Cos'è ElectroYou | Login Iscriviti

ElectroYou - la comunità dei professionisti del mondo elettrico

Info alimentatore regolabile

Elettronica lineare e digitale: didattica ed applicazioni

Moderatori: Foto Utentecarloc, Foto Utenteg.schgor, Foto UtenteBrunoValente, Foto UtenteIsidoroKZ

0
voti

[11] Re: Info trasformatore AC-DC regolabile

Messaggioda Foto UtenteLextheac3 » 14 mag 2016, 20:33

Candy ha scritto:Un alimentatore da 200W ed anche regolabile da 0 V fino a 24 V, non cosa da poco, oltre che inutile in laboratorio.

Per spendere poco, puoi collogare un traformatore 230 V / 24 V, ad un varialuce e raddrizzare l'uscita. Ma ti dico subito che la cosa lavora male.

Se non comperi un alimentatore switching, allora non resta che la via della regolazione lineare, e, per spendere poco comperi cosa offre il mercato.

Ciao, grazie per la risposta. Un Regolatore Switching potrei anche comprarlo se ho capito cosa è..
E' una cosa così?
http://www.banggood.com/AC-85-265V-To-D ... 22824.html
Come faccio a regolare i volt in uscita nel caso di quello che ho messo nel link o simile?
Foto UtenteLextheac3
3 2
CRU - Account cancellato su Richiesta utente

0
voti

[12] Re: Info alimentatore regolabile

Messaggioda Foto Utenteoiram92 » 14 mag 2016, 21:05

Con quell'alimentatore lì non puoi, la tensione di alimentazione è fissa a 24 V. Per indirizzarti su una keyword per le tue ricerche dovresti cercare "alimentatore da banco" o "alimentatore regolabile". Ad esempio questo è un alimentatore regolabile 0-30V 10A (è il primo che ho trovato quindi forse (ma anche no) ne potresti trovare di più economici).

Se vuoi spendere poco probabilmente potresti prendere un alimentatore a tensione fissa (come quello postato da te, ovviamente da scegliere con le caratteristiche tensione-corrente che ti servono) ed in serie uno step-down converter (da scegliere anche questo in base alle caratteristiche dell'alimentatore scelto poco fa). Poi se vuoi completare con una finezza prendi anche un voltmetro-amperometro digitale da accoppiare ad una scatola per contenere il tutto.

Nota: I link sono solo indicativi sul tipo di dispositivo che ti serve, non ti sto consigliando di prendere proprio questi componenti da questi venditori O_/
Foto Utenteoiram92
333 2 7
Frequentatore
Frequentatore

0
voti

[13] Re: Info alimentatore regolabile

Messaggioda Foto Utentealev » 14 mag 2016, 21:22

[user]Lextheac3/user], per i tuoi scopi, 8 A sono troppi e rischi di spendere di più per qualcosa che non ti serve

Al posto tuo, farei una ricerca per alimentatore switching 24 V regolabile e poi ne sceglierei uno che abbia non più di 5 A di corrente massima (e sarebbe grasso che cola)
Foto Utentealev
5.990 2 9 12
free expert

0
voti

[14] Re: Info alimentatore regolabile

Messaggioda Foto UtenteLextheac3 » 14 mag 2016, 22:19

oiram92 ha scritto:Con quell'alimentatore lì non puoi, la tensione di alimentazione è fissa a 24 V. Per indirizzarti su una keyword per le tue ricerche dovresti cercare "alimentatore da banco" o "alimentatore regolabile". Ad esempio questo è un alimentatore regolabile 0-30V 10A (è il primo che ho trovato quindi forse (ma anche no) ne potresti trovare di più economici).

Se vuoi spendere poco probabilmente potresti prendere un alimentatore a tensione fissa (come quello postato da te, ovviamente da scegliere con le caratteristiche tensione-corrente che ti servono) ed in serie uno step-down converter (da scegliere anche questo in base alle caratteristiche dell'alimentatore scelto poco fa). Poi se vuoi completare con una finezza prendi anche un voltmetro-amperometro digitale da accoppiare ad una scatola per contenere il tutto.

Nota: I link sono solo indicativi sul tipo di dispositivo che ti serve, non ti sto consigliando di prendere proprio questi componenti da questi venditori O_/

La prima soluzione sarebbe perfetta. Quell'alimentatore da banco sarebbe il top, veramente bello. La seconda soluzione è meno "elegante" ma è proprio la soluzione che cercavo io. Infatti volevo proprio fare una cosa del genere, prendere sistemi gia assemblati e metterli dentro una bella scatola per fare una specie di alimentare da banco(che fino a 10 minuti fa chiamavo scatola che regola i volt!!! :D ) . Percui, direi proprio che opterò per la seconda soluzione.
Percui:
1 Switch regolabile (alimentatore) 220AC-24DC, con un corrente specifico
1 Modulo Step Down DC-DC 24 V con corrente specifico (a seconda dell'alimentatore)
1 Voltmetro Amperometro Digitale con corrente specifico (in base al modulo???)
1 scatola
1 ventola (che male non gli fa)
1 potenziometro per regolare i volt dall'esterno della scatola ( prendiamo in esempio il modulo che mi hai Linkato su ebay, che potenziometro devo prendere per regolare la tensione?)

