Cos'è ElectroYou | Login Iscriviti

ElectroYou - la comunità dei professionisti del mondo elettrico

Consigli per acquisto di un PC fisso

Linguaggi e sistemi

Moderatori: Foto UtentePaolino, Foto Utentefairyvilje

0
voti

[21] Re: Consigli per acquisto di un PC fisso

Messaggioda Foto Utentemelb » 2 giu 2016, 15:03

melb ha scritto:...considerato che in caso di rottura del disco del s.o. è un po' rognoso il recupero dei dati

forse mi sono spiegato male, ma io uso un ssd da 120 GB (850 evo) solo per s.o e programmi che richiedono alte prestazioni oppure che non disinstallerò quasi mai.
Per i dati (immagini, musica, documenti ecc) sono indirizzati direttamente nell' hdd da 1TB e anche i programmi che uso temporaneamente, e finora non mi ha mai dato problemi di nessun genere.

alev ha scritto:Considerato che un alimentatore contiene almeno una ventola soggetta ad usura, penso non valga la pena comprarlo usato

La ventola dell'alimentatore non è un problema può essere facilmente sostituita da un'altra nuova più performante e più silenziosa (ovviamente non ho detto di comprare un'alimentatore di 10 anni fa, ma uno abbastanza recente)
Foto Utentemelb
10 1 3

0
voti

[22] Re: Consigli per acquisto di un PC fisso

Messaggioda Foto Utentealev » 2 giu 2016, 15:17

melb ha scritto:forse mi sono spiegato male, ma io uso un ssd da 120 GB (850 evo) solo per s.o e programmi che richiedono alte prestazioni oppure che non disinstallerò quasi mai

Forse mi sono spiegato male io :-) ...mi riferivo ai files del sistema operativo...confermo che un anno di "MTBF" è, secondo me, troppo poco ;-)

La ventola dell'alimentatore non è un problema può essere facilmente sostituita da un'altra nuova più performante e più silenziosa

Mi sembra una scelta di secondo piano l'acquisto di un dispositivo elettronico al quale devo mettere mano per avere una buona sicurezza di funzionamento; oltre alla ventola, anche i condensatori potrebbero richiedere una "rinfrescatina"
Un'alimentatore nuovo ATX da 750W di buona qualità si porta a casa con circa 200 euro, penso che non valga la pena rischiare con un componente usato soprattutto quando il PC deve durare 5-6 anni senza problemi
Ultima modifica di Foto Utentealev il 2 giu 2016, 15:39, modificato 1 volta in totale.
Motivazione: Corretto refuso
Foto Utentealev
5.993 2 9 12
free expert

3
voti

[23] Re: Consigli per acquisto di un PC fisso

Messaggioda Foto UtenteBrianz » 2 giu 2016, 15:46

Appoggio alev per quanto riguarda l' alimentatore. E' un punto chiave nel senso che è la parte più soggetta a problemi, essendo collegata alla rete.
L'idea di acquistarne uno usato non la trovo pratica; si spenderà di meno, ma cosa si compra? Usato quanto, come, in che ambiente. E non è solo la ventola il problema.
E, in generale, non credo che la sola strategia utile sia la ricerca del prezzo minore. CI sono anche altre cose da considerare.

Samsung per gli EVO dichiara Reliability MTBF: 1.5 million hours, che non è certo poco.

Personalmente ho tutte macchine con questi dischi, compresi i portatili, da quando sono usciti sul mercato e non hanno mai avuto problemi.
Però, attenzione, questo non vuol dire nulla: qualsiasi componente elettronico ha la possibilità di guastarsi dopo 5 minuti. MTBF è un tempo medio! Certamente ci saranno item più portati al guasto di quanto indicherebbe la statistica (ad esempio, non faccio nomi, ma un brand che inizia per O e che viene osannato per i motivi citati al post precedente, non ha brillato lo scorso anno per eccesso di qualità). Come ci sono item più seri.

Però, gente, il PC è quanto di più "virtuale" abbiamo a disposizione: il lavoro, le foto, i filmati, sono solo macchie magnetiche su un disco (HDD solito, intendo); basta un guasto , un virus, un fulmine perché tutto non sia più accessibile a meno di spendere cifre sensibili.
Quindi, ritengo che la strategia nell' uso del PC sia senz'altro quella della qualità, ma che può essere niente se non è accompagnata da un modo di uso cosciente, dove backup e copie o NAS o cloud siano elementi non trascurati (come invece accade di solito).
Foto UtenteBrianz
5.828 5 10
CRU - Account cancellato su Richiesta utente

0
voti

[24] Re: Consigli per acquisto di un PC fisso

Messaggioda Foto Utentemelb » 2 giu 2016, 16:01

alev ha scritto:Un'alimentatore nuovo ATX da 750W di buona qualità si porta a casa con circa 200 euro

credo che 750W se non ha intensione di fare overclock oppure un crossfire o sli, sono sprecati un 500W o 550W sono più che sufficienti costo circa 100€, se non gli interessa farsi un modulare
Foto Utentemelb
10 1 3

0
voti

[25] Re: Consigli per acquisto di un PC fisso

Messaggioda Foto Utentealev » 2 giu 2016, 16:03

Brianz ha scritto:non faccio nomi, ma un brand che inizia per O e che viene osannato per i motivi citati al post precedente, non ha brillato lo scorso anno per eccesso di qualità

