spero di essere nella sezione giusta, altrimenti chiedo cortesemente agli admin di spostare il thread. Comunque, avrei dei dubbi sull'ultima lezione del mio professore di sistemi riguardante la famosa retroazione negativa:

Credo di aver capito a cosa serve dato che comunque l'ho fatta già al terzo anno: per sommi capi, dato un valore di riferimento R che può essere, per esempio, un gradino, la retroazione cerca quanto più di portare il valore dell'uscita Y vicino a quello di riferimento desiderato attraverso un blocco di ritorno H che preleva il segnale in uscita e lo trasduce in una grandezza elettrica U, la quale, sottratta al valore di riferimento, restituisce un determinato errore E che andrà poi corretto dal blocco di andata G.
La f.d.t. è:

Vorrei, tuttavia, capire più matematicamente cosa succede in questa retroazione.
Non ho capito tanto bene:
1) Perché questo tipo di sistema è poco sensibile alle variazioni parametriche del processo (che il mio prof ha inglobato in G)?
2) Perché si ha una reiezione ai disturbi quando più GH è grande?
Il mio prof, per dimostrare questo, ha fatto 2 derivate per vedere come varia W quando cambia G:

Quest'ultima formula l'ha fatta per vedere come varia W relativamente a W. Mi ha detto che se GH è grande allora si avrà una reiezione ai disturbi.
Ma, in tutta onestà, non è stato molto chiaro e non ho capito bene il nesso che c'è tra quelle formule e ciò che ha cercato di dimostrare.
Inoltre, ha anche fatto un'ultima derivata:

per vedere come varia W al variare di H e ha detto che se GH è grande, in questo caso, il numero 1 si trascura e GH al numeratore si semplifica con GH al denominatore diventando:

Se cambia H sto sbagliando la misura, per cui la reiezione ai disturbi non può esserci.
Chiedo umilmente e per favore se qualcuno riesce a spiegarmi passo dopo passo cosa ha voluto dire il mio prof con queste formule. Non ho chiesto direttamente a lui non perché vorrei fare bella figura in classe dimostrando di essere l'unico che è riuscito a capire ma solo perché mercoledì dovrei essere interrogato e non ci vediamo né lunedì e né martedì con questo professore, quindi non ho un giorno per chiederglielo: non ho alternative
Spero qualcuno mi aiuti. Grazie in anticipo.

Elettrotecnica e non solo (admin)
Un gatto tra gli elettroni (IsidoroKZ)
Esperienza e simulazioni (g.schgor)
Moleskine di un idraulico (RenzoDF)
Il Blog di ElectroYou (webmaster)
Idee microcontrollate (TardoFreak)
PICcoli grandi PICMicro (Paolino)
Il blog elettrico di carloc (carloc)
DirtEYblooog (dirtydeeds)
Di tutto... un po' (jordan20)
AK47 (lillo)
Esperienze elettroniche (marco438)
Telecomunicazioni musicali (clavicordo)
Automazione ed Elettronica (gustavo)
Direttive per la sicurezza (ErnestoCappelletti)
EYnfo dall'Alaska (mir)
Apriamo il quadro! (attilio)
H7-25 (asdf)
Passione Elettrica (massimob)
Elettroni a spasso (guidob)
Bloguerra (guerra)

.