Timer consiglio.
Moderatori:
carloc,
g.schgor,
BrunoValente,
IsidoroKZ
0
voti
[21] Re: Timer consiglio.
Scusa l' ottusaggine (ma tanto ormai mi conosci e sarai preparato), ma aumentando il valore di C1 non dovrebbe aumentare anche il tempo che impiega il pin 2 a tornare alto?
-
g.schgor
57,8k 9 12 13 - G.Master EY

- Contatta:
0
voti
[23] Re: Timer consiglio.
lucaking ha scritto: fino a che C1 é scarico anche con 100nF il pin 2 non dovrebbe stare a 0?
Si, ma questo se l'alimentazione è applicata "a gradino".
Se c'è di mezzo il tempo di salita dell'alimentatore, la situazione può cambiare.
0
voti
[24] Re: Timer consiglio.
Ok, ho fatto la prova alimentando solo il circuito disegnato nello schema e funziona anche con 100nF, prima interrompevo l' alimentazione a monte (a tutta la parte del raddrizzatore, stabilizzazione e livellamento che qui non è disegnata) come mi sarebbe servito nella realta.
Nulla è solo che aumentando la capacita pensavo di ottenere l' effetto contrario (rallentando ulteriormente la salita del pin 2) e quindi non capivo perche invece migliorasse invece di peggiorare, ma mi sembra di aver capito che il problema fosse un' altro.
Detto questo mi sembra acclarato che dovro passare al cd4060 per fare quello che mi serve, e non conoscendolo affatto mi sono gia messo a studiare (devo sfruttare il weekend), siccome non mi è tutto chiarissimo chiedo a voi se è meglio aprire un altro tread (Timer monostabile cd4060) o continuare qui?
0
voti
[26] Re: Timer consiglio.
No, non mi serve una precisione estrema, il circuito del link è simile a quello che ho provato su breadboard, ma secondo i calcolatori con quei valori no arriva neanche ai 20 minuti, e a me almeno 30 servono.
Con l' elettrolitico da 1000 mF li ho ottenuti, il problema è solo la vita del 555 che a quanto mi dicono verrebbe un po strapazzato.
Con l' elettrolitico da 1000 mF li ho ottenuti, il problema è solo la vita del 555 che a quanto mi dicono verrebbe un po strapazzato.
-
marco438
37,1k 7 11 13 - -EY Legend-

0
voti
[27] Re: Timer consiglio.
Prova con C = 1000uF e R= 1.7M .
Il valore di 1.7M non e' commerciale e dovrai ottenerlo con serie.
Per maggior precisione (se cosi' si puo' dire) puoi mettere in serie un resistore da 1M ed un trimmer di uguale valore.
Altrimenti passi ad altro integrato.
Il valore di 1.7M non e' commerciale e dovrai ottenerlo con serie.
Per maggior precisione (se cosi' si puo' dire) puoi mettere in serie un resistore da 1M ed un trimmer di uguale valore.
Altrimenti passi ad altro integrato.
marco
0
voti
[28] Re: Timer consiglio.
Grazie, ma ripeto, i tempi che mi servono li ho gia ottenuti con il 555 anche con condensatori da 470 uF e resistenze un po piu grandi e funziona, è solo che mi hanno messo in guardia sulla longevita dell' integrato che con condensatori troppo grandi potrebbe avere vita breve.
Va beh, a questo punto senza fare nessun PCB lo monto su millefori e scopro quanto dura.
Va beh, a questo punto senza fare nessun PCB lo monto su millefori e scopro quanto dura.
-
marco438
37,1k 7 11 13 - -EY Legend-

0
voti
[29] Re: Timer consiglio.
Non e' il modo migliore per usare quel tipo di integrato ma l'NE555 e' molto versatile e robusto e credo sopportera' questo e ben altro; se poi vuoi provare con un altro ntegrato, dimmelo.
marco
0
voti
[30] Re: Timer consiglio.
Ok, per ora lo metto alla prova con una capacita da 330uF e un potenziometro da 4,7 Mohm.
Però ti prendo in parola e appena ho un po piu di tempo da dedicare allo studio vi rompo di nuovo e provo a metterne su uno con il cd4060 e magari pure con oscillatore quarzato.
Cosi ne avro per per almeno un anno

Però ti prendo in parola e appena ho un po piu di tempo da dedicare allo studio vi rompo di nuovo e provo a metterne su uno con il cd4060 e magari pure con oscillatore quarzato.
Cosi ne avro per per almeno un anno

Elettrotecnica e non solo (admin)
Un gatto tra gli elettroni (IsidoroKZ)
Esperienza e simulazioni (g.schgor)
Moleskine di un idraulico (RenzoDF)
Il Blog di ElectroYou (webmaster)
Idee microcontrollate (TardoFreak)
PICcoli grandi PICMicro (Paolino)
Il blog elettrico di carloc (carloc)
DirtEYblooog (dirtydeeds)
Di tutto... un po' (jordan20)
AK47 (lillo)
Esperienze elettroniche (marco438)
Telecomunicazioni musicali (clavicordo)
Automazione ed Elettronica (gustavo)
Direttive per la sicurezza (ErnestoCappelletti)
EYnfo dall'Alaska (mir)
Apriamo il quadro! (attilio)
H7-25 (asdf)
Passione Elettrica (massimob)
Elettroni a spasso (guidob)
Bloguerra (guerra)