Salve a tutti,
ho di recente effettuato un colloquio per una posizione lavorativa inerente la progettazione elettrica di macchine e quadri bordo macchina.
In particolare mi è stato detto che dovrei occuparmi di:
- valutazione del rischio (qui credo che faccia riferimento normativo la EN ISO 12100-2 e UNI EN ISO 14121-1 rispettivamente per definizioni generali e principi generali di valutazione del rischio)
-definizione del performance level da attribuire alle varie funzioni di sicurezza (qui so che devo far riferimento alla ISO EN 13849-1, nulla mi è stato accennato in merito all'uso dei livelli SIL quindi ipotizzo che non siano interessati e che mi serva solo relativamente la EN 62061)
-progettazione delle funzioni di sicurezza della macchina e verifica del PL raggiunto.
-preparazione del piano di sicurezza della macchina.
Benché abbia seguito corsi e seminari e credo di avere un buon bagaglio formativo e fatto qualche piccola applicazione non ho grande esperienza nel settore, quindi chiedo a chi di voi più esperto qualche semplice consiglio:
1) mi è stato detto che la ditta utilizza perlopiù PLC di sicurezza di una marca o modello denominato Rotz (o simile a questo suono, la tipa del colloquio era poco documentata) e che non usano quasi completamente relè/moduli di sicurezza singoli. è una prassi comune su grandi macchine?
2) io personalmente conosco i PLC di sicurezza PILZ o Schneider (serie preventa) ma mai sentito rotz ...qualcuno di voi ha mai sentito una marca di PLC simile a Rotz o che suoni pronunciata in modo simile??
3) avete qualche buon testo da consigliare che possa fornire anche qualche caso tipo?
Suggerimenti per colloquio su sicurezza macchine
Moderatori:
sebago,
MASSIMO-G,
lillo,
Mike
5 messaggi
• Pagina 1 di 1
0
voti
aggiungo che non so il tipo di macchine su cui si dovrà operare ma so che non rientrano in normative specifiche tipo C.
Ultima modifica di
alev il 25 mag 2016, 11:05, modificato 2 volte in totale.
Motivazione: Modificato titolo
Motivazione: Modificato titolo
1
voti
Sembra un incarico di responsabilità.
Oltre ad una conoscenza del prodotto e delle direttive/normative applicabili, non guasterebbe una certa esperienza.
Probabilmente (spero più che altro) questo sia stato un colloquio molto informativo, ma che debba essere seguito da uno un po' più tecnico (con un responsabile tecnico o quant'altro) dell'azienda che richiede il personale, dove ti vengano fornite le necessarie informazioni tecniche della mansione da ricoprire.
Sapere cosa fanno questi plc di sicurezza e poterne studiare le funzionalità potrebbe essere il primo passo; sapendo con precisione la marca.
Valutazione del rischio, preparazione del piano di sicurezza della macchina, non sono cose banali.
Oltre ad una conoscenza del prodotto e delle direttive/normative applicabili, non guasterebbe una certa esperienza.
Probabilmente (spero più che altro) questo sia stato un colloquio molto informativo, ma che debba essere seguito da uno un po' più tecnico (con un responsabile tecnico o quant'altro) dell'azienda che richiede il personale, dove ti vengano fornite le necessarie informazioni tecniche della mansione da ricoprire.
Sapere cosa fanno questi plc di sicurezza e poterne studiare le funzionalità potrebbe essere il primo passo; sapendo con precisione la marca.
Valutazione del rischio, preparazione del piano di sicurezza della macchina, non sono cose banali.
"Le domande non sono mai indiscrete. Le risposte lo sono a volte"
Per qualche dollaro in più
Per qualche dollaro in più
0
voti
Guerra ha scritto:Sembra un incarico di responsabilità.
eh lo so servirebbe una competenza profonda ma è anche vero che con il mercato del lavoro di oggi (in realtà mi sa che è sempre stato così) se non ti butti non cresci mai.
Son disposto a approfondire e da quel che ho capito l'azienda (come ormai succede sempre più spesso) chiede competenze generiche per poi specializzare sui propri standard.
Guerra ha scritto:Probabilmente (spero più che altro) questo sia stato un colloquio molto informativo, ma che debba essere seguito da uno un po' più tecnico ...
Si infatti, penso che se supero questa prima selezione tra qualche settimana dovrei effettuare un secondo colloquio con personale tecnico.
5 messaggi
• Pagina 1 di 1
Torna a Impianti, sicurezza e quadristica