Buongiorno, devo realizzare un nuovo impianto fotovoltaico da 3 kW, su un edificio da ristrutturare, con due falde est-ovest.
Il cliente deve obbligatoriamente installarlo per ristrutturare 3 monolocali che poi affitterà.
Rientra nel 50% ristruttrazioni edilizie, oppure nel 65% risparmio energetico ?
Posso utilizzare la procedura semplificata "Modello unico per la realizzazione, la connessione e l'esercizio di piccoli impianti fotovoltaici integrati sui tetti degli edifici" di novembre 2015 ? E' obbligatorio che sia integrato sul tetto?
Grazie
Impianto fotovoltaico nuovo
Moderatori:
sebago,
mario_maggi
48 messaggi
• Pagina 1 di 5 • 1, 2, 3, 4, 5
0
voti
gjkfriend ha scritto:Rientra nel 50% ristruttrazioni edilizie, oppure nel 65% risparmio energetico ?
50%
gjkfriend ha scritto:Posso utilizzare la procedura semplificata "Modello unico per la realizzazione, la connessione e l'esercizio di piccoli impianti fotovoltaici integrati sui tetti degli edifici" di novembre 2015 ?
Si, anche se mi dicono che di semplificato ci sia ben poco
gjkfriend ha scritto:E' obbligatorio che sia integrato sul tetto?
No
--
Michele Lysander Guetta
--
"Non pensare mai al dolore, al pericolo o ai nemici un momento più lungo del necessario per combatterli." — Ayn Rand
Michele Lysander Guetta
--
"Non pensare mai al dolore, al pericolo o ai nemici un momento più lungo del necessario per combatterli." — Ayn Rand
-

Mike
55,6k 7 10 12 - G.Master EY

0
voti
Buongiorno, nel realizzare impianti da circa 3 kW utilizzo questi schemi.
Nel caso in cui ci siano due falde est-ovest, utilizzo lo "schema doppio", che ha doppio scaricatore ecc.... in quanto devo realizzare due ingressi separati all'inverter....E' giusto o ci sono metodi più semplici?
I due sezionatori a monte e a valle del contatore di produzione vanno bene o sono "di troppo" ?
Grazie e saluti
Nel caso in cui ci siano due falde est-ovest, utilizzo lo "schema doppio", che ha doppio scaricatore ecc.... in quanto devo realizzare due ingressi separati all'inverter....E' giusto o ci sono metodi più semplici?
I due sezionatori a monte e a valle del contatore di produzione vanno bene o sono "di troppo" ?
Grazie e saluti
- Allegati
-
Schema doppio.pdf- (64.14 KiB) Scaricato 292 volte
-
Schema singolo.pdf- (58.64 KiB) Scaricato 201 volte
0
voti
Provo a farti alcune osservazioni:
- a cosa serve il DGEN?
- a cosa serve il sezionatore A?
- l'interruttore MTD nel quadro generale esistente io lo metterei tipo A;
- gli scaricatori lato DC potrebbero considerarsi superflui se sono presenti nell'inverter e se sono rispettate le distanze di protezione. Però io personalmente se il cliente è d'accordo a sostenere il costo li prevederei sempre come hai fatto tu, non mi fido di quelli installati negli inverter;
- i sezionatori che hai messo a valle dell'inverter (verso il generatore fv) perché sono rappresentati così?
- a cosa serve il DGEN?
- a cosa serve il sezionatore A?
- l'interruttore MTD nel quadro generale esistente io lo metterei tipo A;
- gli scaricatori lato DC potrebbero considerarsi superflui se sono presenti nell'inverter e se sono rispettate le distanze di protezione. Però io personalmente se il cliente è d'accordo a sostenere il costo li prevederei sempre come hai fatto tu, non mi fido di quelli installati negli inverter;
- i sezionatori che hai messo a valle dell'inverter (verso il generatore fv) perché sono rappresentati così?
0
voti
1) una volta l'Enel di una provincia me lo chiese di specificarlo sul disegno. altrimenti non mi mandava avanti la pratica. E' superfluo ? Dovrebbe essere il dispositivo di generatore per togliere tensione all'inverter.
2) Per sezionare anche a valle il contatore di produzione.
3) OK
4)
5) Una configurazione trovata su dei quadretti precablati di una nota marca. Con questo cablaggio, mi smbra che lo stesso interruttore passava da 600 V dc a 1000 V dc di protezione.
Grazie e saluti
2) Per sezionare anche a valle il contatore di produzione.
3) OK
4)
5) Una configurazione trovata su dei quadretti precablati di una nota marca. Con questo cablaggio, mi smbra che lo stesso interruttore passava da 600 V dc a 1000 V dc di protezione.
Grazie e saluti
1
voti
1. sempre con riferimento al tuo "schema doppio" io considero come DDG (dispositivo di generatore) l'interruttore MTD che hai previsto nel quadro esistente.
2. Negli impiantio che ho fatto fino ad ora io non l'ho previsto ed è sempre andata bene. Su TNE che mi è arrivato oggi un lettore riporta che alcune aziende distributrici gli hanno richiesto un dispositivo di sezionamento fra il contatore M2 e l'inverter, TNE risponde che ovviamente non bisogna considerare che l'inverter in stand-by garantisca il sezionamento, però basta utilizzare i dispositivi di sezionamento già presenti sull'impianto anche se non sono nelle immediate vicinanze di M2 (nel tuo caso sarebbero i sezionatori che hai previsto sul lato CC).
5. Grazie, ero curioso!

