Cos'è ElectroYou | Login Iscriviti

ElectroYou - la comunità dei professionisti del mondo elettrico

MTD da 10 mA per i bagni

Progettazione, esercizio, manutenzione, sicurezza, leggi, normative...

Moderatori: Foto Utentesebago, Foto UtenteMASSIMO-G, Foto Utentelillo, Foto UtenteMike

0
voti

[11] Re: MTD da 10 mA per i bagni

Messaggioda Foto UtenteSven » 27 mag 2016, 17:43

gabrisav ha scritto:Dove hai letto che è di tipo A????

Comunque a mio parere il Diff. da 30mA è sufficente e la selettività tra i due diff. ( 30mA e 10mA ) non è garantita dato che essendo tutti e due istantanei c'è il rischio che intevengano tutti e due

Nella prima pagina del documento Vimar di cui prima, alla voce "Descrizione":

http://download.vimar.com/irj/go/km/doc ... .30627.pdf

Anche qui si vede il simbolo del tipo A:

Immagine

Probabilmente lo stesso vale per i BTicino...
Foto UtenteSven
1.027 2 5
Expert EY
Expert EY

0
voti

[12] Re: MTD da 10 mA per i bagni

Messaggioda Foto Utente6367 » 27 mag 2016, 21:30

Il simbolo è proprio quello del tipo A.

Del resto se ne fanno in ben pochi pezzi, in alcuni paesi nemmeno sono ammessi i tipo AC. Probabilmente tenere in vita due linee di prodotto tipo A e tipo AC non vale la pena.
Foto Utente6367
22,3k 6 9 12
G.Master EY
G.Master EY

0
voti

[13] Re: MTD da 10 mA per i bagni

Messaggioda Foto UtenteSven » 29 mag 2016, 10:29

Una domanda per gli esperti: ma la protezione per maggiore sicurezza da 10 mA è consigliata solo per le prese tipo phon, nei bagni, od anche per altre apparecchiature lì presenti...?

Per esempio:

- presa lavatrice: sicuramente no?

- scaldacqua elettrico: probabilmente no?

- lavabo elettrico tipo lavanderia (scusate, non so come si chiama...): forse?

- idromassaggio: probabilmente sì?

- scaldasalviette elettrico: forse?

- luci: forse?

Ovviamente, se bisogna tenere conto di tutto questo, le cose forse si complicano - o no?

Comunque, i MTD da 10 mA da serie civile richiedono spazio aggiuntivo, che nel mio caso significherebbe creare un'ulteriore scatola da incasso 503 o simile in tutti i bagni: cosa che con piastrelle già presenti forse non è possibile fare...?
Foto UtenteSven
1.027 2 5
Expert EY
Expert EY

0
voti

[14] Re: MTD da 10 mA per i bagni

Messaggioda Foto Utente6367 » 29 mag 2016, 14:22

Le luci direi di no.
Per il resto le prese destinate a ciò che si tiene in mano in bagno, che si appoggia sul corpo, e che potrebbe cadere in acqua: asciugacapelli, rasoio, ecc.
L'idromassaggio potrebbe già avere le sue protezioni integrate, ma nel dubbio mettiamo anche l'idromassaggio.
Foto Utente6367
22,3k 6 9 12
G.Master EY
G.Master EY

0
voti

[15] Re: MTD da 10 mA per i bagni

Messaggioda Foto UtenteSven » 31 mag 2016, 8:52

In effetti, la mia preoccupazione maggiore era proprio per l'idromassaaggio: sarebbe ottimo se avesse la protezione integrata (è di 3 anni fa)...

In uno dei bagni, poi, c'è anche il rubinetto del lavandino del tipo staccabile a doccia: qui forse sarebbe meglio mettere un Idrobox IP55 sulla vicina presa accanto allo specchio, in modo da impedire spruzzi di acqua indesiderati.

Grazie di nuovo per le risposte!
Foto UtenteSven
1.027 2 5
Expert EY
Expert EY

1
voti

[16] Re: MTD da 10 mA per i bagni

Messaggioda Foto UtenteSven » 31 mag 2016, 15:10

... Interessante, in particolare, questa nuova cover universale IP44, che potrebbe forse essere adatta agli (improbabili) schizzi d'acqua accidentali:

http://www.download.bticino.it//bticino ... /21743.pdf

... che in confronto ai coperchi Idrobox IP55 tradizionali da serie civile - Màtix nel mio caso - sembra meno invasiva e più "leggera", per così dire.

Certo, anche la protezione sarebbe più leggera, ma forse comunque sufficiente...
Foto UtenteSven
1.027 2 5
Expert EY
Expert EY

0
voti

[17] Re: MTD da 10 mA per i bagni

Messaggioda Foto Utenteguzz » 31 mag 2016, 16:57

io non credo che sia così necessario un MTD da 10 mA per proteggere le prese del bagno...
tantomeno un idromassaggio, che se non è made in burundi, dovrebbe essere costruito con un minimo di criterio per cui non servano protezioni aggiuntive.
o, se dovessero servire, il costruttore dovrebbe dichiararlo (almeno per come la vedo io)

per me, meglio se lasci tutto così com'è, soprattutto se il lavoro volevi fartelo tu e non chiamare un elettricista.
Almeno l'itagliano sallo...
Foto Utenteguzz
6.067 3 5 7
Master EY
Master EY

0
voti

[18] Re: MTD da 10 mA per i bagni

Messaggioda Foto UtenteSven » 31 mag 2016, 17:10

Sicuramente chiamerei un elettricista (se disponibile, quello che ha fatto l'impianto), dato che le mie "competenze" da appassionato sono solo teoriche.

Per ora, propenderei comunque anch'io per lasciare le cose come stanno (dopo tutto, l'impianto è praticamente nuovo), puntando invece su eventuali migliorie leggere di tipo "low tech", come i coperchi dove c'è rischio di spruzzi d'acqua; poi, si vedrà...
Foto UtenteSven
1.027 2 5
Expert EY
Expert EY

0
voti

[19] Re: MTD da 10 mA per i bagni

Messaggioda Foto Utenteguzz » 31 mag 2016, 17:59

se i coperchi non sono già stati messi evidentemente non servono... a meno che non ci siano state modifiche ai bagni
Almeno l'itagliano sallo...
Foto Utenteguzz
6.067 3 5 7
Master EY
Master EY

0
voti

[20] Re: MTD da 10 mA per i bagni

Messaggioda Foto UtenteSven » 31 mag 2016, 18:39

guzz ha scritto:se i coperchi non sono già stati messi evidentemente non servono... a meno che non ci siano state modifiche ai bagni

Come dicevo prima, in uno dei bagni è stato messo successivamente un rubinetto a doccia di tipo staccabile, che potrebbe forse spruzzare acqua verso la vicina presa elettrica, se impugnato in modo scorretto o fuori controllo: improbabile, ma non si sa mai; comunque, prima ovviamente chiederò l'opinione dell'elettricista...
Foto UtenteSven
1.027 2 5
Expert EY
Expert EY

Precedente

Torna a Impianti, sicurezza e quadristica