Cos'è ElectroYou | Login Iscriviti

ElectroYou - la comunità dei professionisti del mondo elettrico

Adattamento in potenza:delucidazioni sulla potenza assorbita

Circuiti, campi elettromagnetici e teoria delle linee di trasmissione e distribuzione dell’energia elettrica

Moderatori: Foto Utenteg.schgor, Foto UtenteIsidoroKZ

0
voti

[1] Adattamento in potenza:delucidazioni sulla potenza assorbita

Messaggioda Foto UtenteDLz » 24 mag 2016, 16:58

Salve a tutti, come da titolo vorrei delle delucidazioni circa la formula della potenza assorbita dall'utilizzatore; nello specifico, vorrei capire come si arriva alla formula

Pu (\frac{Ru}{Ri})= \frac{E^2}{Ri}\frac{Ru/Ri}{(1+Ru/Ri)^2}

dove Ru indica l'utilizzatore, mentre Ri si riferisce alla resistenza interna del generatore reale di tensione (che alimenta l'utilizzatore)

Inoltre, ho trovato su internet che la formula non è quella, ma questa:

Pu (\frac{Ru}{Ri})= E^2\frac{Ru/Ri}{(1+Ru/Ri)^2}

Fermo restando che mi fido più del libro che dei pdf online, poiché ho già trovato diversi errori di stampa, vorrei sapere quale delle due è quella corretta.
Grazie! :-)
Foto UtenteDLz
60 5
New entry
New entry

3
voti

[2] Re: Adattamento in potenza:delucidazioni sulla potenza assor

Messaggioda Foto UtenteEdmondDantes » 24 mag 2016, 17:25

Hai un circuito in corrente continua con due resistenze in serie: quella interna del generatore e quella del carico (Ri e Ru).

P_{u}=R_{u}I^{2}=R_{u} \left (\frac{E}{R_{i}+R_{u}}  \right )^{2}

P_{u}= E^{2} \frac{R_{u}}{\left (R_{i}+R_{u}  \right )^{2}}

Al denominatore metti in evidenza Ri

P_{u}= E^{2} \frac{R_{u}}{R_{i}^{2}\left (1+\frac{R_{u}}{R_{i}}  \right )^{2}}

e quindi ottieni la tua prima relazione.

La seconda equazione scritta da te e' palesemente errata, basta fare una analisi dimensionale: hai una tensione al quadrato che moltiplica uno scalare, ma la potenza si misura in watt...
Il Conte di Montecristo

Se non studio un giorno, me ne accorgo io. Se non studio due giorni, se ne accorge il pubblico.

Io devo studiare sodo e preparare me stesso perché prima o poi verrà il mio momento.
Abraham Lincoln
Foto UtenteEdmondDantes
11,9k 8 11 13
Disattivato su sua richiesta

0
voti

[3] Re: Adattamento in potenza:delucidazioni sulla potenza assor

Messaggioda Foto UtenteDLz » 24 mag 2016, 17:32

Ok, grazie. Ma nel caso di correnti alternate e quindi potenze complesse (fasori, etc...), come ci arrivo a quella formula? Partendo dalla definizione di potenza media complessa o da quella di potenza complessa.
Foto UtenteDLz
60 5
New entry
New entry

1
voti

[4] Re: Adattamento in potenza:delucidazioni sulla potenza assor

Messaggioda Foto UtenteEdmondDantes » 24 mag 2016, 17:41

Quella relazione vale solo in corrente continua.
In corrente alternata, anche per calcolare la potenza attiva, entrano in gioco le reattanze presenti nel circuito e non solo le resistenze.
Sul tuo libro e' scritto diversamente?
Il Conte di Montecristo

Se non studio un giorno, me ne accorgo io. Se non studio due giorni, se ne accorge il pubblico.

Io devo studiare sodo e preparare me stesso perché prima o poi verrà il mio momento.
Abraham Lincoln
Foto UtenteEdmondDantes
11,9k 8 11 13

0
voti

[5] Re: Adattamento in potenza:delucidazioni sulla potenza assor

Messaggioda Foto UtenteDLz » 24 mag 2016, 17:57

No, sul mio libro non era specificato il tipo di alimentazione, ma poiché non usa notazioni complesse, deduco si tratti solo di corrente continua.
A quanto pare quello a cui mi riferisco io (e che sul mio libro non c'è) è l'adattamento di potenza CONIUGATO.
A questo punto, mi serve un'espressione come quella valida per il regime a corrente conitnua, ma per la corrente alternata.