2. Negli impiantio che ho fatto fino ad ora io non l'ho previsto ed è sempre andata bene. Su TNE che mi è arrivato oggi un lettore riporta che alcune aziende distributrici gli hanno richiesto un dispositivo di sezionamento fra il contatore M2 e l'inverter, TNE risponde che ovviamente non bisogna considerare che l'inverter in stand-by garantisca il sezionamento, però basta utilizzare i dispositivi di sezionamento già presenti sull'impianto anche se non sono nelle immediate vicinanze di M2 (nel tuo caso sarebbero i sezionatori che hai previsto sul lato CC).
5. Grazie, ero curioso!
0
voti
Ricapitolando, se non ho capito male:
Impianto da 3 kW su falda, posizionato sopra le tegole, parallelo alla falda:
Il modello unico di semplificazione (quello utilizzabile da novembre 2015) devo inviarlo solo all'Enel, oppure va caricato sul portale? (non va comunque al Comune giusto ?).....
La comunicazione al Comune di attività libera, devo farla anche se è già stata presentata una SCIA (la quale comprende anche l'installazione del fotovoltaico) ?
Devo inscrivere il produttore al portale ENEL oppure faccio con le mie credenziali? (devo farmi firmare un mandato dal cliente)?
Grazie
Impianto da 3 kW su falda, posizionato sopra le tegole, parallelo alla falda:
Il modello unico di semplificazione (quello utilizzabile da novembre 2015) devo inviarlo solo all'Enel, oppure va caricato sul portale? (non va comunque al Comune giusto ?).....
La comunicazione al Comune di attività libera, devo farla anche se è già stata presentata una SCIA (la quale comprende anche l'installazione del fotovoltaico) ?
Devo inscrivere il produttore al portale ENEL oppure faccio con le mie credenziali? (devo farmi firmare un mandato dal cliente)?
Grazie
1
voti
Io non ho ancora utilizzato la procedura semplificata, sicuramente però devi farla attraverso il portale produttori e non credo che tu debba interfacciarti con il comune (mi sembra di ricordare che lo faccia il distributore).
Se c'è già una SCIA che comprende l'installazione di fotovoltaico il provvedimaneto autorizzativo è quello, non serve altro.
Sul portale potrai riferirti a quel provvedimento autorizzativo inserendone gli estremi.
Qui mi riferisco in particolare alla procedura ordinaria, non so se possa essere trattato in maniera differente con la procedura semplificata:
- tu in qualità di richiedente ti iscrivi al portale e compili la pratica in vece del titolare della connessione usufruendo del mandato con rappresentanza.
Possiamo provare a chiedere a
Giovepluvio se ha informazioni più dettagliate sull'iter semplificato.
Se c'è già una SCIA che comprende l'installazione di fotovoltaico il provvedimaneto autorizzativo è quello, non serve altro.
Sul portale potrai riferirti a quel provvedimento autorizzativo inserendone gli estremi.
Qui mi riferisco in particolare alla procedura ordinaria, non so se possa essere trattato in maniera differente con la procedura semplificata:
- tu in qualità di richiedente ti iscrivi al portale e compili la pratica in vece del titolare della connessione usufruendo del mandato con rappresentanza.
Possiamo provare a chiedere a
48 messaggi
• Pagina 1 di 5 • 1, 2, 3, 4, 5
Torna a Energia e qualità dell'energia