Uh :?: sto cercando di capire di chi stai parlando ma niente...di chi si tratta ;-) :?:

melb ha scritto:credo che 750W (...) sono sprecati un 500W o 550W sono più che sufficienti costo circa 100€

A maggior ragione, non ha senso comprare una PSU usata ;-)
Foto Utentealev
5.993 2 9 12
free expert

1
voti

[26] Re: Consigli per acquisto di un PC fisso

Messaggioda Foto Utentepaolo a m » 2 giu 2016, 16:35

Mi permetto di intervenire in merito alla questione degli SSD. Innanzitutto per confermare quanto sopra detto per quanto riguarda l'affidabilità. Samsung dichiara i valori già ricordati in termini di MTBF, che per la serie 850 PRO, arrivano poi a 2 milioni di ore (fanno, almeno in teoria, oltre 200 anni). E' vero è un dato probabilistico, per questo a me pare più significativa la garanzia commerciale dichiarata: 10 anni per 150 TBW.
Se poi dobbiamo rifarci all'esperienza, io ho installato nel mio PC di lavoro un SSD della serie 830 PRO (ora siamo alla serie 850) quattro anni fa. Lo uso come disco di sistema (C) con installato oltre al sistema operativo i programmi principali (autocad ... ecc), con prestazioni di tutto rispetto e senza alcun problema. I dati (che sono soggetti a cicli di scrittura sicuramente più rilevanti) li memorizzo in un secondo HD di tipo tradizionale. La serie 830 aveva 3 anni di garanzia. Ora Samsung si è spinta a 10 anni. Vorrà pur dire che qualche passo in avanti è stato fatto.
Tornando alla garanzia, limitata a 150 TBW, devo dire che in 4 anni di utilizzo pressoché quotidiano del PC il numero di byte scritti non arriva a 6 TB. Di questo andazzo nei 10 anni di un nuovo dispositivo si può arrivare, per un utilizzo similare a non più di 20 TB, abbondantemente all'interno quindi della validità della garanzia. Se poi ci rifacciamo al numero di byte scrivibili di questo passo si arriva, stimando, stando larghi, indicativamente 3TB per anno, a 50 anni.
Foto Utentepaolo a m
5.337 1 2 4
G.Master EY
G.Master EY

0
voti

[27] Re: Consigli per acquisto di un PC fisso

Messaggioda Foto UtenteDXXXIX » 3 giu 2016, 14:10

Ringrazio tutti per i vostri consigli, li ho letti tutti con molta attenzione.
Seguendoli ho cercato di assemblare un PC che, senza eccedere, rispondesse alle mie esigenze reali (quelle lavorative) e che soddisfacesse anche il bisogno di comprasi un bel giocattolo.
Detto questo per finalizzare tale macchina aspetterò il 10 giugno, giorno nel quale usciranno le nuove schede video nvidia GTX 1080 e quindi le versioni precedenti subiranno un calo di prezzo (spero significativo), così da poter scegliere una scheda video dal costo ragionevole (ragionevole per me, s'intende).

Se foste interessati ecco cosa ho combinato, ogni suggerimento o appunto è sempre ben accetto.
Foto UtenteDXXXIX
90 4

0
voti

[28] Re: Consigli per acquisto di un PC fisso

Messaggioda Foto UtenteTizianoLappa » 3 giu 2016, 14:36

Da ignorante quale sono, chiedo: La ram da 2133MHz, rispetto alla 1333MHz, è effettivamente così performante da giustificarne quel prezzo?
Non sarebbe meglio usare 32GB di ram a 1333MHz piuttosto che 16 a 2133MHz?
Foto UtenteTizianoLappa
637 1 2 6
Expert
Expert

1
voti

[29] Re: Consigli per acquisto di un PC fisso

Messaggioda Foto Utentemelb » 3 giu 2016, 15:12

Foto UtenteDXXXIX

ti consiglio di prendere queste ram per 12€ in più avrai 13 di latenza invece che 15 e anche un dissipatore che male non farebbe.
per il case ti consiglio di prendere un ATX per due motivi:
1. non sai quale scheda video prenderai quindi non conosci il suo ingombro, e il case da te scelto supporta una lunghezza fino a 250mm
2. un case più grande significa anche un buon circolo dell'area con possibilità di montare qualche ventola in futuro

per quanto riguarda SSD non puntare sulla convenienza ma sulla qualità, la kingston ti da solo 3 anni di garanzia che secondo me sono davvero pochi. Inoltre le precedenti versioni rispetto ai v300 avevano dei problemi nel controller Sandforce, lo avranno sicuramente migliorato e aggiornato in queste ultime versioni, però....

Per quanto riguarda l'alim. non mi sono mai piaciuti quelli della EVGA, ma questa è un opinione personale
Foto Utentemelb
10 1 3

0
voti

[30] Re: Consigli per acquisto di un PC fisso

Messaggioda Foto UtenteDXXXIX » 6 giu 2016, 18:26

Riapro la discussione per chiedere ulteriore consiglio sulla scheda video; è vero che inizialmente dissi di voler montare una nvidia GTX 970, il mio vero obbiettivo però è acquistare una scheda video che regga una risoluzione di 3840×2160 (quella dei nuovi monitor detta 4k). Questo perché ho avuto modo di lavorare con un Mac con tale risoluzione e devo dire che la differenza è sostanziale.

Quindi vi chiedo nuovamente consiglio, grazie.
Foto UtenteDXXXIX
90 4

PrecedenteProssimo

Torna a PC e informatica