Grazie, il problema è che è una tesina quindi non ho tempo per le cose più semplici. Come vedete ho particolari problemi sulle alimentazioni, per il resto riesco a cavarmela..
Per il ponte ho capito cos'è; viene di solito rappresentato con 4 diodi che formano circa un parallelogramma, con un punto a massa, gli altri due su +12 e -12 e l'ultimo, nel mio caso, al 7805.
O sbaglio?
Per il resto non dovrebbe mancare nient'altro, posso dargli corrente!?
Grazie
Massa
Moderatori:
carloc,
g.schgor,
BrunoValente,
IsidoroKZ
16 messaggi
• Pagina 2 di 2 • 1, 2
0
voti
[12] Re: Massa
Due punti del ponte vanno al secondario del trasformatore (non so se è questo che intendi con "+12" e "-12" (è alternata, quindi non c'è un + o un - !!). Il punto con il - sul ponte va a massa e il + va al regolatore (7805), oltre che al + del condensatore di livellamento. Se è così e dopo aver bene ricontrollato i collegamenti... dai corrente! 
Marco.
Marco.
0
voti
[13] Re: Massa
Intendo questo: http://patsqualo.altervista.org/prova.JPG
Un'altra domanda: per alimentare i relè devo collegare i due pin della bobina ai punti dove collegato il ponte sui secondari del trasformatore? Uguale per la pompa e le resistenze? (Io subito provo con 2 led che simulano la pompa e le resistenze)
Grazie
Un'altra domanda: per alimentare i relè devo collegare i due pin della bobina ai punti dove collegato il ponte sui secondari del trasformatore? Uguale per la pompa e le resistenze? (Io subito provo con 2 led che simulano la pompa e le resistenze)
Grazie
0
voti
[14] Re: Massa
NO. Intanto sul tuo schema c'è un collegamento sbagliato: i due terminali del ponte che vanno al trasformatore vanno solo a questo e non anche all'ingresso del 7805!
Per il tuo quesito la risposta è no. Il secondario del trasformatore va solo al ponte. I relè come da schema vanno da un lato a massa (quella che hai definito prima) e dall'altro al relativo transistor di comando, che a sua volta ha la base su una delle uscite del PIC. Guarda lo schema e segui le linee come fossero fili! La pompa è in corrente continua?? Se si è sbagliato collegarla al trasformatore. Dovrà essere connessa tra massa e un punto del relè di comando che quando attivo è la positivo (5V se la pompa è da 5V, oppure ingresso del 7805 se vuoi alimentarla a circa V=(Vtrasf*1.41)-1.4 circa).
Per il tuo quesito la risposta è no. Il secondario del trasformatore va solo al ponte. I relè come da schema vanno da un lato a massa (quella che hai definito prima) e dall'altro al relativo transistor di comando, che a sua volta ha la base su una delle uscite del PIC. Guarda lo schema e segui le linee come fossero fili! La pompa è in corrente continua?? Se si è sbagliato collegarla al trasformatore. Dovrà essere connessa tra massa e un punto del relè di comando che quando attivo è la positivo (5V se la pompa è da 5V, oppure ingresso del 7805 se vuoi alimentarla a circa V=(Vtrasf*1.41)-1.4 circa).
0
voti
[15] Re: Massa
Ciao,
intanto per lo schema era stato un errore di correzione, mi ero scordato di cancellare quella linea mentre disegnavo il ponte.
Per quanto riguarda i relè, la pompa e le resistenze, collegate solo al PIC hanno una tensione di 5v, ma almeno i relè necessitano di 12v per funzionare..non dovrei aumentarla?
intanto per lo schema era stato un errore di correzione, mi ero scordato di cancellare quella linea mentre disegnavo il ponte.
Per quanto riguarda i relè, la pompa e le resistenze, collegate solo al PIC hanno una tensione di 5v, ma almeno i relè necessitano di 12v per funzionare..non dovrei aumentarla?
0
voti
[16] Re: Massa
Il PIC da solo il segnale di comando alla base dei transistors! Puoi alimentare la parte di potenza (relè, pompa...) a tensione maggiore, basta collegare il positivo all'ingresso del 7805 invece che a + 5V
16 messaggi
• Pagina 2 di 2 • 1, 2