Cos'è ElectroYou | Login Iscriviti

ElectroYou - la comunità dei professionisti del mondo elettrico

Cancello impazzito

Piccole automazioni, installazioni elettroniche e domotica
0
voti

[11] Re: Cancello impazzito

Messaggioda Foto Utentetrittico69 » 23 mag 2016, 21:35

Il selettore é ben messo e isolato... Credo che la condensa si formi perché ci batte il sole e poi la sera é fresco perché sono ai piedi di una montagna...si crea direttamente all'intero l'umido
Foto Utentetrittico69
14 1 2 6
Stabilizzato
Stabilizzato

0
voti

[12] Re: Cancello impazzito

Messaggioda Foto UtenteWALTERmwp » 23 mag 2016, 22:01

Che c'è condensa lo abbiamo capito ma una foto potrebbe essere di supporto, riprovaci.
Dopo averla fatta la riporti sul PC, la editi e la salvi in formato jpg in modo da ridurre le dimensioni del file, poi, per pubblicarla segui le indicazioni che trovi nella pratica e utile guida che si trova in Help -> Guida all'uso del Forum -> sezione Immagini (in ogni pagina del sito il link Help è visibile nella parte superiore).

Comunque, magari, subito dopo avere pulito per bene metti all'interno un sacchettino con un po' di sale e chiudi; dovrebbe assorbire l'umidità che inevitabilmente vi rimane.
Il sacchettino ovviamente non deve toccare il microswitch o altri morsetti.
E' un tentativo, ma si parte sempre dal presupposto che con i fili scollegati non sussistano problemi (verifica che avresti dovuto prolungare per almeno 24 ore in ragione di quanto segnalavi).

Saluti
W - U.H.F.
Foto UtenteWALTERmwp
30,2k 4 8 13
G.Master EY
G.Master EY

1
voti

[13] Re: Cancello impazzito

Messaggioda Foto Utentesetteali » 23 mag 2016, 22:42

Per eliminare i problemi di condensa, dovresti dopo aver pulito ben bene la scheda ed asciugata con il fon, dargli due o tre mani di vernice trasparente spray, ogni mano deve essere asciugata con il fon, e non devi esagerare con la quantità, altrimenti si scioglie lo strato precedente, al limite una mano in più.

Inoltre il contenitore non deve essere chiuso, se non " SIGILLATO " , ma deve avere un paio di fori con una retìna finissima perché circoli l'aria
Alex
https://www.facebook.com/Elettronicaeelettrotecnica

<< vedi di pigliare arditamente in mano, il dizionario che ti suona in bocca,
se non altro è schietto e paesano.
(Giuseppe Giusti) <<
Foto Utentesetteali
11,9k 5 5 9
Master
Master

0
voti

[14] Re: Cancello impazzito

Messaggioda Foto UtenteWALTERmwp » 23 mag 2016, 22:53

setteali ha scritto:(...) dopo aver pulito ben bene la scheda (...)
ma il problema parrebbe circostanziato al blocchettino serratura.

Saluti
W - U.H.F.
Foto UtenteWALTERmwp
30,2k 4 8 13
G.Master EY
G.Master EY

1
voti

[15] Re: Cancello impazzito

Messaggioda Foto Utenteelektronik » 23 mag 2016, 23:10

WALTERmwp ha scritto:
elektronik ha scritto:A me da l'impressione che (...)
ma perché ?
Se è come scrive, cioè "solo" scollegando (escludendo) il blocchetto il malfunzionamento non si ripresenta, non ci dovrebbero essere altre incognite.
Un problema sulle fotocellule, al più, se il cancello è chiuso, non te fa riaprire o, se si sta chiudendo, lo blocca e/o, ancora, lo fa riaprire.

Saluti

Lo dico perché riparo da anni schede per apricancelli e circa un mese fa e venuto un amico che mi ha detto di avere un cancello che aveva lo stesso difetto, sono andato a vederlo ho controllato la scheda ed era tutto ok. A quel punto ho portato a casa la ricevente della fotocellula ed ho riscontrato che 4 condenzatori elettrolitici erano andati, li ho cambiati e il tutto ha ripreso a funzionare egregiamente. E anche vero che non posso dire al 100% che il difetto porti a quello ma....
Ultima modifica di Foto Utenteelektronik il 23 mag 2016, 23:12, modificato 1 volta in totale.
Foto Utenteelektronik
7.800 4 6 7
Master
Master

0
voti

[16] Re: Cancello impazzito

Messaggioda Foto Utentesetteali » 23 mag 2016, 23:12

WALTERmwp ha scritto: ma il problema parrebbe circostanziato al blocchettino serratura.

