Cos'è ElectroYou | Login Iscriviti

ElectroYou - la comunità dei professionisti del mondo elettrico

Un cavo "bidirezionale"

Progettazione, esercizio, manutenzione, sicurezza, leggi, normative...

Moderatori: Foto Utentesebago, Foto UtenteMASSIMO-G, Foto Utentelillo, Foto UtenteMike

0
voti

[1] Un cavo "bidirezionale"

Messaggioda Foto Utentenikio » 24 mag 2016, 11:32

Buongiorno,
pur cercando non riesco a trovare un post calzante, spero di non fare un duplicato.
Ho appena acquistato un generatore autoavviante per far fronte all'inconveniente di interruzione del servizio di rete.
Ora mi trovo a doverlo inserire nell'impianto di casa e ho qualche dubbio sulla connessione:
il generatore prevede due connessioni, una in ingresso dalla rete ed una in uscita verso l'impianto, quando manca tensione dalla rete il generatore parte, poi commuta l'alimentazione.
Il miei dubbi sono
    1) se sia consentito usare un solo cavo (con 5 conduttori, due fasi, due neutri e una terra) per fare sia il tratto di andata (contatore-generatore) che il tratto di ritorno (generatore-impianto)
    2) Se sì, posso addirittura usare un solo conduttore di neutro per andata e ritorno (riducendo il numero di conduttori a 4)?
    3) Serve una protezione da cortocircuito tra contatore e generatore?
    4) E anche sul ritorno da generatore al quadro?
Foto Utentenikio
10 2

1
voti

[2] Re: Un cavo "bidirezionale"

Messaggioda Foto UtenteMike » 24 mag 2016, 13:22

nikio ha scritto:
    1) se sia consentito usare un solo cavo (con 5 conduttori, due fasi, due neutri e una terra) per fare sia il tratto di andata (contatore-generatore) che il tratto di ritorno (generatore-impianto)

Non è consentito.

nikio ha scritto:2) Se sì, posso addirittura usare un solo conduttore di neutro per andata e ritorno (riducendo il numero di conduttori a 4)?

Non è consentito.

nikio ha scritto:3) Serve una protezione da cortocircuito tra contatore e generatore?

Il tratto di conduttura in partenza dal contatore va protetto indipendentemente dalla presenza del generatore.

nikio ha scritto:4) E anche sul ritorno da generatore al quadro?

Quel tratto è protetto a monte in caso di collegamento alla rete elettrica e dal generatore stesso in caso di avvio in isola.

Ovviamente questi interventi vanno progettati e realizzati da personale qualificato perché attività riservata per legge (DM 37/08).
--
Michele Lysander Guetta
--
"Non pensare mai al dolore, al pericolo o ai nemici un momento più lungo del necessario per combatterli." — Ayn Rand
Foto UtenteMike
55,6k 7 10 12
G.Master EY
G.Master EY

0
voti

[3] Re: Un cavo "bidirezionale"

Messaggioda Foto Utenteivano » 24 mag 2016, 23:19

ATTENTO:
il generatore come gia' detto da mike va collegato secondo la regola d'arte.
anche se sei tentato non fare un impianto simile senza certificazioni. se dovesse provocare incidenti sulla rete enel durante un blak out e non hai la dovuta documentazione finisci in guai molto grossi
Foto Utenteivano
1.377 1 3 4
Master
Master

0
voti

[4] Re: Un cavo "bidirezionale"

Messaggioda Foto Utentenikio » 25 mag 2016, 10:31

In effetti il lavoro lo farà l'elettricista, ma disgraziatamente l'incombenza di comprare il cavo è ricaduta su di me...
A tal proposito, visto che il generatore è in un locale coperto ma non chiuso, quindi esposto a basse temperature e condense, presumo che il cavo debba essere "per esterni", quindi niente PVC.
Inoltre visto che l'installazione non è fissa ma con prese presumo anche che debba essere considerato "mobile" e quindi flessibile, il generatore è monofase da 230V.
Io avrei individuato il cavo H05RN-F... ho preso qualche granchio?
Foto Utentenikio
10 2

Torna a Impianti, sicurezza e quadristica