Salve a tutti, di nuovo, sempre qui con piu sete di allargare le mie conoscenze. Vorrei parlarvi qui di un progetto che ho in mente riguardante l'elettronica e magari mi sapete dare anche qualche dritta o consiglio.
Ultimamente mi sono ritrovato a dover fare un po di reverse engineering su PCB a componenti discreti di vecchi sistemi che se pur vecchi fuonzionano eccome. Alcune volte ci viene quella voglia di sapere come funziona quel dispositivo e non c'e' nulla di meglio di un bello schematico da cui partire. Purtroppo alcune volte questo non e' presente da nessuna parte.
Non sarebbe quindi bello che esistesse un software che tramite due foto con una camera decente della PCB estraesse lo schema? Devo dire che ci avevo pensato un po di tempo fa anche perche so che questo software esiste nelle compagnie di reverse engineering. Tuttavia non tutti se lo possono permetter come me ;) . Comunque, l'idea e' quindi di sviluppare questo software. Sono ben accetti suggerimenti e cosi via. Anzi se sapete se esiste un qualcosa di free come questo fatemi sapere cosi evito di perdere tempo e facciamo propaganda a un qualcosa di vero utile. Aspetto vostri input e critiche se volete. :)
Prima di lasciarvi , vorrei chiedervi un aiutino per quanto riguarda il riconoscimento delle immagini. Mi spiego meglio sapete che oggi ci sono quei software che riconoscono ed individuano le facce sui cellulari , come si chiama o su cosa si basa quel software? o detto in parole povere come fa a riconoscere le linee facciali? se qualcuno ha delle info dove trovare fonti su cui studiare cio' sarei molto contento se condividesse dei link.
Pensavo di applicare lo stesso metodo per riconoscere le linee sulle PCB. Comunque, fatemi sapere . Chiudo qui a presto
un software per estrarre lo schema da PCB
0
voti
[1] un software per estrarre lo schema da PCB
0
voti
[2] Re: un software per estrarre lo schema da PCB
Quello che chiedi in generale è difficilissimo. Pensa ad una cosa difficile. Ecco ancora di più.
Il riconoscimento di pattern e la sintesi di informazioni da immagini è uno dei campi di studio più difficili perché include image processing, ottimizzazione, classificazione e tanta tanta euristica. Esistono delle librerie chiamate OpenCV che possono aiutarti nella progettazione di un sistema del genere, ma si tratta solo dell'aspetto più base. Tutto il resto va costruito.
Non è solo un compito difficile a livello di programmazione, ma la matematica che ci sta dietro è tutto tranne che banale.
Sono mesi che sto lavorando ad alcuni algoritmi per l'estrazione di uno scheletro da delle forme e la loro successiva analisi e comparazione con pattern. Mesi per descrivere la cosa da un punto di vista formale, fare un minimo di analisi e sperare che funzioni tutto bene. Ora devo passare all'implementazione
. Quindi credimi quando ti dico che non è una cosa realizzabile in tempi brevi.
Se comunque sei interessato posso darti una traccia e qualche riferimento utile.
Il riconoscimento di pattern e la sintesi di informazioni da immagini è uno dei campi di studio più difficili perché include image processing, ottimizzazione, classificazione e tanta tanta euristica. Esistono delle librerie chiamate OpenCV che possono aiutarti nella progettazione di un sistema del genere, ma si tratta solo dell'aspetto più base. Tutto il resto va costruito.
Non è solo un compito difficile a livello di programmazione, ma la matematica che ci sta dietro è tutto tranne che banale.
Sono mesi che sto lavorando ad alcuni algoritmi per l'estrazione di uno scheletro da delle forme e la loro successiva analisi e comparazione con pattern. Mesi per descrivere la cosa da un punto di vista formale, fare un minimo di analisi e sperare che funzioni tutto bene. Ora devo passare all'implementazione
Se comunque sei interessato posso darti una traccia e qualche riferimento utile.
"640K ought to be enough for anybody" Bill Gates (?) 1981
Qualcosa non ha funzionato...
Lo sapete che l'arroganza in informatica si misura in nanodijkstra?
2
voti
[3] Re: un software per estrarre lo schema da PCB
Per un monofaccia non sarebbe neanche difficile; ma per un 2 layer, dove i componenti coprono le tracce ... ?
E un multilayer che ha tracce anche negli strati interni ... ?
Bye
Ser.Tom
E un multilayer che ha tracce anche negli strati interni ... ?
Bye
Ser.Tom0
voti
[4] Re: un software per estrarre lo schema da PCB
Sisi sono molto interessato. Come detto nel post almeno per allargare le mie conoscenze e capirne le problematiche.
Ovviamente il tutto come hobby. pero' sarei felice di intraprendere o almeno iniziare questo viaggio.
