Salve a tutti,
una struttura si trova a circa 7-8 di distanza (fra i due muri perimetrali) da una chiesa dotata di campanile.
Il gruppo di misura della struttura è ubicato a ridosso di una parete della chiesa.
E' stato quindi installato un avanquadro a fianco del gruppo di misura, all'interno del quale si deve posare un SPD di tipo I e l'interruttore generale MTD. Dall'avanquadro parte una linea interrata di 20m che arriva al quadro generale della struttura, situato al piano interrato della stessa.
Le soluzioni per il collegamento a terra dell'SPD che mi sono venute in mente sono 2:
- portare un conduttore G/V con sezione pari a 16mmq a partire dal nodo di terra della struttura (circa 20m);
- collegare l'SPD all'impianto di terra della chiesa, o meglio direttamente ad un picchetto che si trova praticamente al di sotto dell'avanquadro.
Altre soluzioni non mi sono venute in mente, ma entrambe quelle sopra descritte non mi piacciono.
Utilizzando la prima soluzione in pratica, porto la corrente da fulmine all'interno della struttua.
Utilizzando la seconda soluzione vado ad utilizzare un impianto di terra che non è quello della struttura, ma quello della chiesa (i due impianti di terra sono separati, e rimarrebbero tali).
Cosa dite?
SPD e campanile
Moderatori:
sebago,
MASSIMO-G,
lillo,
Mike
13 messaggi
• Pagina 1 di 2 • 1, 2
0
voti
Posto un disegno per facilitare la comprensione della questione
0
voti
Danielex ha scritto:E' stato quindi installato un avanquadro a fianco del gruppo di misura, all'interno del quale si deve posare un SPD di tipo I e l'interruttore generale MTD.
perché metti l'SPD sull'avanquadro?
Cosa protegge?
0
voti
1. il proprietario degli impianti è lo stesso;
2. sì il campanile ha un LPS vetusto (che in questo momento non è possibile adeguare/eliminare) composto da un unica calata che transita proprio a circa 1,5m dal mio avanquadro;
3. sì penso di poter dire con certezza che la linea interrata dall'avanquadro al quadro generale non è soggetta a fulminazione diretta;
4. ho previsto l'SPD di tipo 1 sull'avanquadro vista la presenza del campanile, poi sul quadro generale e sui quadri di zona all'interno della mia struttura sono presenti degli SPD di tipo 2 ed in alcuni casi anche dei tipo 3.
Grazie!
2. sì il campanile ha un LPS vetusto (che in questo momento non è possibile adeguare/eliminare) composto da un unica calata che transita proprio a circa 1,5m dal mio avanquadro;
3. sì penso di poter dire con certezza che la linea interrata dall'avanquadro al quadro generale non è soggetta a fulminazione diretta;
4. ho previsto l'SPD di tipo 1 sull'avanquadro vista la presenza del campanile, poi sul quadro generale e sui quadri di zona all'interno della mia struttura sono presenti degli SPD di tipo 2 ed in alcuni casi anche dei tipo 3.
Grazie!
0
voti
Danielex ha scritto:4. ho previsto l'SPD di tipo 1 sull'avanquadro vista la presenza del campanile, poi sul quadro generale e sui quadri di zona all'interno della mia struttura sono presenti degli SPD di tipo 2 ed in alcuni casi anche dei tipo 3.
Grazie!
Non mi è mai capitato un caso simile, ma avrei previsto l'SPD (tipologia come da valutazione rischio) sul quadro generale.
Avrei poi verificato da catalogo la tenuta alle sovratensioni dei dispositivi sull'avanquadro, ma senza installare SPD sullo stesso.
0
voti
Con un SPD di tipo 1 sull'avanquadro si vuole avere la possibilità di scaricare a terra una corrente da fulmine conseguente ad una scarica atmosferica sul campanile e sul relativo LPS che transita proprio nei pressi dell'avanquadro.
Si vuole evitare che l'eventuale corrente indotta nei componenti dell'avanquadro vada a provocare danni sull'impianto interno della struttura.
Sicuramente la soluzione migliore sarebbe togliere quel maledetto gruppo di misura da lì e portarlo sulla recinzione o su una parete della struttura. Ovviamente non si può fare e devo aggiustarla in qualche modo.
Si vuole evitare che l'eventuale corrente indotta nei componenti dell'avanquadro vada a provocare danni sull'impianto interno della struttura.
Sicuramente la soluzione migliore sarebbe togliere quel maledetto gruppo di misura da lì e portarlo sulla recinzione o su una parete della struttura. Ovviamente non si può fare e devo aggiustarla in qualche modo.
0
voti
nel quadro generale è attualmente installato un tipo 2 e non ho la possibilità di farlo sostituire.
Devo trovare il modo di collegare nel miglior modo possibile l'SPD di tipo 1 nell'avanquadro.
grazie
Devo trovare il modo di collegare nel miglior modo possibile l'SPD di tipo 1 nell'avanquadro.
grazie
13 messaggi
• Pagina 1 di 2 • 1, 2
Torna a Impianti, sicurezza e quadristica