da
Lextheac3 » 14 mag 2016, 22:19
oiram92 ha scritto:Con quell'alimentatore lì non puoi, la tensione di alimentazione è fissa a 24 V. Per indirizzarti su una keyword per le tue ricerche dovresti cercare "alimentatore da banco" o "alimentatore regolabile". Ad esempio
questo è un alimentatore regolabile 0-30V 10A (è il primo che ho trovato quindi forse (ma anche no) ne potresti trovare di più economici).
Se vuoi spendere poco probabilmente potresti prendere un alimentatore a tensione fissa (come quello postato da te, ovviamente da scegliere con le caratteristiche tensione-corrente che ti servono) ed in serie uno
step-down converter (da scegliere anche questo in base alle caratteristiche dell'alimentatore scelto poco fa). Poi se vuoi completare con una finezza prendi anche un
voltmetro-amperometro digitale da accoppiare ad una scatola per contenere il tutto.
Nota: I link sono solo indicativi sul tipo di dispositivo che ti serve, non ti sto consigliando di prendere proprio questi componenti da questi venditori

La prima soluzione sarebbe perfetta. Quell'alimentatore da banco sarebbe il top, veramente bello. La seconda soluzione è meno "elegante" ma è proprio la soluzione che cercavo io. Infatti volevo proprio fare una cosa del genere, prendere sistemi gia assemblati e metterli dentro una bella scatola per fare una specie di alimentare da banco(che fino a 10 minuti fa chiamavo scatola che regola i volt!!!

) . Percui, direi proprio che opterò per la seconda soluzione.
Percui:
1 Switch regolabile (alimentatore) 220AC-24DC, con un corrente specifico
1 Modulo Step Down DC-DC 24 V con corrente specifico (a seconda dell'alimentatore)
1 Voltmetro Amperometro Digitale con corrente specifico (in base al modulo???)
1 scatola
1 ventola (che male non gli fa)
1 potenziometro per regolare i volt dall'esterno della scatola ( prendiamo in esempio il modulo che mi hai Linkato su ebay, che potenziometro devo prendere per regolare la tensione?)
Credo proprio che ordinerò il modulo e il voltmetro che mi hai linkato su ebay, adesso cerco un alimentatore con caratteristiche simili a quello da me linkato e tutti gli altri componenti non appena saprò il valore del potenziometro. Grazie mille.