Cos'è ElectroYou | Login Iscriviti

ElectroYou - la comunità dei professionisti del mondo elettrico

Massa

Elettronica lineare e digitale: didattica ed applicazioni

Moderatori: Foto Utentecarloc, Foto Utenteg.schgor, Foto UtenteBrunoValente, Foto UtenteIsidoroKZ

0
voti

[11] Re: Massa

Messaggioda Foto Utentepat » 4 feb 2009, 22:53

Grazie, il problema è che è una tesina quindi non ho tempo per le cose più semplici. Come vedete ho particolari problemi sulle alimentazioni, per il resto riesco a cavarmela..
Per il ponte ho capito cos'è; viene di solito rappresentato con 4 diodi che formano circa un parallelogramma, con un punto a massa, gli altri due su +12 e -12 e l'ultimo, nel mio caso, al 7805.
O sbaglio?
Per il resto non dovrebbe mancare nient'altro, posso dargli corrente!?
Grazie
Foto Utentepat
0 3

0
voti

[12] Re: Massa

Messaggioda Foto UtenteLayer » 4 feb 2009, 23:08

Due punti del ponte vanno al secondario del trasformatore (non so se è questo che intendi con "+12" e "-12" (è alternata, quindi non c'è un + o un - !!). Il punto con il - sul ponte va a massa e il + va al regolatore (7805), oltre che al + del condensatore di livellamento. Se è così e dopo aver bene ricontrollato i collegamenti... dai corrente! ;-)
Marco.
Foto UtenteLayer
205 3 8
Expert EY
Expert EY

0
voti

[13] Re: Massa

Messaggioda Foto Utentepat » 5 feb 2009, 17:16

Intendo questo: http://patsqualo.altervista.org/prova.JPG
Un'altra domanda: per alimentare i relè devo collegare i due pin della bobina ai punti dove collegato il ponte sui secondari del trasformatore? Uguale per la pompa e le resistenze? (Io subito provo con 2 led che simulano la pompa e le resistenze)
Grazie
Foto Utentepat
0 3

0
voti

[14] Re: Massa

Messaggioda Foto UtenteLayer » 5 feb 2009, 21:30

NO. Intanto sul tuo schema c'è un collegamento sbagliato: i due terminali del ponte che vanno al trasformatore vanno solo a questo e non anche all'ingresso del 7805!
Per il tuo quesito la risposta è no. Il secondario del trasformatore va solo al ponte. I relè come da schema vanno da un lato a massa (quella che hai definito prima) e dall'altro al relativo transistor di comando, che a sua volta ha la base su una delle uscite del PIC. Guarda lo schema e segui le linee come fossero fili! La pompa è in corrente continua?? Se si è sbagliato collegarla al trasformatore. Dovrà essere connessa tra massa e un punto del relè di comando che quando attivo è la positivo (5V se la pompa è da 5V, oppure ingresso del 7805 se vuoi alimentarla a circa V=(Vtrasf*1.41)-1.4 circa).
Foto UtenteLayer
205 3 8
Expert EY
Expert EY

0
voti

[15] Re: Massa

Messaggioda Foto Utentepat » 5 feb 2009, 23:05

Ciao,
intanto per lo schema era stato un errore di correzione, mi ero scordato di cancellare quella linea mentre disegnavo il ponte.
Per quanto riguarda i relè, la pompa e le resistenze, collegate solo al PIC hanno una tensione di 5v, ma almeno i relè necessitano di 12v per funzionare..non dovrei aumentarla?
Foto Utentepat
0 3

0
voti

[16] Re: Massa

Messaggioda Foto UtenteLayer » 5 feb 2009, 23:42

Il PIC da solo il segnale di comando alla base dei transistors! Puoi alimentare la parte di potenza (relè, pompa...) a tensione maggiore, basta collegare il positivo all'ingresso del 7805 invece che a + 5V
Foto UtenteLayer
205 3 8
Expert EY
Expert EY

Precedente

Torna a Elettronica generale