Fase e neutro
Moderatori:
sebago,
MASSIMO-G,
lillo,
Mike
0
voti
[31] Re: Fase e neutro
ooooooh finalmente ho capito!!! quindi quando a bordo con il G.E. in funzione faccio una misura con il tester tra una fase e il cavo giallo-verde è normale che mi da una certa tensione giusto?
-

schumy91
134 1 6 8 - Sostenitore

0
voti
[33] Re: Fase e neutro
Capito...ho appena rifatto le misure in una presa da 10A...tra i 2 poli esterni ho misurato 230V mentre tra 1 polo esterno e il foro centrale ho misurato 145V...è normale?
-

schumy91
134 1 6 8 - Sostenitore

1
voti
[36] Re: Fase e neutro
Una impedenza tra 500 ohm/V ed 1 kohm/V e' solitamente adeguata. Se il tuo multimetro, magari digitale, ha valori piu` grandi, mettigli in parallelo, a 230 V, una resistenza di 47 kohm 1 W, e rifai la misura.
Purtroppo i multimetri analogici che avevano un impedenza piu` ragionevole per fare questi lavori, sono scomparsi.
Purtroppo i multimetri analogici che avevano un impedenza piu` ragionevole per fare questi lavori, sono scomparsi.
-

Candy
32,5k 7 10 13 - CRU - Account cancellato su Richiesta utente
0
voti
[37] Re: Fase e neutro
ok provvedo a reperire la resistenza e poi ripeto la misura...cortesemente mi sipieghi perche è necessario utilizzare l'impedenza per effettuare questo tipo di misura?
-

schumy91
134 1 6 8 - Sostenitore

0
voti
[38] Re: Fase e neutro
Che formazione tecnica hai?
Il voltmetro e` uno strumento di misura teoricamente ad impedenza infinita. Praticamente e` molto alta ed a questa condizioni, basta che entrino alcune cariche per fargli dare i numeri. E` il caso della misura N-PE in un sistema TT, dove i fenomeni di che inducono energia tra i conduttori sono piu` di uno.
Il voltmetro e` uno strumento di misura teoricamente ad impedenza infinita. Praticamente e` molto alta ed a questa condizioni, basta che entrino alcune cariche per fargli dare i numeri. E` il caso della misura N-PE in un sistema TT, dove i fenomeni di che inducono energia tra i conduttori sono piu` di uno.
-

Candy
32,5k 7 10 13 - CRU - Account cancellato su Richiesta utente
0
voti
[39] Re: Fase e neutro
Semplice diploma di scuole superiori...ma tutte queste cose non ci sono mai state spiegate...le sto imparando io da solo da autodidatta...ecco perche non capisco neanche il concetto della 220 V dal trasformatore a 130V per fase...gentilmente delucidami anche in merito a questo...è confermato che a bordo abbiamo la 220 V trifase
-

schumy91
134 1 6 8 - Sostenitore

Torna a Impianti, sicurezza e quadristica