Salve a tutti,
nell'azienda in cui lavoro abbiamo un gruppo rifasatore in cabina.
http://www.italfarad.com/pfc7ita.htm
Durante un'attività di controllo mi sono reso conto che a fine giornata lavorativa quando le uniche utenze sono le torri faro con lampade ai ioduri metallici il display del rifasatore segna un carico capacitivo con cosfi oscillante dallo 0.6 allo 0.8. (tutti i contattori degli step delle batterie sono aperti)
Il rifasatore funziona in maniera automatica con 3 step di batterie a seconda delle utenze alimentate in azienda (potenza contrattuale 250kW con cabina privata)
Mi chiedo: (scusate se dico una corbelleria)
Quei fari potrebbero rappresentare dei carichi capacitivi??
Saluti
Sospetto carico capacitivo lampade ioduri metallici
Moderatori:
sebago,
MASSIMO-G,
lillo,
Mike
13 messaggi
• Pagina 1 di 2 • 1, 2
0
voti
Il rifasatore funziona in maniera automatica con 3 step...
Strano; mi sembrano un po' pochi gli step.
Faccio un'osservazione cretina ma purtroppo l'ho visto realizzato.
Non è che qualcuno ha ponticellato la bobina di un relè del rifasatore per usarare una batteria a mo' di "pseudo rifasamento fisso"?
P.S.
Tanto per fugare il mio dubbio, puoi dire il modello e la potenza del quadro di rifasamento (l'articolo della centralina non aiuta molto)
0
voti
ciao
scusate se rispondo in ritardo
Dunque ho commesso un errore,
gli step sono 6 ed il rifasatore arriva a max 300kVAR
non ci sono assolutamente relè ponticellati.
Secondo te i fari possono rappresentare un carico capacitivo eccessivo??
scusate se rispondo in ritardo
Dunque ho commesso un errore,
gli step sono 6 ed il rifasatore arriva a max 300kVAR
non ci sono assolutamente relè ponticellati.
Secondo te i fari possono rappresentare un carico capacitivo eccessivo??
0
voti
eddy ha scritto:a fine giornata lavorativa quando le uniche utenze sono le torri faro con lampade ai ioduri metallici il display del rifasatore segna un carico capacitivo con cosfi oscillante dallo 0.6 allo 0.8.
Premesso che occorrerebbe conoscere qualche caratteristica delle torri faro, in generale mi viene da pensare che le lampade agli ioduri metallici, hanno un proprio ballast con condensatore proprio di rifasamento, pertanto non dovrebbero creare problemi in tal senso sulla linea, ed infatti
, quello che invece mi "preoccuperebbe" ...eddy ha scritto:...(tutti i contattori degli step delle batterie sono aperti)...
relativamente all'efficienza dello strumento di misura/gestione del gruppo di rifasamento.eddy ha scritto:...segna un carico capacitivo con cosfi oscillante dallo 0.6 allo 0.8....
0
voti
Provo con un'altra ipotesi.
Il TA del quadro di rifasamento non è posizionato bene e "sente" anche la batteria fissa del rtasformatore.
Se mir non fosse stato abbastanza chiaro: no, le lampade a ioduri (salvo elettrobestialità) non sono carichi capacitivi.
Il TA del quadro di rifasamento non è posizionato bene e "sente" anche la batteria fissa del rtasformatore.
Secondo te i fari possono rappresentare un carico capacitivo eccessivo?
Se mir non fosse stato abbastanza chiaro: no, le lampade a ioduri (salvo elettrobestialità) non sono carichi capacitivi.
0
voti
Però la centralina del rifasatore non dovrebbe sentire il rifasamento fisso se , come è normalmente, il TA è posto a valle di quest'ultimo, dovrebbe sentire solo il carico. Forse la centralina non è inserita in quadratura come normalmente richiesto (esempio amperometrica fase L1 - voltmetrica L2-L3)
1
voti
ciao a tutti e grazie per le risposte,
innanzitutto vorrei precisare che l'impianto comunque per un determinato tempo ha "funzionato".
Per lo meno sino all'ultima volta che sono entrato in cabina con tutte le utenze staccate (a parte le torri faro)
Detto questo voglio dirvi che attualmente a valle del trafo di media 20000/400 vi è solo il rifasatore automatico e proprio per il fatto che è automatico la batteria fissa è stata scollegata in quanto ci pensava il rifasatore.
innanzitutto vorrei precisare che l'impianto comunque per un determinato tempo ha "funzionato".
Per lo meno sino all'ultima volta che sono entrato in cabina con tutte le utenze staccate (a parte le torri faro)
Detto questo voglio dirvi che attualmente a valle del trafo di media 20000/400 vi è solo il rifasatore automatico e proprio per il fatto che è automatico la batteria fissa è stata scollegata in quanto ci pensava il rifasatore.
0
voti
Il rifasatore non dovrebbe sentire il rifasamento fisso, e quindi aprirlo o meno non dovrebbe avere conseguenze, a meno che il TA del segnale amperometrico non sia messo a monte del rifasamento fisso. Forse la centralina di rifasamento è guasta oppure il carico da rifasare è troppo basso per farla funzionare correttamente (il TA non fornisce al secondario una corrente che puo essere elaborata in modo efficace dalla centralina del rifasamento automatico)
0
voti
...e proprio per il fatto che è automatico la batteria fissa è stata scollegata in quanto ci pensava il rifasatore.
Eccoci... adesso mi arriva una quasi conferma di quanto ho scritto nel post #2
magoxax ha scritto:Non è che qualcuno ha ponticellato la bobina di un relè del rifasatore per usare una batteria a mo' di "pseudo rifasamento fisso"?
Sei sicuro di avere escluso, oltre ogni ragionevole dubbio, che una batteria di condensatori della centralina di rifasamento sia sempre inserita indipendentemente dalle spie accese sulla centralina.

13 messaggi
• Pagina 1 di 2 • 1, 2
Torna a Impianti, sicurezza e quadristica