si ho fatto l'analisi del rischio, ma mi basta il fatto che il mio avanquadro si trova nelle strette vicinanze della calata dell'LPS del campanile.
A questo punto ho optato per il tipo 1.
SPD e campanile
Moderatori:
sebago,
MASSIMO-G,
lillo,
Mike
13 messaggi
• Pagina 2 di 2 • 1, 2
4
voti
[12] Re: SPD e campanile
Danielex ha scritto:Con un SPD di tipo 1 sull'avanquadro si vuole avere la possibilità di scaricare a terra una corrente da fulmine conseguente ad una scarica atmosferica sul campanile e sul relativo LPS che transita proprio nei pressi dell'avanquadro.
Non credo che la corrente di fulmine passi attraverso il tuo quadro, visto che dovrebbe seguire la via più facile (calata verso terra).
Sicuramente potrebbe invece determinare sovratensioni indotte sull'avanquadro tali da danneggiare il magnetotermico differenziale ivi installato, ma vale economicamente la pena di installare un SPD di tipo I per proteggere un interruttore?
Danielex ha scritto:Si vuole evitare che l'eventuale corrente indotta nei componenti dell'avanquadro vada a provocare danni sull'impianto interno della struttura.
Per fare questo giustamente inserisci l'SPD nel quadro generale della struttura da proteggere.
0
voti
[13] Re: SPD e campanile
argonauta ha scritto:Danielex ha scritto:ma vale economicamente la pena di installare un SPD di tipo I per proteggere un interruttore?
sicuramente non ne vale la pena, a questo punto però visto che l'SPD è stato acquistato e deve essere installato (perché il progetto lo prevedeva, poi a seguito di modifiche siamo finiti in questa situazione) lo farò mettere almeno a monte dell'interruttore generale, con idonei fusibili.
Temporaneamente, in attesa di modifiche all'impianto della chiesa lo farò collegare all'impianto di terra della struttura.
Grazie!
13 messaggi
• Pagina 2 di 2 • 1, 2
Torna a Impianti, sicurezza e quadristica