Fase e neutro
Moderatori:
sebago,
MASSIMO-G,
lillo,
Mike
0
voti
[42] Re: Fase e neutro
So anche io allora che "non ti hanno insegnato queste cose". Mah!
Guardati in rete il concetto di tensione di fase e tensione concatenata. Meglio partendo da un esempio grafico.
LA tensione di 230 V bifase e', ad esempio, ottenuta tramite due tensioni vettorialmente sfasate tra di loro, che hanno modulo di circa 133 V.
Il rapporto tra la tensione concatenata e quella di fase e' di radice tre. Quindi, nel caso di 230 V bifase, per impianti speciali, ogni fase misura verso terra circa 135 V, ma tra due fasi ci trovi 230 V.
Guardati in rete il concetto di tensione di fase e tensione concatenata. Meglio partendo da un esempio grafico.
LA tensione di 230 V bifase e', ad esempio, ottenuta tramite due tensioni vettorialmente sfasate tra di loro, che hanno modulo di circa 133 V.
Il rapporto tra la tensione concatenata e quella di fase e' di radice tre. Quindi, nel caso di 230 V bifase, per impianti speciali, ogni fase misura verso terra circa 135 V, ma tra due fasi ci trovi 230 V.
-

Candy
32,5k 7 10 13 - CRU - Account cancellato su Richiesta utente
0
voti
[43] Re: Fase e neutro
Il concetto tra tensione concatenata e di fase applicato alla 380 V credo di conoscerlo abbastanza bene almeno in teoria. Quindi tra un cellulare che si ricarica a casa mia con la 220 V monofase e uno che si ricarica sulla mia nave con la 220 V bifase non c'è differenza? O l'unica differenza è che la 220 V bifase ha le due fasi che si "sommano"?
-

schumy91
134 1 6 8 - Sostenitore

0
voti
[44] Re: Fase e neutro
La differenza e' che nella casa sulla terra ferma ti hanno portato una fase ed il neutro, che hanno potenziale di 230 V in quanto parte di un sistema a 400 V trifase. (Ma ti hanno dato solo una fase).
Nella casa marittima invece il sistema trifase ha tensione concatenata di 230 V, quindi servono le due fasi. Rispetto al neutro la tensione di fase scende a 130 V. Il ripparto e' sempre il medesimo. Le tensioni nominali si scelgono secondo politiche di compatibilita, che io ignoro quali siano nel tuo caso.
Nella casa marittima invece il sistema trifase ha tensione concatenata di 230 V, quindi servono le due fasi. Rispetto al neutro la tensione di fase scende a 130 V. Il ripparto e' sempre il medesimo. Le tensioni nominali si scelgono secondo politiche di compatibilita, che io ignoro quali siano nel tuo caso.
-

Candy
0
voti
[45] Re: Fase e neutro
Ok ho capito...però le apparecchiature funzionano correttamente in tutti e due i casi o no? a me pare di si...quindi a parte la questione impiantistica non noto differenze...
-

schumy91
134 1 6 8 - Sostenitore

0
voti
[47] Re: Fase e neutro
ultima domanda...se io voglio alimentare una lavatrice questa deve essere predisposta per il funzionamento anche con la 220 V trifase o va bene anche la 220 V monofase? nel caso sia necessaria la 220 V trifase...delle 3 fasi le 2 che servono le posso scegliere a caso?
-

schumy91
134 1 6 8 - Sostenitore

0
voti
[48] Re: Fase e neutro
Se la tua lavatrice la moni in un'altra casa, un altro appartamento, o ovunque tu voglia, può sapere cosa arriva nella presa?
Hai mai visto lavatrici predisposte per la 230 V trifase?
Gli elettrodomestici, ma anche tutto il resto, sono stupidi e non si curano dei valori assoluti del potenziale elettrico, ma delle d.d.p. che gli vengono sottoposte tramite i collegamenti.
Hai mai visto lavatrici predisposte per la 230 V trifase?
Gli elettrodomestici, ma anche tutto il resto, sono stupidi e non si curano dei valori assoluti del potenziale elettrico, ma delle d.d.p. che gli vengono sottoposte tramite i collegamenti.
-

Candy
Torna a Impianti, sicurezza e quadristica