Cos'è ElectroYou | Login Iscriviti

ElectroYou - la comunità dei professionisti del mondo elettrico

Windows 10 problemi downgrade

Linguaggi e sistemi

Moderatori: Foto UtentePaolino, Foto Utentefairyvilje

5
voti

[1] Windows 10 problemi downgrade

Messaggioda Foto Utenteangus » 26 mag 2016, 10:12

(Scrivo questo post perché nell'ultima settimana ho dovuto fare in conti con una decina di casi simili tra loro :roll: )

Come è noto, Microsoft sta spingendo molto l'upgrade dei computer con Windows 7/8/8.1 a Windows 10, prima proponendolo gratuitamente, poi facendo spuntare nell'area di notifica la finestrella, poi scaricandolo in background anche senza autorizzazione ( :shock: ), ora inserendolo come "aggiornamento importante" in Windows Update ( :shock: :shock: )
Ma non è di questo che voglio parlare.
Non voglio nemmeno parlare dei pregi/difetti delle varie versioni.

Se abbiamo fatto (più o meno coscientemente :evil: ) l'upgrade a Windows 10, può capitare che si voglia (o si debba) "tornare indietro". Il motivo non ci interessa.
Bene. Si può fare, è previsto. Entro un mese, si può tornare al sistema precedente con un paio di click.

Può capitare però che il downgrade non vada come previsto e ci si ritrovi con un computer che non riesce più ad avviarsi. Tipicamente con una schermata blu BSOD senza messaggi troppo utili se non un generico errore 0x00000007.
Il ripristino automatico non funziona. Il recovery con il dvd di installazione non funziona. Tornare all'ultima configurazione sicuramente funzionante... non serve a niente. I consigli di casa Microsoft non portano a niente... se non avete un backup recente da ripristinare, l'unica via sembra essere una reinstallazione pulita: con tutto quello che ne consegue.

Se siete in questa situazione, prima del formattone, potente tentare un'ultima via:
Riavviate in modalità provvisoria e disinstallate il vostro antivirus (sì, l'antivirus.).
Sempre dalla modalità provvisoria eliminate i driver video con DDU
Riavviate incrociando le dita.
Nel 90% dei casi dovreste riuscire a completare un avvio in modalità normale e ripristinare antivirus e driver video.

Se invece non siete così fortunati, potete tentare qualche altra disinstallazione di applicazioni o driver, in modo più o meno fantasioso e forzato :mrgreen:

Dopo tanta fatica siete riusciti a tornare al vostro caro vecchio Windows? Volete evitare futuri problemi?
Con GWX Control panel avete un modo pulito e poco invasivo per farlo.

Saluti O_/
in /dev/null no one can hear you scream
Foto Utenteangus
8.475 4 6 9
G.Master EY
G.Master EY

1
voti

[2] Re: Windows 10 problemi downgrade

Messaggioda Foto UtenteWALTERmwp » 26 mag 2016, 10:30

Ciao Foto Utenteangus, certamente potrà essere d'aiuto a più di qualcuno.
Colgo l'occasione per "trascinarti", se hai tempo e ti va, in questo thread e conoscere anche il tuo punto di vista, qualunque sia, in merito al uindous 10 ma, a questo punto, anche agli altri.
Grazie in ogni caso.

Saluti
W - U.H.F.
Foto UtenteWALTERmwp
30,2k 4 8 13
G.Master EY
G.Master EY

0
voti

[3] Re: Windows 10 problemi downgrade

Messaggioda Foto UtenteSjuanez » 26 mag 2016, 21:10

Grazie Foto Utenteangus, io devo decidermi a spendere 10 minuti e a far sparire questo aggiornamento maledetto. Dovrebbero vergognarsi per quest'invadenza, davvero!

Se è buono lo metto da me, smettila di farlo passare per un aggiornamento! :evil:

O_/ O_/ O_/
Più so e più mi accorgo di non sapere.

