Salve a tutti :)
A scuola in questo periodo sto studiando le due principali modulazioni analogiche (AM,FM).
Vorrei realizzare un piccolo trasmettitore AM...
Il nostro professore ci ha detto che ci sono dei circuiti integrati che svolgono il compito di miscelare il segnale portante e quello modulante.
Qualcuno saprebbe consigliarmi un integrato per la modulazione AM oppure il nome di un circuito?
Grazie :)
p.s.
Il corso di telecomunicazioni attualmente all'itis fa parte dell'indirizzo di informatica e perciò non studiamo più i circuiti modulatori a livello elettronico.
Per questo chiedo poiché sono curioso di sapere come fare :)
Progettazione e costruzione piccolo trasmettitore AM
Moderatore:
jordan20
1
voti
In quella banda di trasmissione, per trasmettere devi avere una licenza; inoltre, progettare e costruire un apparecchio che trasmetta solo nella tua stanza è meno semplice che senza limitazioni
Quindi, ti suggerisco di abbandonare l'idea di costruire tale apparecchio
Quindi, ti suggerisco di abbandonare l'idea di costruire tale apparecchio
0
voti
Non conosco circuiti integrati modulatori AM, ma ce ne possono essere.
Guarda questo:
http://www.webalice.it/crapellavittorio ... xrxam.html
Se vuoi qualcosa ancora di più semplice, cerca un modulo DIL oscillatore a quarzo da 1 MHz.
Lo alimenti attraverso il secondario di un trasformatore 220/12 V Un estremita del'avvolgimento al +5V, l'altra estremità al +alim dell' oscillatore. Al primario applichi il segnale modulante, magari l'uscita di un registratore.
Meglio sarebbe usare un trasformatore interstadio 1:1 o 2:1, ma forse non si trovano più.
Il segnale dell'oscillatore dovrebbe venire modulato al 10-20 %.
Come antenna adopera un pezzo di filo di 2-3 metri.
E' una frequenza così bassa in cui l'antenna è cos' inefficiente che con una potenza emessa di circa 10 mW la portata dovrebbe essere limitata a pochi metri.
Se invece dichiamarlo "piccolo trasmettitore AM "
lo chiami "oscillatore modulato in AM" caricato provvisoriamente con un pezzo di filo, il tutto divente legale
Cerca nel web: TX433MHz trasmettitore per telecomandi frequenza 433 MHz.

Guarda questo:
http://www.webalice.it/crapellavittorio ... xrxam.html
Se vuoi qualcosa ancora di più semplice, cerca un modulo DIL oscillatore a quarzo da 1 MHz.
Lo alimenti attraverso il secondario di un trasformatore 220/12 V Un estremita del'avvolgimento al +5V, l'altra estremità al +alim dell' oscillatore. Al primario applichi il segnale modulante, magari l'uscita di un registratore.
Meglio sarebbe usare un trasformatore interstadio 1:1 o 2:1, ma forse non si trovano più.
Il segnale dell'oscillatore dovrebbe venire modulato al 10-20 %.
Come antenna adopera un pezzo di filo di 2-3 metri.
E' una frequenza così bassa in cui l'antenna è cos' inefficiente che con una potenza emessa di circa 10 mW la portata dovrebbe essere limitata a pochi metri.
Se invece dichiamarlo "piccolo trasmettitore AM "
Cerca nel web: TX433MHz trasmettitore per telecomandi frequenza 433 MHz.

