Timer consiglio.

Elettronica lineare e digitale: didattica ed applicazioni

Moderatori: Foto Utentecarloc, Foto Utenteg.schgor, Foto UtenteBrunoValente, Foto UtenteIsidoroKZ

Foto Utentelucaking
1.651 4 5 8
Expert
Expert
Contatta:
0
voti

[11] Re: Timer consiglio.

Messaggioda Foto Utentelucaking » 19 mag 2016, 18:24

Ho fatto i conti, e con ciò che riesco a reperire avrei pensato a una cosa del genere:

Supero i 220uF indicati da Foto Utenteclaudiocedrone ma non capisco perche non si possa mettere un condensatore cosi grande, sul datasheet non ho trovato avvertimenti a riguardo.
Che faccio?

Foto Utentemarco438
37,1k 7 11 13
-EY Legend-
-EY Legend-
1
voti

[12] Re: Timer consiglio.

Messaggioda Foto Utentemarco438 » 19 mag 2016, 19:05

Ma non volevi tempi lunghi (5 minuti)?
Con quei valori non credo sia possibile; ti consiglio di rivedere i conti.
marco

Foto Utenteclaudiocedrone
21,3k 4 7 9
Master EY
Master EY
1
voti

[13] Re: Timer consiglio.

Messaggioda Foto Utenteclaudiocedrone » 20 mag 2016, 0:11

:-) Allora, forse è sfuggito ma la temporizzazione richiesta è da 5 a... 30 minuti !
Ho cercato di informarmi un minimo e a quanto pare, temporizzazioni così lunghe non sono ottenibili con tale integrato, proprio per la "esagerazione" dei valori capacitivi e resistivi che ne risultano :roll: sempre cercando allora possibili soluzioni alternative pare di capire che occorra ricorrere a divisori di frequenza :? O_/
"Non farei mai parte di un club che accettasse la mia iscrizione" (G. Marx)

Foto Utentelucaking
1.651 4 5 8
Expert
Expert
Contatta:
0
voti

[14] Re: Timer consiglio.

Messaggioda Foto Utentelucaking » 20 mag 2016, 21:26

Avevo visto che molti schemi prevedevano l' uso anche di un integrato contatore/divisore, ma lo schema di Foto Utenteg.schgor era cosi semplice e pulito che non ho resistito a provarlo :D su breadbord con cio che avevo in casa, ed è uscito questo:
In realta R3 misurata col tester risulta solo 1,4 Mohm e ho dovuto aumentare il valore di C1 a 330nF perche se no il pin 3 alimentando il circuito non andava alto (funzionava solo se mettevo io a massa il pin 2 ).
Cosi facendo ho ottenuto tempi reali che vanno da 4 minuti a 31 minuti. :ok:
D' istinto direi, funziona allora va bene, ma ora Foto Utenteclaudiocedrone mi hai messo in ansia. :D

C' è qualche motivo per cui capacita e resistenze cosi grandi possono creare problemi al 555?

Foto Utenteclaudiocedrone
21,3k 4 7 9
Master EY
Master EY
0
voti

[15] Re: Timer consiglio.

Messaggioda Foto Utenteclaudiocedrone » 21 mag 2016, 0:30

:-) Ehm... se lo sapessi te lo dicessi, ma se non lo seppi come te lo dissi ? (Boldi) :mrgreen: O_/
"Non farei mai parte di un club che accettasse la mia iscrizione" (G. Marx)

Foto Utentelucaking
1.651 4 5 8
Expert
Expert
Contatta:
0
voti

[16] Re: Timer consiglio.

Messaggioda Foto Utentelucaking » 21 mag 2016, 7:33

Ok, ho letto un po e da quanto ho capito da un post di Foto UtenteCandy in questa discussione il problema per cui non si riesce ad ottenere tempi cosi lunghi è la longevità dell' NPN interno al 555.

Mi aiutate a capire cosa succede a Q1 con resitenze e capacita troppo grandi?
(è solo per capire, ovviamente adottero la soluzione con integrato divisore)

Foto Utentepaofanello
2.280 8 13
Expert
Expert
3
voti

[17] Re: Timer consiglio.

