Cos'è ElectroYou | Login Iscriviti

ElectroYou - la comunità dei professionisti del mondo elettrico

20 ohm

Progettazione, esercizio, manutenzione, sicurezza, leggi, normative...

Moderatori: Foto Utentesebago, Foto UtenteMASSIMO-G, Foto Utentelillo, Foto UtenteMike

1
voti

[11] Re: 20 ohm

Messaggioda Foto UtenteMike » 5 mag 2016, 13:46

Candy ha scritto:Comunque questo e' il senso delle mie affermazioni che hai ben compreso. PEr cosa ho visto io il numero come valore assoluto e`, dal mio punto di vista, il male minore perche` ritengo si possa facilmente ottenere molto meno.

Probabilmente vivi in una zona con terreni argillosi e hai impianti estesi con dispersori di fatto... possibilissimo, ma da qui ad affermare in maniera apodittica che "si possa facilmente ottenere molto meno" senza tenere conto di:
- terreno
- tipologia dispersori
- estensione
è al quanto poco tecnico.
--
Michele Lysander Guetta
--
"Non pensare mai al dolore, al pericolo o ai nemici un momento più lungo del necessario per combatterli." — Ayn Rand
Foto UtenteMike
55,6k 7 10 12
G.Master EY
G.Master EY

1
voti

[12] Re: 20 ohm

Messaggioda Foto Utenteelektronik » 5 mag 2016, 14:29

Premetto che sono elettricista ma che da più di 30 anni non pratico più questo mestiere. Se non ricordo male, una volta il terreno si bonificava per far si che il picchetto disperdesse meglio, per far questo si adoperava del carbone di legna mischiato a sale che veniva messo nel pozzetto e innaffiato abbontandemente con acqua. Mi scuso in anticipo se dico uno sfrontone ma ricordo bene che una buona presa di terra si doveva avvicinare il più possibile allo zero, 20 Ohm anche a me sembrano eccessivi, ma se le norme vigenti lo ammettono, va bene così, però il dubbio che qualcosa in più si poteva fare mi rimane....
Foto Utenteelektronik
7.800 4 6 7
Master
Master

2
voti

[13] Re: 20 ohm

Messaggioda Foto UtenteMike » 5 mag 2016, 14:50

Esistevano ed esistono ancora i prodotti per aumentare la conduttività del terreno ma era un rimedio omeopatico usato solo per passare la visita ispettiva...
Detto questo, vista questa grande perplessità in impianti di terra con valore di resistenza superiore a 20 ohm, chiedo:

che sistema elettrico e come li misurate?
--
Michele Lysander Guetta
--
"Non pensare mai al dolore, al pericolo o ai nemici un momento più lungo del necessario per combatterli." — Ayn Rand
Foto UtenteMike
55,6k 7 10 12
G.Master EY
G.Master EY

1
voti

[14] Re: 20 ohm

Messaggioda Foto UtenteDanielex » 5 mag 2016, 14:58

Nella mia esperienza misurando i valori di resistenza di terra ho riscontrato nella maggior parte dei casi un valore compreso fra 1 e 3 Ohm.
In alcuni casi ho rilevato valori più alti, 10-15-20 Ohm.
Premetto che nella stragrande maggiornaza dei casi (99%) ho eseguito la misura direttamente in un presa per mezzo di un analizzatore di rete HT.
Che mi venga in mente ho eseguito solo una volta la misura col metodo volt-amperometrico (e lo feci più per curiosità che per altro).

Parlo esclusivamente di impianti BT.

Domanda che mi sorge spontanea, viste anche le considerazioni di mauro: riscontrando valori di resistenza di terra superiori, la butto lì, a 20 Ohm, in ottica della valutazione del rischio elettrico, potrebbe essere necessario fare una verifica dell'impianto di terra? Es. verifica delle connessioni, ispezione dei picchetti (ove esistenti), ecc.
Foto UtenteDanielex
5.344 3 4 8
Master
Master

0
voti

[15] Re: 20 ohm

Messaggioda Foto UtenteMike » 5 mag 2016, 15:49

Danielex ha scritto:Domanda che mi sorge spontanea, viste anche le considerazioni di mauro: riscontrando valori di resistenza di terra superiori, la butto lì, a 20 Ohm, in ottica della valutazione del rischio elettrico, potrebbe essere necessario fare una verifica dell'impianto di terra? Es. verifica delle connessioni, ispezione dei picchetti (ove esistenti), ecc.

