Ciao qualcuno sa dirmi quanta corrente riescono a portare i fili usati in elettronica?
Quelli con conduttore rigido che si usano nelle milllefori.
Consigliate di saldarli solo alle estremità lasciandogli la guaina protettiva, oppure senza e stagnarli?
Portata fili usati nelle millefori
Moderatori:
carloc,
g.schgor,
BrunoValente,
IsidoroKZ
9 messaggi
• Pagina 1 di 1
0
voti
0
voti
Se non esistono valide ragioni per sguainare un filo e stagnarlo, non ti serve a nulla farlo, la corrente sopportabile è sempre la stessa
Nei fori delle millefori entrano un sacco di diametri/trefoli diversi, se ti serve sapere quanta corrente sopportano i tuoi dovresti mettere almeno una foto ma meglio sarebbe il codice (se c'è) che è scritto sulla guaina
Nei fori delle millefori entrano un sacco di diametri/trefoli diversi, se ti serve sapere quanta corrente sopportano i tuoi dovresti mettere almeno una foto ma meglio sarebbe il codice (se c'è) che è scritto sulla guaina
0
voti
per wire wrapping si usano generalmente AWG-24 (<4 A) AWG-26 (2 A) .. AWG-30 (0.8 A)
se non stai usando cavi super-economici sulla guaina saranno riportati tutti i dati, diversamente dovrai misurarne la sezione
se non stai usando cavi super-economici sulla guaina saranno riportati tutti i dati, diversamente dovrai misurarne la sezione
E l’uomo si addormentò e nel sogno creò il mondo
0
voti
la corrente sopportabile è sempre la stessa
Se sono solo sguainati
ma se sono saldati sulle piazzole che gli stanno sotto inevitabilmente lo stagno apportato contribuisce ad aumentare la corrente sopportabile, di quanto dipende sostanzialmente da quanto materiale si apporta
seppur di poco contribuisce anche il rame delle piazzole coinvolte
K
-

Kagliostro
6.396 4 5 7 - Master

0
voti
Kagliostro ha scritto:Se sono solo sguainati
Io avevo inteso che il cavetto venisse sguainato completamente e poi stagnato per tutta la sua lunghezza
Considerato che il rame ha conduttività migliore dello stagno, anche considerando l'apporto di materiale comunque conduttivo, credo che alla fine dei conti non ci sia alcun miglioramento nella "portata" in termini di corrente elettrica; bisognerebbe fare dei test con strumentazione adeguata
0
voti
Questa è un immagine che ho trovato in internet. Dove conviene saldare fili con la guaina oppure aggiungere anche una traccia di stagno?
che poi alla fine con applicazioni di elettronica dove girano qualche decina di mA serve farsi domande sulla portata di questi cavetti?
che poi alla fine con applicazioni di elettronica dove girano qualche decina di mA serve farsi domande sulla portata di questi cavetti?
2
voti
Piuba ha scritto:Questa è un immagine che ho trovato in internet.
Esempio da non seguire.
Leggiti piuttosto questo articolo
marco
1
voti
Piuba ha scritto:con applicazioni di elettronica dove girano qualche decina di mA serve farsi domande sulla portata di questi cavetti?
Direi proprio di no
La traccia di stagno io non la metterei, se non necessaria per altri motivi
Qui una discussione sulle saldature con millefori
viewtopic.php?f=51&t=53805
9 messaggi
• Pagina 1 di 1