Messaggioda Foto Utentepaofanello » 21 mag 2016, 8:27

Le questioni in realtá sono due:
1) come hai già letto la longevità del transistor, poiché questo ha il compito di scaricare il condensatore, e lo fa senza resistenze in serie. Se la capacitá é molto grande la corrente generata sará maggiore, a lungo andare potrebbe essere un problema
2) il secondo problema é un poco piú complesso, é dato dalle correnti che entrano nei piedini del 555, anche se non dovrebbero! Infatti normalmente consideriamo tutti gli input a impedenza di ingresso infinita, ma una piccola corrente che entra ci sará sempre, se si volessero raggiungere temporizzazioni molto grandi (immagino non sia il tuo caso) e si usassero grandissime resistenze, la corrente che dovrebbe andare a caricare il condensatore potrebbe bastare a malapena per entrare nell'integrato :mrgreen:
Prendi tutto ció che ho detto con le pinze, potrebbero esserci errori :ok:
Faccio notare che per il primo punto é meglio una enorme resistenza ma un piccolo condensatore, per il secondo punto esattamente l'opposto :mrgreen:
Per fortuna il secondo punto puó essere sistemato utilizzando la variante cmos del 555 (7555 se non sbaglio ), che peró non permette un controllo diretto di grandi carichi come il 555, quindi andrei sul divisore O_/
Piuttosto che chiedere qualcosa a me, chiedila a Mara Maionchi. E' più competente.

Foto Utentelucaking
1.651 4 5 8
Expert
Expert
Contatta:
0
voti

[18] Re: Timer consiglio.

Messaggioda Foto Utentelucaking » 21 mag 2016, 11:39

Intanto grazie delle spiegazioni, avevevo gia adocchiato il cd4060 ma mi piaceva comunque capire qualcosa di piu a riguardo dell' ne555, dal momento che l' elettronica è un hobby il bello sta proprio nell' imparare cose nuove ancor prima di trovare le soluzioni ai problemi. :-)

Un' ultima cosa, perche con C1 da 100nF l'output non andava alto all' alimentazione del circuito?

Ho provato a capire il funzionamento del trigger, quindi perdonate e se è il caso correggete i miei ragionamenti [-o<
C1 inizialmente è scarico e appena il circuito viene alimentato si carica attraverso R1, nel caso di C=100 nF con una costante RC di 1 ms mentre per C=330 nF di 3,3ms giusto?
Quindi aumentando il valore di C1 ho solo triplicato il tempo che il pin 2 impiega ad andare alto.
Ora se ho capito bene il "conteggio" parte appena il pin 2 trigger scende sotto i 4V (Vcc/3).
Ma fino a che C1 é scarico anche con 100nF il pin 2 non dovrebbe stare a 0? #-o

Foto UtenteCandy
32,5k 7 10 13
CRU - Account cancellato su Richiesta utente
0
voti

[19] Re: Timer consiglio.

Messaggioda Foto UtenteCandy » 21 mag 2016, 13:21

Confermo quanto in [17].

Foto UtenteCandy
32,5k 7 10 13
CRU - Account cancellato su Richiesta utente
1
voti

[20] Re: Timer consiglio.

Messaggioda Foto UtenteCandy » 21 mag 2016, 13:28

lucaking ha scritto:C1 inizialmente è scarico

Se aveva avuto modo in precedenza di scaricarsi. Occorre analizzare anche il mondo intorno. Con un simile circuito, potrebbe rimanere parzialmente in tensione per brevi tempi di spegnimento.

lucaking ha scritto:Ora se ho capito bene ...
Ma fino a che C1 ... il pin 2 non dovrebbe stare a 0?

I circuiti con 555 devono essere progettati affinche` il terminale 2 torni a livello logico alto prima che la tensione di threshold abbia raggiunto la soglia di reset del flip-flop interno.

Torna a “Elettronica generale”