Vorrei realizzare un modellino di parcheggio automatizzato su due piani con ascensore, utilizzando due servomotori per il controllo delle sbarre di entrata e uscita, altri due per le porta di ingresso e uscita dell ascensore e un motorino in cc per il controllo dell ascensore.
Per il rilevamento delle auto nei vari parcheggi( 3 al p terra e 3 al p primo) uso dei sensori IR e per ogni piano un sensore IR di entrata e uscita dal parcheggio relativo.
Comunicando, tramite Arduno mega e una batteria di 8 rele, al PlC 1200 e la relativa schermata hmi, vorrei mostrare i veri posti occupati e il conteggio per ogni parcheggio..
Quali istruzioni di arduino potrei utilizzare?
Parcheggio automatizzato su due piani con Arduino
4 messaggi
• Pagina 1 di 1
1
voti
Vorrei realizzare un modellino di parcheggio automatizzato su due piani con ascensore, utilizzando due servomotori per il controllo delle sbarre di entrata e uscita, altri due per le porta di ingresso e uscita dell ascensore e un motorino in cc per il controllo dell ascensore.[.....]
vorrei mostrare i veri posti occupati e il conteggio per ogni parcheggio..
Secondo me c'è qualcosa che non è chiaro oppure ha poco senso
Se ti interessa sapere quali posti sono effettivamente occupati, suddivisi per parcheggio, a cosa serve il controllo dell'ascensore (per le persone, immagino)
Anche il controllo delle sbarre, secondo me, potrebbe essere evitato; certo, sulla logica dell'applicazione di controllo non ci sono molti cambiamenti da fare con oppure senza sbarra ma il discorso cambia parecchio quando devi progettare e realizzare l'elettronica di controllo
Al posto tuo, invece di sensori in ingresso/uscita, ne metterei uno per ogni posto auto (6 in totale)
Conosco pochissimo il linguaggio di programma per Arduino, ma posso dirti quale logica userei al post tuo:
- assegnare un identificativo SENSID ad ogni sensore, esempio 11, 12, 13 (piano 1, posto auto 1, ecc), quindi avrai SENSID_11, SENSID_12, ecc...
- scrivere un loop che, per ogni sensore, verifichi se il posto auto è impegnato oppure no; se il posto è libero assegnare valore Y ad una variabile (dichiarata precedentemente) specifica per il posto auto (ad esempio: FREE_11)
- alla fine del loop, mostrare in output tutti gli identificativi di sensore a cui corrisponde una variabile FREE valorizzata ad Y
Spero di esserti stato d'aiuto
0
voti
Mi sono spiegato male.. Io utilizzo gia dei sensori IR per identificare la macchina nel relativo posto auto, il mio problema è definire la macchina a stati. Quando questi 3 sensori quindi posti auto sono occupati, le auto seguenti, essendo pieno il piano terra, non possono più andare su questo piano ma un ascensore per auto deve portarle al primo piano fino al suo completamento.
Leggo su Internet che uno switch-case sarebbe conveniente, come potrei farlo?
-

Andreadema
5 2 - Messaggi: 6
1
voti
Andreadema ha scritto:Mi sono spiegato male.. Io utilizzo gia dei sensori IR [.....]
Ok, ma secondo me lo stai facendo molto più complicato di quello che necessita ed è per questo motivo che non riesci neppure ad iniziare a buttare giù una traccia del codice.
Come ti ho già detto, visto che stai iniziando a conoscere Arduino, progetta e realizza qualcosa di più semplice così hai modo di impararne le basi; quando sarai riuscito ad ottenere dei risultati avrai, nel contempo, acquisito anche le competenze per analizzare e risolvere problemi più complessi; non credi
Mi aspettavo che tu avessi già fatto una ricerca in internet ma, da quello che dici, deduco che non l'hai fatto e quindi ti metto un link con il reference del linguaggio di Arduino:
https://www.arduino.cc/en/Reference/HomePage
Nel caso che le tue conoscenze di Arduino siano ad un livello minimo, ti suggerisco di cominciare con:
http://playground.arduino.cc/Italiano/HomePage
http://www.maffucci.it/2010/01/30/lezio ... n-arduino/
4 messaggi
• Pagina 1 di 1