Progettazione e costruzione piccolo trasmettitore AM
Moderatore:
jordan20
0
voti
Ho provato il circuito alimentando semplicemente l'oscillatore e sulla frequenza di 1Mhz della mia radiolina si sentiva dall'autoparlante di essa un fischio e molto meno il brusio di fondo che invece era presente in tutte le altre frequenze AM. :)
0
voti
Avresti dovuto sentire il silenzio e non un fischio. Un fischio di forte intensità?
Fischio di che frequenza? a orecchio?
forse l'oscillatore viene modulato da un innesco non voluto?
Fili lunghi dalla pila all'oscillatore ?
Forse che il ricevitore è troppo vicino al filo dell'antenna, il segnale satura il ricevitore ?
Prova a mettere un condensatore da qualche nF 1, 10, o quello che hai fra i morsetto +ALIM e GND dell'oscillatore.
Fischio di che frequenza? a orecchio?
forse l'oscillatore viene modulato da un innesco non voluto?
Fili lunghi dalla pila all'oscillatore ?
Forse che il ricevitore è troppo vicino al filo dell'antenna, il segnale satura il ricevitore ?
Prova a mettere un condensatore da qualche nF 1, 10, o quello che hai fra i morsetto +ALIM e GND dell'oscillatore.

0
voti
Sento un fischio a orecchio.
Per quanto riguarda la pila ho acquistato un porta pila nel quale ho messo così 4 pile stile in modo tale da alimentare l'oscillatore a una tensione più bassa di 9 volt...
Se avvicino la radio fischia altrimenti si sente il solito brusio di fondo.
Quando avvicino l'oscillatore alla radio si accende anche il led "tune".
perché dovrei sentire silenzio e non un fischio?
Per quanto riguarda la pila ho acquistato un porta pila nel quale ho messo così 4 pile stile in modo tale da alimentare l'oscillatore a una tensione più bassa di 9 volt...
Se avvicino la radio fischia altrimenti si sente il solito brusio di fondo.
Quando avvicino l'oscillatore alla radio si accende anche il led "tune".
perché dovrei sentire silenzio e non un fischio?
0
voti
Il problema potrebbe essere la lunghezza della antenna?
Inoltre ho scoperto un altro integrato oltre a quello che mi avevi consigliato che è "AD633"
In questo caso ho visto che bisogna far entrare nel circuito integrato (che a quanto ho capito è un moltiplicatore) il segnale portante e quello modulante... tuttavia in questo caso il segnale modulante lo collego direttamente ai pin di input tramite un semplice miscelatore passivo formato da due resistori oppure serve altro?
Inoltre ho scoperto un altro integrato oltre a quello che mi avevi consigliato che è "AD633"
In questo caso ho visto che bisogna far entrare nel circuito integrato (che a quanto ho capito è un moltiplicatore) il segnale portante e quello modulante... tuttavia in questo caso il segnale modulante lo collego direttamente ai pin di input tramite un semplice miscelatore passivo formato da due resistori oppure serve altro?
0
voti
Finalmente qualche prova, ti accorgi che nella realtà ci sono sempre più problemi che in teoria.
Il problema non è la lunghezza dell'antenna, ma la distanza fra l'antenna e ricevitore.
Attualmente quanto è lungo il filo dell'antenna?
Se il ricevitore è vicinissimo all'antenna può venire saturato dal segnale e dalle sue armoniche e comportarsi in modo strano.
Prova a mettere il ricevitore a 0,5 m, 1 m, 2 m dall'antenna, cosa cambia?
Per quale distanza non senti più il segnale?
Il led verde TUNE cosa vuol dire? che hai sintonizzato una stazione ? o che sei fuori sintonia?
Si accende quando ricevi altre stazioni ?
Son anni che non ascolto in onde medie, mi pare che la RAI abbia cessato la trasmissione in ond4e medie, è vero?
Quando ho scritto ad orecchio, intendo di misurare ad orecchio il suono: grave o acuto ? suono puro o con armoniche?
Con l'oscilloscopio hai visualizzato l'uscita dell'oscillatore ? E' una onda quadra ? pulita ? che ampiezza?
Attendo tutte le rispostre alle domande
p.s. : non complicarti la vita con il AD633, prima risolvi l'oscillatore, poi si vedrà.
Il problema non è la lunghezza dell'antenna, ma la distanza fra l'antenna e ricevitore.
Se il ricevitore è vicinissimo all'antenna può venire saturato dal segnale e dalle sue armoniche e comportarsi in modo strano.
Per quale distanza non senti più il segnale?
Il led verde TUNE cosa vuol dire? che hai sintonizzato una stazione ? o che sei fuori sintonia?
Son anni che non ascolto in onde medie, mi pare che la RAI abbia cessato la trasmissione in ond4e medie, è vero?
Quando ho scritto ad orecchio, intendo di misurare ad orecchio il suono: grave o acuto ? suono puro o con armoniche?
Con l'oscilloscopio hai visualizzato l'uscita dell'oscillatore ? E' una onda quadra ? pulita ? che ampiezza?
Attendo tutte le rispostre alle domande
p.s. : non complicarti la vita con il AD633, prima risolvi l'oscillatore, poi si vedrà.
0
voti
MarcoD ha scritto:mi sono ricordato che conosco il SA602 doppio modulatore bilanciato e oscillatore
C'è anche l'immortale MC1496 che però non ha l'oscillatore
0
voti
Circa 20cm, il filo che utilizzo è inoltre parecchio sottile
Cambia che il segnale sparisce del tutto
Per quale distanza non senti più il segnale
Il fischio non si sente più a meno di 1metro... e torna a sentirsi il rumore dell'AM
Allora precisiamo che il led TUNE è sulla prima radiolina che ho utilizzato e si è acceso solo quando ho praticamente attaccato il TX alla radiolina stessa. Questo led si accende quando sono sintonizzato sulle stazioni radio (quando la uso in FM ma credo proprio che indichi la stessa cosa in AM).
Son anni che non ascolto in onde medie, mi pare che la RAI abbia cessato la trasmissione in onde medie, è vero
Allora qui ho notato qualcosa di anomalo possiamo dire!
In pratica ho provato a fare la ricerca di "Rai Radio 1" in AM con la radiolina senza successo, poi successivamente ho trovato un'altra radio in casa e ho notato che questa in AM riceve "Rai Radio 1" proprio sulla frequenza da 1Mhz!
Quindi con la seconda radio(chiamiamola radio B)
Il segnale se è oltre di 2 metri non sento più il fischio ma Radio 1 mentre se lo avvicino diciamo fra i 2 metri e 30-40cm si mischia "Rai Radio 1" con il fischio, mentre se lo avvicino ancora di più la voce di "Rai Radio 1" quasi scompare e si continua a sentire un fischio leggero.
Il suono è acuto!
L'onda non sono ancora riuscito a visualizzarla con l'oscilloscopio.
EDIT
Ultima modifica di
alev il 20 mag 2016, 17:49, modificato 2 volte in totale.
Motivazione: Corretta quotatura
Motivazione: Corretta quotatura
0
voti
coppolino ha scritto:...ho notato che questa in AM riceve "Rai Radio 1" proprio sulla frequenza da 1Mhz!...
Che sia un "battimento" la causa del fischio?
Se quello che funziona basta non lo tocca' sennò te lassa!
0
voti
RadioUNO, RadioDUE, RadioTRE in Onde Medie Modulazione di Frequenza
OM1 OM2 OM3 MF1 MF2 MF3
(valori in kHz) (valori in MHz)
VALLE D'AOSTA
AO 567 1116 93.4 97.6 99.8
PIEMONTE
AL 900 1449 94.2 103.0 99.9
657 1035
AT 657 999 94.2 103.0 99.9
900 92.1 95.6 98.2
CN 657 1116 92.1 95.6 98.2
94.9 97.1 99.1
NO 900 1035 94.2 103.0 99.9
TO 657 999 1368 92.1 95.6 98.2
VC 900 1035 94.2 103.0 99.9
657 999 92.1 95.6 98.2
Probabilmente
abusivo ha ragione.
Ho scaricato un elenco delle frequenza RAI (non so se aggiornato)
In provincia di AT e TO la RAI trasmette su 999 kHz.
Quindi si verifica un battimento di 1 MHz - 999 kHz = 1 kHz fra i due segnali e quindi è spiegata la presenza della nota.
Cosa fare: fare spostare la frequenza RAI ? poco probabile
Trovare un oscillatore con una frequenza diversa da 1 MHz ? Difficile
Aspettare le due di notte che la RAI termini le trasmissioni ?
Provare a usare uno schema coin un oscillatore LC libero e non quarzato?

