Cos'è ElectroYou | Login Iscriviti

ElectroYou - la comunità dei professionisti del mondo elettrico

led: serie o parallelo?

Elettronica lineare e digitale: didattica ed applicazioni

Moderatori: Foto Utentecarloc, Foto Utenteg.schgor, Foto UtenteBrunoValente, Foto UtenteIsidoroKZ

0
voti

[71] Re: led: serie o parallelo?

Messaggioda Foto UtenteSuperSimo » 7 feb 2011, 1:02

se volessi mantenere la tensione costante ed abbassare l'intensità, quindi l'unico modo sarebbe un driver, giusto?
la mia catena più lunga è da 5 led 10W - 11,5V - 900mA, quindi in parallelo 50W - 11,5 V - 4,5A.
il driver dovrei prenderlo da 50W - 11,5V - 3,75A e metterlo in serie alla catena?
mi sa che mi costa più di tutta la plafo...

alla fine dovrei mettere questo al posto dell'alim. sulla catena da 5 led, giusto? che prezzi...
http://cgi.ebay.it/LED-Trafo-3-75A-45W- ... pt=Netzgeräte&hash=item4cf4f23f4f

mosfet?
Foto UtenteSuperSimo
10 3

0
voti

[72] Re: led: serie o parallelo?

Messaggioda Foto UtenteIsidoroKZ » 8 feb 2011, 21:33

SuperSimo ha scritto:se volessi mantenere la tensione costante ed abbassare l'intensità, quindi l'unico modo sarebbe un driver, giusto?

Se vuoi tenere la tensione costante SUI LED non puoi abbassarne la luce emessa.

Se vuoi tenere costante la tensione dell'alimentatore e abbassare la tensione sui led devi mettere di mezzo qualcosa. Un driver forse non ha abbastanza tensione per lavorare bene, a meno che non sia fatto per bene.

Per abbassare la luminosita` dei led, senza cambiare la tensione SULL'ALIMENTATORE, metti in serie a ogni stringa una resistenza o un diodo come indicato nel messaggio precedente.
Per usare proficuamente un simulatore, bisogna sapere molta più elettronica di lui
Plug it in - it works better!
Il 555 sta all'elettronica come Arduino all'informatica! (entrambi loro malgrado)
Se volete risposte rispondete a tutte le mie domande
Foto UtenteIsidoroKZ
121,2k 1 3 8
G.Master EY
G.Master EY

0
voti

[73] Re: led: serie o parallelo?

Messaggioda Foto Utentecmarino » 20 mag 2016, 23:49

Salve,
mi preparo ad installare 2 led come questi in foto (da 1watt):
Immagine

e ognuno di essi ha il proprio driver:
Immagine

Notando le specifiche sui driver, noto che riportano: "da 1 a 3 led da 1w", quindi teoricamente ne basterebbe uno per entrambi.

Ma come collego i due led al singolo driver?
In serie o in parallelo?

Grazie
Foto Utentecmarino
0 1

0
voti

[74] Re: led: serie o parallelo?

Messaggioda Foto Utenteclaudiocedrone » 21 mag 2016, 1:15

:-) In serie. O_/
"Non farei mai parte di un club che accettasse la mia iscrizione" (G. Marx)
Foto Utenteclaudiocedrone
21,3k 4 7 9
Master EY
Master EY

0
voti

[75] Re: led: serie o parallelo?

Messaggioda Foto Utentecmarino » 21 mag 2016, 9:24

claudiocedrone ha scritto::-) In serie. O_/

Ottimo, grazie. Procedo.

La durata dei 2 led e/o del singolo driver (sopratutto) sarà inferiore a quella se usassi i 2 led ognuno col proprio driver?

Oppure, se e quando (con un solo driver) uno dei due led si comincerà a guastare, il driver modificherà la corrente per alimentarli e finirà col danneggiare anche l'altro?
Foto Utentecmarino
0 1

0
voti

[76] Re: led: serie o parallelo?

Messaggioda Foto Utenteclaudiocedrone » 21 mag 2016, 12:07

:-) No, riguardo l'affidabilità non cambia praticamente nulla, anzi, applicando il principio che meno componenti ci sono meno se ne possono guastare, nel tuo caso forse è maggiore usando un solo driver; il driver è un alimentatore a corrente costante e quindi eroga sempre la medesima corrente variando la tensione (nei limiti indicati min. 3 V max. 14 V) da cui il collegamento in serie (nel ramo scorre la medesima corrente); non mi risulta che un LED (in realtà composto da un array di LED) "cominci a guastarsi", o funziona o non funziona e generalmente se si guasta il circuito si apre, quindi se se ne guasta uno, semplicemente non si accenderà neanche l'altro. O_/
"Non farei mai parte di un club che accettasse la mia iscrizione" (G. Marx)
Foto Utenteclaudiocedrone
21,3k 4 7 9
Master EY
Master EY

Precedente

Torna a Elettronica generale