1
voti
Si so che non è legale e proprio per questo motivo volevo limitare il segnale in uno spazio limitato :)
Grazie per il consiglio del secondo circuito ma non mi è chiaro il trasformatore interstadio, in quanto mi serve per forza oppure no? :)
Intendi perciò una cosa del genere? http://www.salvorosta.it/low/sk.php?TP=1&TI=Mini%20TX%20in%20AM&MH=Mhor0&MV=Mele00&FR=&CP=electr/minitxam.php
p.s. Vorrei crearlo nella banda delle radio AM poiché così posso verificare il suo funzionamento con una radiolina che ho a casa che è sia AM che FM. :)
Grazie per il consiglio del secondo circuito ma non mi è chiaro il trasformatore interstadio, in quanto mi serve per forza oppure no? :)
Intendi perciò una cosa del genere? http://www.salvorosta.it/low/sk.php?TP=1&TI=Mini%20TX%20in%20AM&MH=Mhor0&MV=Mele00&FR=&CP=electr/minitxam.php
p.s. Vorrei crearlo nella banda delle radio AM poiché così posso verificare il suo funzionamento con una radiolina che ho a casa che è sia AM che FM. :)
0
voti
Affermativo, intendevo proprio l'articolo che hai citato.
Il trasformatore serve per disaccoppiare la tensione continua del secondario, riferita al +9V dalla massa, inoltre può adattare l'impedenza fra ingresso e carico oscilatore (se l'adattamento è necessario).
Forse puoi fare a meno del trasformatore peggiorando il rendimento:
togli il trasformatore, metti un resistore da 100 ohm fra il +9V e l'alimentazione dell'oscillatore.
collega il reoforo + di un condensatore elettrolitico da 100 uF all'alimentazione dell'oscillatore.
applica il segnale audio fra la massa e il reoforo - dell'elettrolitico.
Se la tensione media all'alimentazione non cala sotto i 5 V, e se il segnale modulante è abbastanza robusto, dovrebbe funzionare, tienici informati.
Verifica prima di modulare che la radiolina riceva il soffio della portante del segnale a 1MHz.
(Trasmette anche sulle armoniche 2,3,5,7 MHz dovresti filtrarle, ma se la potenza è bassa per le prove è sono tollerabili.
Buone prove con l'elettronica analogica anni 80 !!!
Il trasformatore serve per disaccoppiare la tensione continua del secondario, riferita al +9V dalla massa, inoltre può adattare l'impedenza fra ingresso e carico oscilatore (se l'adattamento è necessario).
Forse puoi fare a meno del trasformatore peggiorando il rendimento:
togli il trasformatore, metti un resistore da 100 ohm fra il +9V e l'alimentazione dell'oscillatore.
collega il reoforo + di un condensatore elettrolitico da 100 uF all'alimentazione dell'oscillatore.
applica il segnale audio fra la massa e il reoforo - dell'elettrolitico.
Se la tensione media all'alimentazione non cala sotto i 5 V, e se il segnale modulante è abbastanza robusto, dovrebbe funzionare, tienici informati.
Verifica prima di modulare che la radiolina riceva il soffio della portante del segnale a 1MHz.
(Trasmette anche sulle armoniche 2,3,5,7 MHz dovresti filtrarle, ma se la potenza è bassa per le prove è sono tollerabili.
Buone prove con l'elettronica analogica anni 80 !!!
0
voti
Quindi se non metto il trasformatore audio posso sostituirlo con questo circuito che mi hai descritto?
Scusami ma non ho capito questo:
Scusami ma non ho capito questo:
Ultima modifica di
alev il 16 mag 2016, 7:10, modificato 1 volta in totale.
Motivazione: Corretta quotatura
Motivazione: Corretta quotatura
0
voti
L'oscillatore genera un'onda quadra, ottima per pilotare i circuiti logici.
L'onda quadra è come un'onda sinusoidale con molte armoniche (vedi in matematica lo sviluppo in serie di Fourier, che dice che una qualunque forma d'onda può venire scomposta in un numero di sinusoidi di frequenza multipla di ampiezza e fase opportuna), quindi con un ricevitore puoi ricevere le armoniche (specie quelle dispari) a 1,3,5,7 MHz. All'aumentare della frequenza l'ampiezza delle armoniche si riduce. La maggiore è la terza armonica 3 MHz. Quella a 1 MHz è la fondamentale. Nei trasmettitori veri le armoniche disturbano, devono venire elimunata con un filtro passa basso LC.

L'onda quadra è come un'onda sinusoidale con molte armoniche (vedi in matematica lo sviluppo in serie di Fourier, che dice che una qualunque forma d'onda può venire scomposta in un numero di sinusoidi di frequenza multipla di ampiezza e fase opportuna), quindi con un ricevitore puoi ricevere le armoniche (specie quelle dispari) a 1,3,5,7 MHz. All'aumentare della frequenza l'ampiezza delle armoniche si riduce. La maggiore è la terza armonica 3 MHz. Quella a 1 MHz è la fondamentale. Nei trasmettitori veri le armoniche disturbano, devono venire elimunata con un filtro passa basso LC.

1
voti
Nel mio post 5 ho scritto che non conosco integrati modulatori AM:
mi sono ricordato che conosco il SA602 doppio modulatore bilanciato e oscillatore.
Esistono poi modulatori miscelatori bilanciati a ponti di diodi come quelli della Minicircuits.
La modulazione è poi l'operazione di moltiplicazione fra due segnali, può essere realizzata in vari modi. Ma non vorrei confondere troppo le idee.
mi sono ricordato che conosco il SA602 doppio modulatore bilanciato e oscillatore.
Esistono poi modulatori miscelatori bilanciati a ponti di diodi come quelli della Minicircuits.
La modulazione è poi l'operazione di moltiplicazione fra due segnali, può essere realizzata in vari modi. Ma non vorrei confondere troppo le idee.