problema striscia led
Moderatori:
carloc,
g.schgor,
BrunoValente,
IsidoroKZ
17 messaggi
• Pagina 1 di 2 • 1, 2
0
voti
Innanzitutto un saluto a tutti gli iscritti del forum visto che sono nuovo. Volevo una soluzione in merito ad un problema che ho riscontrato in una striscia led installata sotto i pensili della cucina; la striscia led è del tipo 5050 chip epistar con una potenza 72w, un tensione di 12v e un corrente di 6a. Il problema è dovuto al fatto che in ogni metro di striscia ne ho metà più illuminata e metà meno(50 cm precisi)...e cosi per tutti i 3 metri di striscia utilizzata. Qualcuno sa spiegarmi il motivo e magari ha una soluzione?
0
voti
Secondo le specifiche che ho trovato in rete, il tuo alimentatore dovrebbe andare bene
Il chip epistar pare di qualità ma i LED potrebbero non essere altrettanto
Hai già verificato tutti i LED con il multimetro in posizione prova-diodi?
Il chip epistar pare di qualità ma i LED potrebbero non essere altrettanto
Hai già verificato tutti i LED con il multimetro in posizione prova-diodi?
0
voti
no perché nn ho un multimetro; la cosa strana è che ogni 50 cm precisi variano di intensità, come può essere così preciso? la mia conclusione è che la striscia è stata saldata dal produttore con differenti chip led, altrimenti non riesco a trovare una spiegazione! 
0
voti
E' una possibilità da non escludere
Comunque, nel post precedente ho sbagliato; i chipled epistar dovrebbero essere di qualità ma il loro collegamento alla striscia potrebbe non esserlo
Sul fatto della "precisione" della variazione di luce, non saprei dire perché non so come è stata composta la catena di LED però credo che hai due strade alternative:
1. Restituisci la striscia al venditore chiedendo la sostituzione oppure il rimborso
2. Spendi qualche euro per comprarti un multimetro con prova-diodi, li trovi senza problemi nei principali fai-da-te
Comunque, nel post precedente ho sbagliato; i chipled epistar dovrebbero essere di qualità ma il loro collegamento alla striscia potrebbe non esserlo
Sul fatto della "precisione" della variazione di luce, non saprei dire perché non so come è stata composta la catena di LED però credo che hai due strade alternative:
1. Restituisci la striscia al venditore chiedendo la sostituzione oppure il rimborso
2. Spendi qualche euro per comprarti un multimetro con prova-diodi, li trovi senza problemi nei principali fai-da-te
0
voti
Provvederò al più presto a comperare un multimetro...anche se in questo caso, essendo strisce impermeabili, servirebbe a poco. Proverò a chiedere il rimborso a questo punto! Grazie mille per i consigli!
0
voti
In un caso molto simile che mi è capitato era colpa dell'alimentatore che non erogava la corrente esposta sui dati di targa.
Ora non saprei dire!
Ora non saprei dire!
Se quello che funziona basta non lo tocca' sennò te lassa!
0
voti
Se ho capito bene hai 3 segmenti da 1 m ciascuno. Come li hai collegati all'alimentatore? Posta uno schemino.
Se puoi facci anche sapere che alimentatore usi (marca/modello e/o foto)
Verificare con un prova diodi credo serva a poco se tutti i LED si accendono.
Una prova per vedere se le responsabilità sono della strip o dell'alimentazione sarebbe quella di invertire un segmento di 1 m e vedere se i LED che prima si accendevano poco ora si accendono bene e viceversa.
Se puoi facci anche sapere che alimentatore usi (marca/modello e/o foto)
Verificare con un prova diodi credo serva a poco se tutti i LED si accendono.
Una prova per vedere se le responsabilità sono della strip o dell'alimentazione sarebbe quella di invertire un segmento di 1 m e vedere se i LED che prima si accendevano poco ora si accendono bene e viceversa.
-

FedericoSibona
5.022 3 5 8 - Master

0
voti
Io proverei ad alimentarle sui due lati contemporaneamente ed una alla volta .
Non e' escluso, comunque, che l'alimentatore sia un po' povero (sarebbe stato meglio un 8/10A "nominali") e/o che le strisce siano difettose.
Non e' escluso, comunque, che l'alimentatore sia un po' povero (sarebbe stato meglio un 8/10A "nominali") e/o che le strisce siano difettose.
marco
17 messaggi
• Pagina 1 di 2 • 1, 2