Si hai ragione e l'avevo anche letto, mi sono lasciato trasportare dalla normalità del guasto.
Alex
https://www.facebook.com/Elettronicaeelettrotecnica

<< vedi di pigliare arditamente in mano, il dizionario che ti suona in bocca,
se non altro è schietto e paesano.
(Giuseppe Giusti) <<
Foto Utentesetteali
11,9k 5 5 9
Master
Master

3
voti

[17] Re: Cancello impazzito

Messaggioda Foto UtenteSerTom » 24 mag 2016, 0:08

Insisto: se non sappiamo che prodotti sono installati e come sono collegati tra loro ... il problema può essere ovunque ... compreso lo spiritello (dalle mie parti si chiama: Mazariol) che di notte va a rompere le scatole alle persone credulone.
Invece, da tecnico, io uso il metodo scientifico: (conoscenza) osservazione - ipotesi - deduzione - controllo.
Ma il tutto funziona solo se c'è la conoscenza... altrimenti ci sono solo gli spiritelli ...

Bye O_/ Ser.Tom
Foto UtenteSerTom
4.222 1 4 9
Expert EY
Expert EY

0
voti

[18] Re: Cancello impazzito

Messaggioda Foto Utenteelektronik » 24 mag 2016, 9:09

Io di scienziati ne ho fino alla cima dei capelli, sarebbe opportuno fare a meno di offendere altri con battute ipocrite scritte nascontendosi dietro un computer. Io di scientifico in tutto quello che hai scritto fino ad adesso non ho visto nulla, vogliamo fare i seri o continuare prenderci in giro. Se uno da una risposta non mi metto a speculare sulla conoscenza degli altri visto che non li conosco di persona, piuttosto cerco di dare la mia spiegazione e non credo di avere il monopolio della conoscenza, menomale che a te te lo hanno dato. Penza a dare la tua di spiegazione e fai si che altri diano la loro, credo che solo alla fine si vedrà chi ha dato la spiegazione che avvicina alla soluzione. Intando diciamo che sarebbe opportuno ragionare su cose concrete. Per escludere che siano le fotocellule a creare questo problema basterebbe ponticellarle sulla scheda in modo da chiudere il contatto. Se non si va per esclusione non si arriva a nulla. le chiacchiere servono a poco, fammi sentire cose sensate ed io starò volentieri ad ascoltarti.
Foto Utenteelektronik
7.800 4 6 7
Master
Master

0
voti

[19] Re: Cancello impazzito

Messaggioda Foto Utentealev » 24 mag 2016, 9:20

Dai Foto Utenteelektronik, non sentirti chiamato in causa, in campo elettronico è possibile usare sia il metodo "trial and error" che quello più ortodosso

Io penso che Foto UtenteSerTom volesse evidenziare che senza schema e con le scarse informazioni date da Foto Utentetrittico69 ci sia solo da fare ipotesi (come effettivamente è) e con poche speranze di venirne a capo

;-) :-)
Foto Utentealev
5.995 2 9 12
free expert

3
voti

[20] Re: Cancello impazzito

Messaggioda Foto UtenteWALTERmwp » 24 mag 2016, 10:09

SerTom ha scritto:Insisto: se non sappiamo che prodotti sono installati (...)
siamo rimasti a quelle poche messe a disposizione e con la richiesta della soluzione di un problema la cui causa sembrerebbe (sembrerebbe) già determinata dallo OP.
elektronik ha scritto:Io di scienziati ne ho fino alla cima dei capelli, sarebbe (...)
ma nessuno sale in "cattedra", a volte capita d'esprimersi in modo che ad altri appaia irritante ma spesso non c'è intenzionalità, sono modi di scrivere (o di fare).
Si ragiona, insieme, e senza troppo focalizzare l'attenzione sugli accenti si fa, poco più o poco meno, un esercizio mentale, ma non è il caso di personalizzare gli interventi, se ci si concede il tempo, dopo un po' si cominciano a "conoscere" gli utenti, ci si fa un'idea.
All'OP sono stati chiesti più dati ma se, forse a ragione, ritiene di avere già circoscritto il problema, buon per lui.

Saluti
W - U.H.F.
Foto UtenteWALTERmwp
30,2k 4 8 13
G.Master EY
G.Master EY

PrecedenteProssimo

Torna a Automazione civile