Cos'è ElectroYou | Login Iscriviti

ElectroYou - la comunità dei professionisti del mondo elettrico

clock interno o esterno cosa succede su RA7/OSC1 RA6/OSC2

Raccolta di codici sorgenti

Moderatore: Foto UtentePaolino

0
voti

[11] Re: clock interno o esterno cosa succede su RA7/OSC1 RA6/OSC

Messaggioda Foto Utentefloppinoo » 18 mag 2016, 16:32

il problema che ho googlato a morire per 1 settimana ma non ne trovo progetti
xc8 per rfid 522 per 16f ...
Foto Utentefloppinoo
205 1 3 7
Sostenitore
Sostenitore

0
voti

[12] Re: clock interno o esterno cosa succede su RA7/OSC1 RA6/OSC

Messaggioda Foto UtentePaolino » 19 mag 2016, 11:01

Ribadisco la domanda: come chiede Foto UtenteBrianz, hai provato il progetto as-is? Ti funziona?
"Houston, Tranquillity Base here. The Eagle has landed." - Neil A.Armstrong

-------------------------------------------------------------

PIC Experience - http://www.picexperience.it
Foto UtentePaolino
32,6k 8 12 13
G.Master EY
G.Master EY

0
voti

[13] Re: clock interno o esterno cosa succede su RA7/OSC1 RA6/OSC

Messaggioda Foto Utentefloppinoo » 19 mag 2016, 11:40

Paolino ha scritto:Ribadisco la domanda: come chiede Foto UtenteBrianz, hai provato il progetto as-is? Ti funziona?

dov'è il link del progetto as-is non riesco a vederlo nella discussione :( ?

Allora raga ieri ho fatto 2 di notte visto che oggi ho giornata libera e non lavoro ....

Ormai mi sono fissato con quel codice iniziale perche voglio far funzionare rfid con un 16f ... non mi va di sprecare un 18f, per un componente periferico nel mio progetto, anche perché costano per 3 4 volte rispetto 16f.

Dopo tanti tentativi e bestemmie sono riuscito a far girare il programma, pero usando solo hex del progetto già compilat, dall'autore, per me è gia una grande conquista perche so che allora quel codice è funzionante ed è logicamente valido e ora devo solo lavorare per tradurlo, per il compilatore XC8.

In pratica ieri sbagliavo a collegare i moduli che metto tra rfid 255 e il PIC 16f, che trasmuta il livello del segnale da 3,3 volt a 5 volt ... in pratica non alimentavo correttamente uno di questi moduli.
Ora l'eseguibile funziona, devo solo convertire il codice in xc8, ho ricevuto altro codice da persone disponibili su you tube, che hanno gia creato un implementazione per PIC 16f ...

I vostri consigli sono stati utilissimi, almeno non mi mettevo a collegare le uscite destinate al quarzo con rfid
o altre considerazioni che mi stanno portando alla giusta strada .

Devo solo lavorare su quel codice e su quello ricevuto stamane da un appassionata su you tube .
Appena riesco a creare un codice funzionante posto il progettino magari puo essere di aiuto a qualcuno.
sperando in un vostro aiuto nel caso trovi altre difficoltà ... per ora so contento perche se non trovavo quell'errore nei collegamenti difficilmente avrei visto la luce :ok: è ho capito molte cose dai vostri pareri su errori che avrei comesso ... insensatamente
Foto Utentefloppinoo
205 1 3 7
Sostenitore
Sostenitore

0
voti

[14] Re: clock interno o esterno cosa succede su RA7/OSC1 RA6/OSC

Messaggioda Foto Utentefloppinoo » 19 mag 2016, 20:11

Ho installato il compilatore ccs su Mplab X IDe ed effettivamnte il codice gira perfettamanete ...
mi sa che convertirlo da un compilatore all'altro è un impresa un po assurda .e frse inutile perche da qunado ho capito dovrei anche cambiare le librerie interne del compilatore XC8 ...

pazienza vuol dire che usero ccs per rfid
e xc8 per le altre parti del mio progetto ... in fondo come linguaggio non si discosta molta essendo basato sul c
Foto Utentefloppinoo
205 1 3 7
Sostenitore
Sostenitore

Precedente

Torna a Firmware e programmazione