Secondo te? #-o
--
Michele Lysander Guetta
--
Foto UtenteMike
55,6k 7 10 12
G.Master EY
G.Master EY

0
voti

[16] Re: 20 ohm

Messaggioda Foto UtenteDanielex » 5 mag 2016, 16:14

Beh sinceramente non mi sono mai posto il problema.
A livello teorico va sempre bene, fatto salvo il coordinamento.

Però potrebbe esistere il caso in cui partendo da un valore iniziale ipotizzo di 2 Ohm, un pessimo serraggio dei morsetti, l'ossidazione di un collegamento, ecc. si raggiunge un valore (sempre ipotetico) di 30 Ohm.

Mi immagino la situazione: vado dal cliente eseguo la misura e sono 30 Ohm. A questo punto teoricamente potrei dire che è tutto a posto (ipotizzo anche la presenza di un differenziale 30mA).
Ma potrei anche immaginarmi la situazione che ho descritto sopra ovvero che la Rt sia aumentata nel tempo e soprattutto che continui ad aumentare fino a raggiungere valori non idonei.

Sinceramente non saprei se questa è un ipotesi plausibile.

Se lo fosse, prescriverei sicuramente un immediato esame dettagliato di tutto l'impianto di terra, compresa l'ispezione dei picchetti e delle relative connessioni (operazioni che nelle normali attività di verifica e manutenzione non viene eseguita).
Foto UtenteDanielex
5.344 3 4 8
Master
Master

1
voti

[17] Re: 20 ohm

Messaggioda Foto Utentefpalone » 5 mag 2016, 20:02

la solita semplice"formuletta" approssimata per il calcolo della resistenza di terra di un dispersore verticale a picchetto è: R= \frac{\rho}{l}; per cui in assenza di dispersori di fatto è ragionevole attendersi per un impianto composto da un solo picchetto di un metro di lunghezza dei valori di resistenza tra i 25 ed i 100 ohm.
In genere negli impianti elettrici per abitazioni civili isolate non c'è di molto meglio, ma comunque il coordinamento con il classico differenziale da 30 mA è comunque assicurato.
In ambiente urbano ci si avvicina invece molto spesso alla condizione di terra globale per cui è facile trovare valori molto bassi, di pochi Ohm.
Foto Utentefpalone
21,0k 6 8 12
G.Master EY
G.Master EY

1
voti

[18] Re: 20 ohm

Messaggioda Foto Utenteiosolo35 » 6 mag 2016, 7:27

Per avere una resisteza di terra nell'ordine di 25ohm con una puntazza di un metro deve avere una resistività del terreno di 25ohm*m, probabilmente qui in Trentino abbiamo dei terreni con una resistività molto elevata poiché valori così bassi di resistenza di terra, come indicate voi nelle vostre esperienze,in ambienti alimentati con sistemi TT non TN lì ho misurati pochissime volte.
non ci sono problemi, ma solo soluzioni
Foto Utenteiosolo35
51,6k 7 11 12
G.Master EY
G.Master EY

2
voti

[19] Re: 20 ohm

Messaggioda Foto Utentesebago » 6 mag 2016, 18:06

A leggere i valori misurati da voi mi è venuto un magone che non vi dico...
Posto che un parametro fondamentale è il valore di resistività del terreno, da qualche anno (una quindicina) faccio fare ai miei alunni una misura voltamperometrica nel cortile della scuola (terreno di riporto, non perfettamente compattato) infilando un dispersore in ferro zincato (che simula il dispersore in prova) per un'ottantina di centimetri, nel periodo tra aprile e maggio (quest'anno a ottobre, come ripasso dell'anno scorso).
Non ho mai ottenuto valori inferiori a 250 ohm, anche con tre strumenti diversi :cry:
Faccio poi eseguire la misura di loop dell'impianto della scuola (corda nuda interrata e posta ad anello per un diametro di circa 100 m) ottenendo valori di qualche ohm.
Semmai potesse servire...
Se recupero il canovaccio di relazione tecnica, la invio.
Sebastiano
16,7k 4 10 13
G.Master EY
G.Master EY

Precedente

Torna a Impianti, sicurezza e quadristica