Ripensando alle risposte date a
Narcolex, mi sono accorto di aver tralasciato l'associazione dei file con estensione
.fcd con l'applicazione FidoCADJ che, ricordiamolo, è costituita da un singolo file java con estensione
.jar a sua volta mandato in esecuzione tramite la Java Virtual Machine (JVM) installata sul PC
Bene, per configurare l'associazione desiderata per i files
.fcd, ho eseguito questi passi:
1. Collocare il file fidocadj.jar in una cartella di gradimento; io suggerisco il seguente percorso
Naturalmente,
user identifica un utente generico, potrebbe benissimo essere
pippo2. Nella medesima cartella, creare un file
fidocadj.cmd che contenga al suo interno:
Codice: Seleziona tutto
@echo off
start /B C:\"Program Files (x86)"\Java\jre1.8.0_91\bin\java -jar C:\Users\user\fidocadj.jar %1% Nota: lo script ha 2 righe, la seconda è a capo perché è troppo lunga ma è una riga sola3. Creare nella medesima cartella un link allo script
fidocadj.cmd e chiamarlo
fidocadj.bat (ad esempio)
4. In un percorso di gradimento, creare un file
java.reg contenente:
Codice: Seleziona tutto
Windows Registry Editor Version 5.00
[HKEY_LOCAL_MACHINE\Software\JavaSoft\Prefs]5. Lanciare il file
java.reg con i privilegi di
Amministratore6. Supponendo a questo punto di avere un file di FidoCADJ chiamato
mioprog.cfd, facciamo clic su di esso con il tasto destro e selezioniamo
apri con e, quando si apre la finestra di scelta dell'applicazione, scegliere il programma
fidocadj.bat (che è in realtà un link) ricordandosi di mettere la spunta nella casella per rendere permanente l'associazione
A partire da questo momento, qualsiasi altro file di estensione
.fcd potrà essere aperto da FidoCADJ con doppio clic; il lancio provocherà anche l'apertura di una finestra comandi che rimarrà sottostante; se in quella finestra fossero visualizzati errori tipo
"cannot save library status", sarà necessario aprire le options di FidoCADJ ed impostare il percorso di gradimento delle libraries
EDIT: "smanettando" ancora, mi sono accorto che il punto
3. non sarebbe necessario e, nel punto
6., basterebbe scegliere come applicazione il programma/script
fidocadj.cmd; ebbene, la necessità del link nasce dalla possibilità di configurare dei parametri di escuzione (nelle Proprietà), ma non è obbligatorio