Vi dico la mia sui Watts musicali o RMS etc. Le grandezze fisiche hanno una unità di misura, un litro è un litro, 1 kg è un 1 kg sulla Terra, sulla Luna ect, e 100 km/h sono una velocità che se mantenuta per un ora si percorrono 100 km.
Se però vogliamo fare riferimento alle prestazioni nel tempo di una motore o di una macchina si possono fare altre considerazione e come indicare questo tempo se poi abbiamo un sistema composto da piu "stadi" e sommiamo le loro massime prestazioni i numeri crescono.... sta di fatto che i costruttori/commercianti usano questi "indicatori".
Ora tornando al mio stadio di alimentazione si tratta di un bifilare o doppio secondario e vorrei capire se c'e inversione di fase tra la tensione del primario e quelle dei secondari. Abbiamo in rete del materiale sulle fasi
dei trasformatori?
Amplificatore BF
Moderatori:
carloc,
g.schgor,
BrunoValente,
IsidoroKZ
1
voti
[32] Re: Amplificatore BF
maxiteris ha scritto:...Le grandezze fisiche hanno una unità di misura.
Esatto, punto.
maxiteris ha scritto:Se però vogliamo fare riferimento...
No, su EY non vogliamo.
"La follia sta nel fare sempre la stessa cosa aspettandosi risultati diversi".
"Parla soltanto quando sei sicuro che quello che dirai è più bello del silenzio".
Rispondere è cortesia, ma lasciare l'ultima parola ai cretini è arte.
"Parla soltanto quando sei sicuro che quello che dirai è più bello del silenzio".
-

TardoFreak
73,9k 8 12 13 - -EY Legend-

2
voti
[35] Re: Amplificatore BF
maxiteris ha scritto:Ora tornando al mio stadio di alimentazione si tratta di un bifilare o doppio secondario e vorrei capire se c'e inversione di fase tra la tensione del primario e quelle dei secondari. Abbiamo in rete del materiale sulle fasi dei trasformatori?
Le fasi del primario e del secondario sono ininfluenti.
Avevo letto una marea di cazzate su questo argomento in un sito di deficien ... ehm ... di audiofili.
Se devi ottenere due tensioni (positiva e negativa) devi avere un secondario con zero centrale, quindi tre fili che escono.
Edit: si, ho visto lo schema. Ti serve un trasformatore con zero centrale.
"La follia sta nel fare sempre la stessa cosa aspettandosi risultati diversi".
-

TardoFreak
73,9k 8 12 13 - -EY Legend-

0
voti
[36] Re: Amplificatore BF
maxiteris ha scritto: - il doppio secondario 2x12 dovrebbe essere per l'alimentazione duale del circuito (24 V = 2x 12 V)
- La potenza del traformatore doverebbe essere maggiore della potenza del assorbita dal circuito.
Infatti la potenza di uscita (RMS) è 2 x 15 W / 4 Ohm o 2 x 10 W / 8 Ohm e il nostro trasformatore
212048C che presenta 48 VA è quindi piu che sufficiente.
In amplificatori audio la richiesta di corrente all'alimentatore è prevalentemente impulsiva, quindi, se non voglio avere clipping nei picchi, è meglio stare abbondanti con il trasformatore. Dovessi realizzarlo io userei un trasformatore da almeno 60 VA, meglio 90/100 VA.
Se il trasformatore ha secondario a doppio avvolgimento (2 x 12 V, 4 terminali) invece che con presa centrale (12 V - 0 - 12 V, tre terminali) dovrai collegare insieme due terminali. Collega due terminali e, con il tester in portata Vac, misura la tensione ai terminali liberi, se leggi 24 Vac il collegamento è corretto, altrimenti prova a collegare insieme altri due terminali. Forse è questo che intendevi parlando di fase? Ma il primario non c'entra
PS: forse sarebbe meglio che, prima di comperare, aspettassi le nostre risposte
-

FedericoSibona
5.022 3 5 8 - Master

0
voti
[37] Re: Amplificatore BF
La cosa curiosa è che, per il K4003 comprato da
maxiteris, il venditore suggerisce un trasformatore da 50 W, quindi non certo 80VA o più
Comunque, le cose ragionate mi sembrano più convincenti e quindi concordo
Comunque, le cose ragionate mi sembrano più convincenti e quindi concordo