OM1 OM2 OM3 MF1 MF2 MF3
(valori in kHz) (valori in MHz)
VALLE D'AOSTA
AO 567 1116 93.4 97.6 99.8
PIEMONTE
AL 900 1449 94.2 103.0 99.9
657 1035
AT 657 999 94.2 103.0 99.9
900 92.1 95.6 98.2
CN 657 1116 92.1 95.6 98.2
94.9 97.1 99.1
NO 900 1035 94.2 103.0 99.9
TO 657 999 1368 92.1 95.6 98.2
VC 900 1035 94.2 103.0 99.9
657 999 92.1 95.6 98.2
Probabilmente
Ho scaricato un elenco delle frequenza RAI (non so se aggiornato)
In provincia di AT e TO la RAI trasmette su 999 kHz.
Quindi si verifica un battimento di 1 MHz - 999 kHz = 1 kHz fra i due segnali e quindi è spiegata la presenza della nota.
Cosa fare: fare spostare la frequenza RAI ? poco probabile
Trovare un oscillatore con una frequenza diversa da 1 MHz ? Difficile
Aspettare le due di notte che la RAI termini le trasmissioni ?
Provare a usare uno schema coin un oscillatore LC libero e non quarzato?

0
voti
Su internet facendo adesso qualche ricerca avendo letto i vostri due post ho trovato questo:
Quindi detto in parole semplici è perché si scontrano i due segnali? :)
Quindi dovrei trovare o creare un oscillatore fuori da questa frequenza...
In ogni caso Radio 2 e Radio 3 sulla AM non le ho trovate... Radio 1 come detto prima sì invece
Le stazioni radio AM commerciali operano a frequenze fra i 535 e i 1605 kHz (entro la banda HF), separate fra loro di 10 kHz.
Quindi detto in parole semplici è perché si scontrano i due segnali? :)
Quindi dovrei trovare o creare un oscillatore fuori da questa frequenza...
In ogni caso Radio 2 e Radio 3 sulla AM non le ho trovate... Radio 1 come detto prima sì invece