Volevo puntualizzare una cosa riguardo la difficolta' . Quando feci la triennale in ingegneria elettronica, nel dipartimento di controlli automatici, c'erano degli studenti che svilupparono un riconoscitore di sagome in all'incirca 4 mesi, usando il kinect della XBOX probabilmente leggendo i dati dal kinect. Avevi gia pensato a questa strada? In realta' ho visto il dispositivo anche funzionare il software creava un immagine a linee di una persona sullo schermo. immagino che quello possa essere un punto di partenza o sbaglio?
Comunque sono apertissimo a link e suggerimenti e scambio di idee
Ovviamente il tutto come hobby. pero' sarei felice di intraprendere o almeno iniziare questo viaggio.
Volevo puntualizzare una cosa riguardo la difficolta' . Quando feci la triennale in ingegneria elettronica, nel dipartimento di controlli automatici, c'erano degli studenti che svilupparono un riconoscitore di sagome in all'incirca 4 mesi, usando il kinect della XBOX probabilmente leggendo i dati dal kinect. Avevi gia pensato a questa strada? In realta' ho visto il dispositivo anche funzionare il software creava un immagine a linee di una persona sullo schermo. immagino che quello possa essere un punto di partenza o sbaglio?
Comunque sono apertissimo a link e suggerimenti e scambio di idee
0
voti
[5] Re: un software per estrarre lo schema da PCB
Sertom mi pare che tu abbia gia esperienza in un progetto simile, mi sapresti consigliare un approccio al problema? nel senso dove reperire degli esempi o link o qualche utile riferimento? o anche qualche tuo consiglio di esperienza?
Una domanda che per esempio mi sorge adesso e' quale sara' il piu idoneo linguaggio di programmazione?
io ho conoscenze di C , C++ , Java , Visual Basic purtroppo non vado oltre ma spesso sono risultati sufficienti.
Hai qualche suggerimento?
Una domanda che per esempio mi sorge adesso e' quale sara' il piu idoneo linguaggio di programmazione?
io ho conoscenze di C , C++ , Java , Visual Basic purtroppo non vado oltre ma spesso sono risultati sufficienti.
Hai qualche suggerimento?
0
voti
[6] Re: un software per estrarre lo schema da PCB
Per la cosa della face detection questo è un progetto che avevamo fatto all'università.
http://www.karurochari.com/it/blog/papers/ia2014/abstract
Abbi pietà del pessimo italiano nella relazione non scritta da me
. E guarda le fonti bibliografiche di riferimento, puoi trovare cose interessanti.
http://www.karurochari.com/it/blog/papers/ia2014/abstract
Abbi pietà del pessimo italiano nella relazione non scritta da me
0
voti
[7] Re: un software per estrarre lo schema da PCB
grazie mille... Lo leggero' con interesse ;)
0
voti
[8] Re: un software per estrarre lo schema da PCB
ingmarketz ha scritto:In realta' ho visto il dispositivo anche funzionare il software creava un immagine a linee di una persona sullo schermo. immagino che quello possa essere un punto di partenza o sbaglio?
Si diciamo che la grande differenza è che in un caso il software sa cosa cercare, quindi si dice informato. La classificazione è "semplice" del tipo volto/non volto. Se il problema è classificare molte più categorie la cosa si complica non di poco. Nella tua applicazione non è difficile riconoscere le piste. Esiste la trasformata di Hough che "riconosce" le linee in un'immagine. Passare alla ricerca dei punti di intersezione e costruire la topologia del circuito non è difficilissimo. Il problema sono i componenti sopra che vanno classificati.
0
voti
[9] Re: un software per estrarre lo schema da PCB
Qualche anno fa, l'azienda per cui lavoravo sviluppò un'applicazione per riconoscere i numeri di targa delle automobili ed era sviluppata in Java e C++ ma non saprei dire di più perché non mi occupo di programmazione in codice
0
voti
[10] Re: un software per estrarre lo schema da PCB
Si infatti pensavo che visto che bisogna riconoscer linee non in movimento dovrebbe essere un po piu semplice di altri piu complessi. Quanto tempo avete impiegato per finire il progetto?

Elettrotecnica e non solo (admin)
Un gatto tra gli elettroni (IsidoroKZ)
Esperienza e simulazioni (g.schgor)
Moleskine di un idraulico (RenzoDF)
Il Blog di ElectroYou (webmaster)
Idee microcontrollate (TardoFreak)
PICcoli grandi PICMicro (Paolino)
Il blog elettrico di carloc (carloc)
DirtEYblooog (dirtydeeds)
Di tutto... un po' (jordan20)
AK47 (lillo)
Esperienze elettroniche (marco438)
Telecomunicazioni musicali (clavicordo)
Automazione ed Elettronica (gustavo)
Direttive per la sicurezza (ErnestoCappelletti)
EYnfo dall'Alaska (mir)
Apriamo il quadro! (attilio)
H7-25 (asdf)
Passione Elettrica (massimob)
Elettroni a spasso (guidob)
Bloguerra (guerra)