Il microinterruttore lo puoi sistemare dove preferisci:
- vicino alla squadretta del servocomando
- vicino all'asta di comando che va dalla squadretta alla pinza freno; soluzione non valida se invece ci fosse un cavo
- vicino alla pinza freno, se lo spazio lo consente
Intanto, per darti l'idea della complessità se vuoi una soluzione senza microinterruttore, ecco una bozza di schema elettronico
L'ho fatto un po' di fretta e potrebbero esserci errori, tieni presente che l'operazionale (il componente di forma triangolare) ha di solito 8 piedini e ne devono essere collegati almeno 5
Una precisazione: i led a 6 volt hanno una tensione di lavoro forse troppo elevata e per funzionare dovrebbero essere messi in parallelo con maggiori rischi di rotture ed anche luminosità non uniforme; è meglio usare quelli tradizionali a 2,7 volt
Indicatore LED per freno su macchinina radiocomandata
Moderatori:
carloc,
g.schgor,
BrunoValente,
IsidoroKZ
0
voti
Alev mi ha preceduto, diffondo anche il mio schema, con tutta una serie di riserve:
avrei dovuto disegnarlo con fidocad, ma non mi deverte farlo, se vorrai modificarlo, dovrai disegrlo tu in accordo con le regole del forum.
Il fatto che io sia un vecchio analogico dilettante, non vuol dire che in 5 minuti io garantisca di progettare un circuito ben funzionante.
Mi farebbe piacere sentire pareri da altri membri del forum.
Il circuito potrebbe essere inutilmente complicato:
Se l'alimentazione a 6 V è stabile, è inutile il diodo D1 che funge da stabilizzatore di tensione.
L' integrato IC1 può essere eliminato.
R3 da 470 kohm che crea un poco di isteresi può venire tolta.
R2 è da 4,7 kohm
R4 è da 1 kohm
R5 100 ohm.
Avrò dimenticato qualcosa ??

0
voti
TITAN ha scritto:Ci sono microswitc molto piccoli, ad esempio se hai un mouse non più funzionante li puoi trovarne almeno due e per le correnti di tre led anche collegati in parallelo dovrebbe essere sufficiente.più o meno con tre led dovresti essere dalle parti di una 60 ina di mA.
Forse un poco più duretti alla pressione ma ne ho visti di molto più piccoli, e mi riferisco ai pulsanti SMD
http://www.ebay.com/sch/i.html?_from=R4 ... h&_sacat=0
Anche questi li trovi in moltissime apparecchiature di casa, solo risultano un po' più complicate da dissaldare magari.
Più so e più mi accorgo di non sapere.
Qualsiasi cosa abbia scritto, tieni presente che sono ancora al mio primo rocchetto di stagno.
Qualsiasi cosa abbia scritto, tieni presente che sono ancora al mio primo rocchetto di stagno.
0
voti
Un dubbio sil funzionamento del mio circuito è se l'operazionale opera ancora in condizioni di linearità con gli ingressi + e - con tensioni di 0,35 V prossime allo zero di alimentazione.
Forse con il LM358 non funziona, forse occorre un IC rail to rail o un ingresso a FET.
Oppure mettere una alimentazione negativa rispetto al riferimento.

Forse con il LM358 non funziona, forse occorre un IC rail to rail o un ingresso a FET.
Oppure mettere una alimentazione negativa rispetto al riferimento.

0
voti
ragazzi scusate ma il comparatore come fa a sapere quale è la tensione di riferimento (come si imposta ?) li vedo molto complicati questi schemi 
0
voti
Nei comparatori, le tensioni di riferimento vengono stabilite con dei partitori di tensione ma possono essere definite anche in altri modi
0
voti
Domandone da ignorantone : ho letto che esistono dei filtri fatti solo da una resistenza e un condensatore....calcolando i valori di questi componenti sarei a cavallo ... o no?
0
voti
Con una rete RC (resistenza e condensatore) è possibile fare un filtro ma per accendere dei LED è meglio usare uno dei metodi che ti sono stati illustrati
Insomma: grosso modo, un'idea della complessità dovresti essertela fatta; cosa decidi di fare
Microinterruttore oppure circuito comparatore

Insomma: grosso modo, un'idea della complessità dovresti essertela fatta; cosa decidi di fare
0
voti
Microinterruttore
....
è un'elettronica troppo avanzata per me
.... Chi c’è in linea
Visitano il forum: Nessuno e 204 ospiti

Elettrotecnica e non solo (admin)
Un gatto tra gli elettroni (IsidoroKZ)
Esperienza e simulazioni (g.schgor)
Moleskine di un idraulico (RenzoDF)
Il Blog di ElectroYou (webmaster)
Idee microcontrollate (TardoFreak)
PICcoli grandi PICMicro (Paolino)
Il blog elettrico di carloc (carloc)
DirtEYblooog (dirtydeeds)
Di tutto... un po' (jordan20)
AK47 (lillo)
Esperienze elettroniche (marco438)
Telecomunicazioni musicali (clavicordo)
Automazione ed Elettronica (gustavo)
Direttive per la sicurezza (ErnestoCappelletti)
EYnfo dall'Alaska (mir)
Apriamo il quadro! (attilio)
H7-25 (asdf)
Passione Elettrica (massimob)
Elettroni a spasso (guidob)
Bloguerra (guerra)