Credo proprio che ordinerò il modulo e il voltmetro che mi hai linkato su ebay, adesso cerco un alimentatore con caratteristiche simili a quello da me linkato e tutti gli altri componenti non appena saprò il valore del potenziometro. Grazie mille.
Foto UtenteLextheac3
3 2

0
voti

[15] Re: Info alimentatore regolabile

Messaggioda Foto UtenteLextheac3 » 14 mag 2016, 22:26

alev ha scritto:Foto UtenteLextheac3, per i tuoi scopi, 8 A sono troppi e rischi di spendere di più per qualcosa che non ti serve

Al posto tuo, farei una ricerca per alimentatore switching 24 V regolabile e poi ne sceglierei uno che abbia non più di 5 A di corrente massima (e sarebbe grasso che cola)

Ho cercato nel link che mi hai dato. Il problema mi sembra è che di alimentatori se ne trovano, ma non regolabili con potenziometro e ma solo a step predefiniti. O perlomeno si trovano ma sono da laboratorio. Comunque continuo la ricerca, che non si sa mai.
Per adesso la soluzione più abbordabile sembra quella dell'alimentatore+ modulo step down e scatola.
Foto UtenteLextheac3
3 2

0
voti

[16] Re: Info alimentatore regolabile

Messaggioda Foto UtenteLextheac3 » 14 mag 2016, 22:30

Certo è che una cosa così mi toglierebbe tutti i problemi.

http://www.ebay.it/itm/ALIMENTATORE-STA ... SweW5VeAVe

Costa il giusto e ha tutti i requisiti. In più non devo assemblare niente e arriva già funzionante. Che ne dite?
Non pensavo che esistessero a questo prezzo. sicuramente saranno una fregatura....
Foto UtenteLextheac3
3 2

0
voti

[17] Re: Info alimentatore regolabile

Messaggioda Foto Utenteoiram92 » 14 mag 2016, 22:47

Lextheac3 ha scritto:Voltmetro Amperometro Digitale con corrente specifico (in base al modulo???) [...] potenziometro per regolare i volt dall'esterno della scatola ( prendiamo in esempio il modulo che mi hai Linkato su ebay, che potenziometro devo prendere per regolare la tensione?)

Il voltmetro-amperometro è soltanto uno strumento di misura da collegare a ponte sull'uscita. Non ci sono parametri specifici da considerare, ne puoi prendere uno qualsiasi (ad esempio quello che ti avevo postato funziona per tensioni 0-100V 0-10A e dato che lo accoppi con un alimentatore che eroga massimo 24 V 8-10A ci stai dentro), magari se lo trovi puoi prenderne uno che regge più Ampère considerando che (probabilmente) la maggior parte degli alimentatori low-budget sono di dubbia provenienza..

Per quanto riguarda il fatto del potenziometro, non puoi utilizzarlo con quella scheda (senza modificarla) perché ha già integrato un "potenziometro" a vite, se ti interessa questa feature dovrebbe esistere moduli che integrano già un potenziometro (soluzione più semplice rispetto alla modifica di una scheda).

Buona idea quella di una ventola aggiuntiva che non fa mai male ma occhio a non collegarla all'uscita variabile eh

PS1: piuttosto che scrivere diversi post uno dietro l'altro edita il precedente

PS2: a mio avviso la soluzione all-in-one è preferibile così ti togli diversi grattacapi, però non me ne intendo di alimentatori da banco
Foto Utenteoiram92
333 2 7
Frequentatore
Frequentatore

0
voti

[18] Re: Info alimentatore regolabile

Messaggioda Foto UtenteLextheac3 » 15 mag 2016, 0:38

Grazie per le spiegazioni e per le dritte per postare.

Adesso se qualcuno potesse darmi un parere sull'alimentatore da banco in questione:
http://www.ebay.it/itm/ALIMENTATORE-STA ... SweW5VeAVe
Se va bene per un uso amatoriale e se non è una fregatura ( nel senso che è finto, tipo le centraline che si collegano alla porta ODB della macchina che dicono incrementano la potenza e riducono il consumo.LOL)

EDIT Foto Utentealev: non serve a nulla citare integralmente il post precedente, usa il tasto Rispondi
Ultima modifica di Foto UtenteFedericoSibona il 15 mag 2016, 8:45, modificato 2 volte in totale.
Motivazione: Rimosso quoting inutile
Foto UtenteLextheac3
3 2

0
voti

[19] Re: Info alimentatore regolabile

Messaggioda Foto Utentealev » 15 mag 2016, 8:38

Lextheac3 ha scritto:di alimentatori se ne trovano, ma non regolabili con potenziometro e ma solo a step predefiniti. O perlomeno si trovano ma sono da laboratorio

Temo che una cosa escluda l'altra: gli alimentatori regolabili con potenziometro sono prevalentemente da laboratorio

EDIT: Comunque, trovandomi con le tue esigenze, un pensierino ad un alimentatore da banco oppure da laboratorio lo farei, sono apparecchiature sempre utili ;-)
Foto Utentealev
5.990 2 9 12
free expert

1
voti

[20] Re: Info alimentatore regolabile

Messaggioda Foto UtenteFedericoSibona » 15 mag 2016, 8:55

Il 305D è molto diffuso grazie alla sua economicità, quindi puoi trovare diversa documentazione (recensioni, problemi, modifiche, ecc) su internet ed anche in questo stesso forum (scrivi 305D in alto a destra, dove c'è scritto Cerca).
Foto UtenteFedericoSibona
5.022 3 5 8
Master
Master

PrecedenteProssimo

Torna a Elettronica generale