salve a tutti,
di recente ho comprato un trasformatore toroidale da un sito web(italiano), con le seguenti caratteristiche:
primario: 220Vac/50Hz
secondario: 15Vac-0-15Vac
potenza: 100W
dimensioni (De-Di-H): 90-45-45(mm)
peso: circa 900gr
prezzo:12€
il primo test che ho fatto è stato di collegare il trasformatore alla rete 220Vac e misurare il secondario, tensione: 16Vac-16Vac a vuoto
dopodiché lo collegato al mio circuitino per avere una tensione DC
poi ho controllato le tensioni in uscita(Vs): 0V in uscita(Vs) è ho controllato il secondario del trafo non dava nessun segno di vita.
Con il multimetro rilevo che il primario è aperto, il secondario circa 20 Ohm
Secondo voi il trafo è morto oppure in ''coma'' (è riparabile) e che cosa ho fatto di sbagliato
P.s il trafo non è diventato caldo, ed e ancora in garanzia pero le spese di spedizione sono a carico mio e visto il suo prezzo non mi conviene tanto
vi ringrazio in anticipo per il vostro aiuto
Trasformatore toroidale nuovo ''morto''
Moderatori:
carloc,
g.schgor,
BrunoValente,
IsidoroKZ
37 messaggi
• Pagina 1 di 4 • 1, 2, 3, 4
0
voti
Il tuo schema non mi è familiare, ma tant'è, non sono pratico di circuiti a tensione duale
comunque, se il trasformatore non dà segni di vita al primario (è interrotto) e non si è surriscaldato, potrebbe trattarsi di un banale distacco del filo che porta all'esterno il collegamento con l'avvolgimento primario, dovuto a scarsa qualità costruttiva
un'altra ipotesi, ma allora il trasformatore avrebbe dovuto surriscaldarsi almeno per un po', è che ci sia, a protezione del trasformatore, un fusibile termico che si è bruciato, tali fusibili sono a volte presenti ma nascosti dai vari strati di isolante che ricoprono gli avvolgimenti, per sincerartene l'unica sarebbe di smontare il trasformatore (o almeno togliere gli strati di isolante che ricoprono gli avvolgimenti, sempre che non sia posizionato tra un avvolgimento e l'altro)
per la cifra che hai speso, ti conviene soprassedere alla sostituzione ed ordinarne un altro (come dici le spese di spedizione sarebbero troppo alte se a tuo carico), ma non tralascerei di avvisare il venditore della cosa, magari chiedendo una riduzione del prezzo per l'invio del nuovo toroidale
K
comunque, se il trasformatore non dà segni di vita al primario (è interrotto) e non si è surriscaldato, potrebbe trattarsi di un banale distacco del filo che porta all'esterno il collegamento con l'avvolgimento primario, dovuto a scarsa qualità costruttiva
un'altra ipotesi, ma allora il trasformatore avrebbe dovuto surriscaldarsi almeno per un po', è che ci sia, a protezione del trasformatore, un fusibile termico che si è bruciato, tali fusibili sono a volte presenti ma nascosti dai vari strati di isolante che ricoprono gli avvolgimenti, per sincerartene l'unica sarebbe di smontare il trasformatore (o almeno togliere gli strati di isolante che ricoprono gli avvolgimenti, sempre che non sia posizionato tra un avvolgimento e l'altro)
per la cifra che hai speso, ti conviene soprassedere alla sostituzione ed ordinarne un altro (come dici le spese di spedizione sarebbero troppo alte se a tuo carico), ma non tralascerei di avvisare il venditore della cosa, magari chiedendo una riduzione del prezzo per l'invio del nuovo toroidale
K
-

Kagliostro
6.396 4 5 7 - Master

1
voti
melb ha scritto:...Con il multimetro rilevo che il primario è aperto...
Magari dico una fesseria, ma hai raschiato bene lo smalto dei cavi che escono dal trafo?
Se quello che funziona basta non lo tocca' sennò te lassa!
0
voti
il trafo dispone di una presa centrale nei alimentatori duale usano quella come riferimento
la tensione in uscita al circuito sarà circa +-20V (tensione uscita trafo (15Vac) meno caduta di tensione dei diodi(1.4V) il risultato per 1.41)
ci sono già dei fili che fuoriescono dall'isolamento saldati al cavo smaltato
Kagliostro
purtroppo non voglio più comprare componenti da quel rivenditore. L'idea di rimuovere l'isolamento e controllare se il fusibile e andato mi era già passata per la mente però volevo sentire i più esperti che cosa dicono
la tensione in uscita al circuito sarà circa +-20V (tensione uscita trafo (15Vac) meno caduta di tensione dei diodi(1.4V) il risultato per 1.41)
abusivo ha scritto:Magari dico una fesseria, ma hai raschiato bene lo smalto dei cavi che escono dal trafo?
ci sono già dei fili che fuoriescono dall'isolamento saldati al cavo smaltato
Kagliostro
purtroppo non voglio più comprare componenti da quel rivenditore. L'idea di rimuovere l'isolamento e controllare se il fusibile e andato mi era già passata per la mente però volevo sentire i più esperti che cosa dicono
0
voti
devo smettere di comprare roba scadente, nuova misurazione:
primario sempre aperto
secondario: un'uscita 1.2 Ohm e l'altra 1.8 Ohm (il secondario non è simmetrico oppure è normale?)
primario sempre aperto
secondario: un'uscita 1.2 Ohm e l'altra 1.8 Ohm (il secondario non è simmetrico oppure è normale?)
Ultima modifica di
admin il 3 giu 2016, 21:41, modificato 1 volta in totale.
Motivazione: eliminata citazione integrale del messaggio che precede
Motivazione: eliminata citazione integrale del messaggio che precede
0
voti

"Non farei mai parte di un club che accettasse la mia iscrizione" (G. Marx)
-

claudiocedrone
21,3k 4 7 9 - Master EY

0
voti

"Non farei mai parte di un club che accettasse la mia iscrizione" (G. Marx)
-

claudiocedrone
21,3k 4 7 9 - Master EY

37 messaggi
• Pagina 1 di 4 • 1, 2, 3, 4