Buongiorno a tutti, dato che ci sono incappato due volte di seguito negli ultimi giorni, volevo farvi presente che sono stati immessi sul mercato (io li ho trovati in fiera e anche in negozio) dei grossi lotti di transistor 2N3055 fasulli.
Ovvero, i transistor potrebbero sembrare originali, ma in realtà la vera e propria giunzione NPN all'interno è in grado di sopportare si e no 1A (il datasheet dice 15A), ed è incollato direttamente al case, senza il piccolo dissipatorino interno.
Alcuni sono riconoscibili a prima vista perché presentano il log ST, il nome 2N3055, e la scritta Malaysia con un codice strano.. Il tutto stampato chiaramente ad inchiostro sul case. Conforntando le scritte con ciò che riporta il datasheet, si capisce subito che è un fake, perché dovrebbero essere riportate informazioni diverse.
Ce ne sono altri invece, più difficili da identificare, che riportano tutte le informazioni (sempre marcati ST), ma sono scritte ad inchiostro. Questa differenza si può notare esaminandolo attentamente ad occhio nudo, oppure passando un fazzoletto impevuto di diluente sul corpo del case, che farà scoparire le scritte.
Infatti la ST Microelectronics marca i propri dispositivi serigrafandoli a laser, cosa che impedisce la rimozione delle scritte con qualsiasi tipo di solvente.
Adesso li acquisto online da fornitori di materiale elettronico (tipo Tme o Rs) e non ci sono problemi (evidentemente loro li controllano bene prima di venderli).
Attenzione a questa cosa perché io ci sono impazzito sopra pensando di aver commesso qualche errore nel circuito, cosa che mi sembrava difficile e poi non trovavo nulla di strano.
Saluti, Marco (tecnovolt)
Lotti di 2N3055 fasulli in circolazione
Moderatori:
carloc,
g.schgor,
BrunoValente,
IsidoroKZ
5 messaggi
• Pagina 1 di 1
5
voti
1
voti
Quella segnalata da tecnovolt è purtroppo una cosa piuttosto frequente e colpisce sia hobbysti che i professionisti; quando si cercano acquisti in mercati "paralleli".
Si tratta di componenti che escono dalle stesse linee originali del produttore (ecco perché non si possono riconoscere) ma che vengono scartati nelle fasi di test.
Il produttore originale, ovviamente, li destina alla distruzione ... ma qualche furbone ... (in genere qualcuno dentro le aziende di rottamazione) li intercetta e li reimmette nei mercati paralleli.
I siti internet (e purtroppo le fiere) sono pieni di questa robaccia
Ma attenzione, qualche volta si rischia di fare "l'affare" ... faccio un esempio:
Il 2N3055 ha un hfe minimo pari a 20. Cosa accade se escono con hfe = 19 ?
Il produttore li scarta ... ma se tu devi solo fare un piccolo alimentatore ... ed il 3055 è il finale della coppia darlington ?
Comunque diffidate dei costi troppo bassi e dei siti che nascono e spariscono in 2 giorni.
Bye
Ser.Tom
Si tratta di componenti che escono dalle stesse linee originali del produttore (ecco perché non si possono riconoscere) ma che vengono scartati nelle fasi di test.
Il produttore originale, ovviamente, li destina alla distruzione ... ma qualche furbone ... (in genere qualcuno dentro le aziende di rottamazione) li intercetta e li reimmette nei mercati paralleli.
I siti internet (e purtroppo le fiere) sono pieni di questa robaccia
Ma attenzione, qualche volta si rischia di fare "l'affare" ... faccio un esempio:
Il 2N3055 ha un hfe minimo pari a 20. Cosa accade se escono con hfe = 19 ?
Il produttore li scarta ... ma se tu devi solo fare un piccolo alimentatore ... ed il 3055 è il finale della coppia darlington ?
Comunque diffidate dei costi troppo bassi e dei siti che nascono e spariscono in 2 giorni.
Bye
Ser.Tom2
voti
Purtroppo in tutti i pezzi testati (8 pz.) è stato riscontrato il problema medesimo, ovvero la distruzione con conseguente cortocircuito tra collettore ed emettitore (pericolosissimo perché in uscita si ha direttamente la tensione di ingresso) per corrente C-E maggiore di 1A.
La stampigliatura, osservandola, è ad inchiostro:
NB: non è detto che sia come la seguente, ne ho trovati due, che non ho avuto l'occasione di fotografare, che hanno la stampigliatura UGUALE a quella del datasheet, ma ovviamente ad inchiostro e non serigrafata a laser.
Parte interna, notare che manca completamente il pad di dissipazione sotto al die, che secondo me è anche la causa del cortocircuito collettore-emettitore quando il componente si brucia.
La stampigliatura, osservandola, è ad inchiostro:
NB: non è detto che sia come la seguente, ne ho trovati due, che non ho avuto l'occasione di fotografare, che hanno la stampigliatura UGUALE a quella del datasheet, ma ovviamente ad inchiostro e non serigrafata a laser.
Parte interna, notare che manca completamente il pad di dissipazione sotto al die, che secondo me è anche la causa del cortocircuito collettore-emettitore quando il componente si brucia.
0
voti
ciao,
ho recentemente acquistato piattaforma TME dei transistor 2n3055 e mj2955.
Pensavo di stare tranquillo con TME, ma in effetti passando il diluente sui transistor le scritte sono andate via quasi immediatamente, mentre su un vecchio 2n3055 marca RCA di circa 40 anni fa questo non succede.
Mi chiedevo quindi se ho preso anche in questo caso una fregatura...
Un saluto a tutti
ho recentemente acquistato piattaforma TME dei transistor 2n3055 e mj2955.
Pensavo di stare tranquillo con TME, ma in effetti passando il diluente sui transistor le scritte sono andate via quasi immediatamente, mentre su un vecchio 2n3055 marca RCA di circa 40 anni fa questo non succede.
Mi chiedevo quindi se ho preso anche in questo caso una fregatura...
Un saluto a tutti
-

gdiisimone
467 1 4 9 - Frequentatore

5 messaggi
• Pagina 1 di 1