0
voti
[38] Re: Amplificatore BF
No, per trasformatore intendi alimentatore? Non so quale prendere e come dimensionarlo.
grazie
Nella scatola del Kit ci sono le istruzioni di montaggio dove, a pagina 3, suggerisce di usare un trasformatore da 50VA con doppio secondario da 12 V.
La prossima volta aspetto....
Sinceramente mi sarei aspettato anche io una potenza maggiore ma come dice Alev il 50VA è consigliato dal costruttore...
0
voti
[39] Re: Amplificatore BF
Nel calcolo dei trasformatori per amplificatori audio sovente si specula sul fatto che raramente i picchi di potenza si verificano di pari entità sui due canali contemporaneamente e che nei condomini raramente possiamo ascoltare ad alto volume. Sono ragioni condivisibili, ma a me non piace sottostare a quelle limitazioni.
In amplificatori di livello elevato si ricorre sovente alla configurazione dual mono in cui i due canali sono completamente indipendenti, alimentazione compresa.
Riassumendo: si hanno altoparlanti da 35 W (presumibilmente continui visto che poi si danno anche i musicali) con un amplificatore da 15 W. Presumibilmente si otterrà, in una camera non esageratamente grande, un buon livello del suono anche in grazia della buona sensibilità degli altoparlanti (ma bisognerà vedere quando saranno chiusi nelle casse). Ma, proprio perché i watt dell'amplificatore non sono esuberanti, sarebbe bene dargli tutta la corrente che chiedono in qualsiasi condizione
Comunque ora hai preso quel trasformatore e Velleman non è uno sprovveduto, quel trasformatore sarà adeguato nel 95 % dei casi possibili
In amplificatori di livello elevato si ricorre sovente alla configurazione dual mono in cui i due canali sono completamente indipendenti, alimentazione compresa.
Riassumendo: si hanno altoparlanti da 35 W (presumibilmente continui visto che poi si danno anche i musicali) con un amplificatore da 15 W. Presumibilmente si otterrà, in una camera non esageratamente grande, un buon livello del suono anche in grazia della buona sensibilità degli altoparlanti (ma bisognerà vedere quando saranno chiusi nelle casse). Ma, proprio perché i watt dell'amplificatore non sono esuberanti, sarebbe bene dargli tutta la corrente che chiedono in qualsiasi condizione
Comunque ora hai preso quel trasformatore e Velleman non è uno sprovveduto, quel trasformatore sarà adeguato nel 95 % dei casi possibili
-

FedericoSibona
5.022 3 5 8 - Master

0
voti
[40] Re: Amplificatore BF
Ok, allora le fasi sono ininfluenti in ogni caso mi pare di aver capito che in un trasformatore la tensione del primario è in fase con la tensione del secondario.
Per i VA anche me sembravano un po pochi ma fidiamoci del Sig. Velleman per ora.
Come detto ho acquistato il trasformer 212048c della Velleman che è un trasformatore a zero centrale.
I collegamenti sono semplice come da foto: i rossi rete domestica, il nero è lo zero i due blu positivo e negativo.
Questo tipo di trasformatori sono molto usati per l'alimentazione duale adatta per IC TDA2616 e ho visto dei circuiti raddrizzatori a doppia semionda che usano due soli diodi.
Nello stadio invece consigliato sempre dal Sig. V come in basso ve ne sono 4 di diodi:
A me sembra un ponte di Graetz e facendo un analisi qualitativa abbiamo:
Semionda Positiva
La corrente scorre da VA-D2-D3-VB
Semionda Negativa
La corrente scorre da VB-D1-D4-VA
Il condensatore C3 serve per il ripple.
Se cosi è a cosa servono i due condesatori C6 e C7? Per bloccare la continua?
Una volta capita l'analisi qualitativa vorrei passare a quella quantitatva e capire il dimensionamento della capacità dei transistor.
Per i VA anche me sembravano un po pochi ma fidiamoci del Sig. Velleman per ora.
Come detto ho acquistato il trasformer 212048c della Velleman che è un trasformatore a zero centrale.
I collegamenti sono semplice come da foto: i rossi rete domestica, il nero è lo zero i due blu positivo e negativo.
Questo tipo di trasformatori sono molto usati per l'alimentazione duale adatta per IC TDA2616 e ho visto dei circuiti raddrizzatori a doppia semionda che usano due soli diodi.
Nello stadio invece consigliato sempre dal Sig. V come in basso ve ne sono 4 di diodi:
A me sembra un ponte di Graetz e facendo un analisi qualitativa abbiamo:
Semionda Positiva
La corrente scorre da VA-D2-D3-VB
Semionda Negativa
La corrente scorre da VB-D1-D4-VA
Il condensatore C3 serve per il ripple.
Se cosi è a cosa servono i due condesatori C6 e C7? Per bloccare la continua?
Una volta capita l'analisi qualitativa vorrei passare a quella quantitatva e capire il dimensionamento della capacità dei transistor.