EDIT: credo di averla trovata:
http://srtm.det.unifi.it/lab/Appunti/CAP4-TEX.pdf
Ultima modifica di Foto UtenteDLz il 24 mag 2016, 18:05, modificato 2 volte in totale.
Foto UtenteDLz
60 5
New entry
New entry

0
voti

[6] Re: Adattamento in potenza:delucidazioni sulla potenza assor

Messaggioda Foto UtenteEdmondDantes » 24 mag 2016, 18:03

Basta vedere il capitolo di riferimento.
Stai facendo un po' di confusione, secondo me.
La prima relazione trovata non e' quella che ti indica il massimo trasferimento di potenza, ma e' una banalissima relazione in funzione di Ru/Ri che ti permette di calcolare la potenza assorbita dal carico.
Ti dico questo dopo aver visto le prime pagine del pdf da te indicato e rileggendo il titolo della discussione.
Il Conte di Montecristo

Abraham Lincoln
Foto UtenteEdmondDantes
11,9k 8 11 13

0
voti

[7] Re: Adattamento in potenza:delucidazioni sulla potenza assor

Messaggioda Foto UtenteDLz » 24 mag 2016, 18:36

Sul mio libro, non c'è nulla sull'adattamento in potenza coniugato e le formule delle potenze complesse (medie o non) sono le solite; ma credo si possa affermare che in un circuito in cui ho due impedenze in serie ed un generatore di tensione sinusoidale, valga la formula:

Pu= Re[\frac{1}{2}Zu|\overline{I}|^2] = Re[\frac{1}{2}Zu\left | \frac{E}{Zi + Zu} \right |^2]

Giusto?
Se si, allora quella dovrebbe essere la formula per la potenza assorbita da un utilizzatore nel caso di regime sinusoidale e posso fare l'adattamento in potenza, giusto?
L'adattamento in potenza, la massima potenza trasferita ad un utilizzatore (e quindi la potenza che esso assorbe) sono tutti collegati no?
A me basta una formula che mi dia l'adattamento in potenza o la potenza assorbita da un utilizzatore in funzione di un altro (in regime sinusoidale). Se ho questa formula, posso poi imporre che sia massima (in qualche modo) e ottenere la condizione di massimo trasferimento di potenza, che dovrebbe essere Zu = Zi* (coniugata di Zi).
Foto UtenteDLz
60 5
New entry
New entry

0
voti

[8] Re: Adattamento in potenza:delucidazioni sulla potenza assor

Messaggioda Foto UtenteDLz » 25 mag 2016, 14:02

Ho trovato questo: http://www.uniroma2.it/didattica/foejz/ ... i_Reti.pdf
Dove si spiega perché la condizione è Zu=Zi*
Ho solo un'ultima domanda: nel mio libro, riguardo l'adattamento in potenza in corrente continua e resistenze reali (niente impedenze), ho trovato che quando non si può realizzare la condizione Ru=Ri, si usa un trasformatore ideale per l'adattamento in potenza. Questa soluzione, è velida anche con corrente alternata e impedenze?
Grazie
Foto UtenteDLz
60 5
New entry
New entry

2
voti

[9] Re: Adattamento in potenza:delucidazioni sulla potenza assor

Messaggioda Foto UtenteIsidoroKZ » 25 mag 2016, 15:25

Usare un trasformatore per l'adattamento in alternata, con le impedenze, si puo` fare, anzi in svariati casi lo si fa, anche se non e` l'unico modo.

Bisogna sempre togliere la parte reattiva e fare si` che le due parti reali, sul primario o sul secondario, siano uguali.

Il trasformatore del tuo libro deve essere MOLTO ideale, dato che deve trasformare la continua.
Per usare proficuamente un simulatore, bisogna sapere molta più elettronica di lui
Plug it in - it works better!
Il 555 sta all'elettronica come Arduino all'informatica! (entrambi loro malgrado)
Se volete risposte rispondete a tutte le mie domande
Foto UtenteIsidoroKZ
121,2k 1 3 8
G.Master EY
G.Master EY

Torna a Elettrotecnica generale