Cos'è ElectroYou | Login Iscriviti

ElectroYou - la comunità dei professionisti del mondo elettrico

Comunione fili impianto telefonico e tv

Progettazione, esercizio, manutenzione, sicurezza, leggi, normative...

Moderatori: Foto Utentesebago, Foto UtenteMASSIMO-G, Foto Utentelillo, Foto UtenteMike

0
voti

[1] Comunione fili impianto telefonico e tv

Messaggioda Foto UtenteMario22 » 13 mag 2016, 10:49

Buongiorno, sono un nuovo iscritto e un autodidatta relativamente agli impianti elettrici.
Sto rifacendo l'impianto elettrico del mio appartamento e ho letto un po' di cose su questo forum e da altre parti, ma mi è rimasto un leggero dubbio.
La risposta però che cerco deve essere secondo le norme al 100%.
So che le linee telefoniche devono stare in corrugati e scatole diverse rispetto a quelle delle linee elettriche, ma adesso vi chiedo: ci può essere comunanza di corrugati e scatole di derivazione con le linee tv?
Grazie
Foto UtenteMario22
10 3

0
voti

[2] Re: Comunione fili impianto telefonico e tv

Messaggioda Foto UtenteBrianz » 13 mag 2016, 11:05

Quello che ricordo sull'argomento riguarda le norme CEI UNEL 36762 dove si dice che i cavi di cat.0 possono stare assieme a quelli di cat.1 solo se la guaina
esterna abbia uno spessore minimo di 0,5 mm e che superi una prova di tensione di 2000 V.
Analogamente la CEI 64-8 par 528: "I circuiti di categoria 0 e I non devono essere contenuti nelle stesse condutture, a meno che ogni cavo non sia isolato per la tensione più elevata presente o ogni anima di cavo multipolare non sia isolata per la tensione più elevata presente nel cavo."

Se intendi TV e telefono assieme, dato che dovrebbero essere entrambi cat.0, non mi pare ci sia alcuna preclusione specifica.
Ma meglio attendere pareri più esperti nello specifico.
Foto UtenteBrianz
5.828 5 10
CRU - Account cancellato su Richiesta utente

0
voti

[3] Re: Comunione fili impianto telefonico e tv

Messaggioda Foto UtenteMike » 13 mag 2016, 11:08

Mario22 ha scritto:... ci può essere comunanza di corrugati e scatole di derivazione con le linee tv?
Grazie

Se intendi che la stessa scatola possa di derivazione possa contenere cavi energia e cavi coassiali TV, ti rispondo che è possibile, basta che ci sia un setto separatore.
--
Michele Lysander Guetta
--
"Non pensare mai al dolore, al pericolo o ai nemici un momento più lungo del necessario per combatterli." — Ayn Rand
Foto UtenteMike
55,6k 7 10 12
G.Master EY
G.Master EY

0
voti

[4] Re: Comunione fili impianto telefonico e tv

Messaggioda Foto UtenteMario22 » 13 mag 2016, 11:17

Intanto grazie ad entrambi.
La mia domanda però si riferisce esclusivamente a comunanza fra cavi telefonici e tv.
Per Brianz
"... solo se la guaina esterna abbia uno spessore minimo di 0,5 mm e che superi una prova di tensione di 2000 V.
Analogamente la CEI 64-8 par 528: "I circuiti di categoria 0 e I non devono essere contenuti nelle stesse condutture, a meno che ogni cavo non sia isolato per la tensione più elevata presente o ogni anima di cavo multipolare non sia isolata per la tensione più elevata presente nel cavo."

Ma allora le guaine dei 2 cavi sono adatte?
Foto UtenteMario22
10 3

0
voti

[5] Re: Comunione fili impianto telefonico e tv

Messaggioda Foto UtenteDanielex » 13 mag 2016, 11:18

Io credo che l'OP intendesse saperre se TV e telefono possono convivere.

Si, perché entrambi sono sistemi di cat. 0.

Ovviamente la norma CEI 64-8 non considera aspetti legati a possibili interferenze (quindi non legati alla sicurezza ma alla funzionalità).
Foto UtenteDanielex
5.344 3 4 8
Master
Master

0
voti

[6] Re: Comunione fili impianto telefonico e tv

Messaggioda Foto UtenteBrianz » 13 mag 2016, 11:30

Come ho scritto, a mio parere, se intendi TV e telefono assieme, dato che dovrebbero essere entrambi cat.0, non mi pare ci sia alcuna preclusione specifica. Se non ci sono Leggi che dicono no, si può fare.
Non mi sembra che ci siano problemi neppure per Telecom, che arriva fino alle scatolette e da lì il resto dell'impianto è a carico dell' utente.

Come dice Danielex, le norme citate non si interessano del problema di eventuali interferenze.
Però il cavo TV è un coassiale e nel telefonico scorrono segnali di bassa intensità.
Quindi, con un cablaggio decente, non dovrebbero esserci problemi.

Per le guaine dei cavi devi vedere le loro caratteristiche sui fogli del produttore. A occhio è difficile da dire, ma 0.5mm non dovrebbero essere un problema.
Foto UtenteBrianz
5.828 5 10
CRU - Account cancellato su Richiesta utente

0
voti

[7] Re: Comunione fili impianto telefonico e tv

Messaggioda Foto UtenteDanielex » 13 mag 2016, 11:37

Riporto un estratto di una mia relazione tecnica.

Il presente progetto prevede la completa separazione dei cavi per sistemi di categoria 1 da quelli per sistemi di categoria 0.
Sarà dunque necessario posare anche cassette di derivazione distinte per i due sistemi.
Si precisa che le condutture degli impianti videocitofonico, TV, antifurto e telefono potranno usufruire delle medesime cassette di derivazione ma per assicurare una corretta esecuzione delle future modifiche/manutenzioni dovranno essere installati dei setti separatori in materiale isolante all’interno della cassetta.
Nel caso in cui sia strettamente necessario, in accordo con le indicazioni della Sezione 528 della Norma CEI 64-8 sarà possibile posare all’interno della medesima conduttura cavi per sistemi di categoria 1 e cavi per sistemi di categoria 0 (videocitofono, TV, antifurto, telefono, ecc.) alle seguenti condizioni:
• tutti i cavi posati all’interno della medesima conduttura (tubo, canale, passerella, ecc.) sono isolati per la massima tensione presente (U0/U=230/400 V); oppure
• i cavi per sistemi di categoria 1 hanno un isolamento equivalente al doppio isolamento in accordo con l’art. 413.2.4 della Norma CEI 64-8 ed i cavi per sistemi di categoria 0 sono isolati per la loro tensione di esercizio; oppure
• i cavi per sistemi di categoria 1 ed i cavi per sistemi di categoria 0 sono separati nella conduttura da un setto isolante o metallico connesso a terra.

Sistemi di categoria 0 U ≤ 50 V in corrente alternata
U ≤ 120 V in corrente continua
Sistemi di categoria 1 50 < U ≤ 1000 in corrente alternata
120 < U ≤ 1500 in corrente continua
Foto UtenteDanielex
5.344 3 4 8
Master
Master

0
voti

[8] Re: Comunione fili impianto telefonico e tv

Messaggioda Foto UtenteMario22 » 13 mag 2016, 12:17

Grazie Danielex, volevo proprio sapere che entrambi sono di cat. 0 e che la norma CEI 64-8 non considera aspetti legati a possibili interferenze ma alla sicurezza, e che quindi potrebbero coesistere.
Grazie anche a te Brianz mi siete stati molto utili.
Buona giornata.
Foto UtenteMario22
10 3

Torna a Impianti, sicurezza e quadristica