

Messaggioda Foto UtenteSnake165 » 7 lug 2016, 11:43

Rieccomi! :)
risolto tutto! come??? BOH!!!
ho rifatto test/prove e ho confermato che i cavetti giallo e bianco erano quelli della sonda, mentre quelli rosso e nero erano della resistenza..
ho voluto provare a vedere se il circuito collegato alla sonda rilevava l'aumento di temperature, quindi ho collegato solo la sonda, ho preso un cannello e l'ho scaldata, scaldandola i led hanno iniziato ad accendersi come dovevano! poi ho ricollegato anche la resistenza ed e' ripartito tutto! :-\

giuro che sono convinto di aver fatto sempre le stesse prove/test... ma dopo ques't ultima combinazione la stazione e' tornata a funzionare! quindi non so veramente cosa pensare..

l'importante e' che si sia risolto tutto! XD

Grazie mille a tutti per i consigli!!!
Foto UtenteSnake165
15 3
New entry
New entry

0
voti

[18] Re: Problema Stazione saldante Solomon sl-20

Messaggioda Foto Utenteelektronik » 7 lug 2016, 12:03

Meglio così, a volte in elettronica succedono cose che uno nemmeno riesce ad immaginare, in questo caso c'è stata un' auto remissione del guasto.
Foto Utenteelektronik
7.800 4 6 7
Master
Master

0
voti

[19] Re: Problema Stazione saldante Solomon sl-20

Messaggioda Foto UtenteFedericoSibona » 7 lug 2016, 13:09

Potrebbe essere stato un contatto precario dei cavi del sensore o della resistenza e, smontando e rimontando il tutto, è andato a posto ;-)
Foto UtenteFedericoSibona
5.022 3 5 8
Master
Master

0
voti

[20] Re: Problema Stazione saldante Solomon sl-20

Messaggioda Foto Utenteavin » 7 apr 2022, 14:59

Salve ho un problema con una sl10 che non scalda.avrei bisogno dello schema elettrico se qualcuno di voi gentilmente può fornirmelo.grazie.
Foto Utenteavin
0 1

Precedente

Torna a Strumentazione