Qualsiasi cosa abbia scritto, tieni presente che sono ancora al mio primo rocchetto di stagno.
Foto UtenteSjuanez
11,3k 6 8 13
G.Master EY
G.Master EY

2
voti

[4] Re: Windows 10 problemi downgrade

Messaggioda Foto UtenteWALTERmwp » 26 mag 2016, 23:56

Sjuanez ha scritto:(...) Se è buono lo metto da me, smettila di farlo passare per un aggiornamento! :evil:
... pratiche commerciali.
Già mi da fastidio se "parte" un aggiornamento che non ho cercato/chiesto/voluto/autorizzato, figuriamoci se si tratta del cambiamento di un OS.
Rimango dell'idea che la strada più ortodossa per installarne uno nuovo sia ex-novo, si formatta per ripartire da lì.
Anche il down-grade non mi pare una grande ideona, tante incertezze sull'esito, una pratica "tossica": ti lascia scorie e non sai quali sono.

Saluti
W - U.H.F.
Foto UtenteWALTERmwp
30,2k 4 8 13
G.Master EY
G.Master EY

0
voti

[5] Re: Windows 10 problemi downgrade

Messaggioda Foto UtenteSjuanez » 27 mag 2016, 5:54

Non sono un esperto ma sono pienamente d'accordo con te, mai una volta mi è andata bene con un aggiornamento di SO senza "formattone".
O_/ O_/ O_/

Qualsiasi cosa abbia scritto, tieni presente che sono ancora al mio primo rocchetto di stagno.
Foto UtenteSjuanez
11,3k 6 8 13
G.Master EY
G.Master EY

1
voti

[6] Re: Windows 10 problemi downgrade

Messaggioda Foto Utentegotthard » 28 mag 2016, 14:32

Sjuanez ha scritto:io devo decidermi a spendere 10 minuti e a far sparire questo aggiornamento maledetto. Dovrebbero vergognarsi per quest'invadenza, davvero!

Sì, è vero sono davvero invadenti! ](*,)

Io, un giorno sì un giorno no, ho a che fare con questa finestrella:

w10.png

Ti chiede di premere "Aggiorna ora" o "Aggiorna stanotte", quindi l' unico modo per scamparla è chiuderla, ma due giorni dopo torna incz
...\frac{\mathrm{d} p}{\mathrm{d} t}=JCM... :!:
Foto Utentegotthard
4.611 2 5 9
Expert EY
Expert EY

1
voti

[7] Re: Windows 10 problemi downgrade

Messaggioda Foto UtenteSjuanez » 28 mag 2016, 15:07

E aggiungo che se stai facendo un'operazione veloce alla tastiera e ti scappa un "enter" quando compare la finestrella non so ti permette di tornare indietro. Che gran rottura!

Mi sembra Itunes che quando colleghi l'iphone per caricare il cellulare ti si prende tutto il PC con le sue stupide operazioni.

O_/ O_/ O_/

Foto UtenteSjuanez
11,3k 6 8 13
G.Master EY
G.Master EY

2
voti

[8] Re: Windows 10 problemi downgrade

Messaggioda Foto Utentegotthard » 31 mag 2016, 15:33

Ora si mettono a fare pure i simpatici ||O

W10.png
W10.png (9.58 KiB) Osservato 5371 volte
...\frac{\mathrm{d} p}{\mathrm{d} t}=JCM... :!:
Foto Utentegotthard
4.611 2 5 9
Expert EY
Expert EY

0
voti

[9] Re: Windows 10 problemi downgrade

Messaggioda Foto UtenteSjuanez » 31 mag 2016, 15:51

Questo è il tipico umorismo Indie! proprio calzante per Microsft! :evil: :evil: :evil:

Foto UtenteSjuanez
11,3k 6 8 13
G.Master EY
G.Master EY

0
voti

[10] Re: Windows 10 problemi downgrade

Messaggioda Foto Utentefairyvilje » 1 giu 2016, 2:20

gotthard ha scritto:Ora si mettono a fare pure i simpatici ||O

Dimmi che è un fake. Ti prego.
"640K ought to be enough for anybody" Bill Gates (?) 1981
Qualcosa non ha funzionato...