Cos'è ElectroYou | Login Iscriviti

ElectroYou - la comunità dei professionisti del mondo elettrico

Esempio pratico vantaggi PLC

PLC, servomotori, inverter...robot

Moderatori: Foto Utentedimaios, Foto Utentecarlomariamanenti

0
voti

[21] Re: Esempio pratico vantaggi PLC

Messaggioda Foto UtenteWALTERmwp » 2 giu 2016, 15:40

Allora @Linogiangio, quello che ti ho proposto nel Post [16] è servito ad ottenere una conferma determinante, giunta col Post [17].
Come ti ha ampiamente argomentato Foto UtenteCandy, e già in parte anticipatoti, per meglio comprendere l'utilità dell'impiego di un plc sarebbe indispensabile anche avere un'idea di cosa e in cosa consiste il cablaggio di qualche relè.
In altre parole ancora, iniziare ad esempio col comprendere lo schemino che ti ho riportato, poi arriverebbero altre cose, poi i plc(s).

Non si tratta di eludere la tua richiesta ma la stessa, affinché possa essere soddisfatta, necessita da parte dell'OP della stratificazione di un minimo d'altre conoscenze.
In termini propositivi, se vuoi, puoi aprire altro (o altri) thread (argomenti) per cercare di colmare quella "distanza" alla quale avevo accennato; la disponibilità, come hai visto, qui non manca.

Saluti
W - U.H.F.
Foto UtenteWALTERmwp
30,2k 4 8 13
G.Master EY
G.Master EY

0
voti

[22] Re: Esempio pratico vantaggi PLC

Messaggioda Foto Utentealev » 2 giu 2016, 15:59

Magari Foto UtenteLinogiangio potrà trovare interessante leggere qualcosa riguardo la storia dell'automazione industriale
http://www.treccani.it/enciclopedia/aut ... ecnica%29/
Foto Utentealev
5.990 2 9 12
free expert

0
voti

[23] Re: Esempio pratico vantaggi PLC

Messaggioda Foto UtenteLinogiangio » 2 giu 2016, 18:13

Mi viene da chiedere scusa per avervi fatto la domanda. Non lo faccio più, scusate. :D
Non mi pare ci sia così tanto da dire sul circuito che ha postato Walter. P1 e P2 sono due pulsanti, uno normalmente aperto e l'altro chiuso, K1 sarà il relè (bobina), se eccitata (premendo P1) chiude gli interruttori indicati con K1 e la lampadina si accende. Premendo P2 non scorrerebbe più corrente nella bobina e gli interruttori tornerebbero nella loro posizione di riposo e la lampadina di conseguenza si spegne.
Per favore non crocifiggetemi se ho sbagliato. :lol:
Foto UtenteLinogiangio
5 3
CRU - Account cancellato su Richiesta utente

0
voti

[24] Re: Esempio pratico vantaggi PLC

Messaggioda Foto UtenteWALTERmwp » 2 giu 2016, 18:54

Linogiangio ha scritto:Non mi pare ci sia così tanto da dire sul circuito che (...)
se c'era men che poco da scrivere, a maggior ragione, lo avresti potuto riportare nel Post precedente.
WALTERmwp ha scritto:(...) in termini propositivi, se vuoi, puoi aprire altro (o altri) thread (argomenti) per cercare di colmare quella "distanza" alla quale avevo accennato; la disponibilità, come hai visto, qui non manca.
per il resto, non farmi(farci) dubitare della spontaneità con la quale hai aperto il thread ...

Saluti
W - U.H.F.
Foto UtenteWALTERmwp
30,2k 4 8 13
G.Master EY
G.Master EY

0
voti

[25] Re: Esempio pratico vantaggi PLC

Messaggioda Foto UtenteCandy » 2 giu 2016, 18:55

@Linogiangio, dal momento che tutti gli utenti che sono intervenuti si sono trovati parecchio in linea con l'intervento che hanno fatto, mi sembra che il tuo ultimo intervento sia un poco fuori luogo. Ora hai portato la domanda parecchio lontano dall'incipit del thread, andanto tu stesso in OT.
Non e' ne serio, ne onesto.
Se vogliamo analizzare piccoli e semplici circuiti elettromeccanici, da schemi incompleti, non centra nulla il confronto con una logica programmabile.
Foto UtenteCandy
32,5k 7 10 13

0
voti

[26] Re: Esempio pratico vantaggi PLC

Messaggioda Foto UtenteLinogiangio » 2 giu 2016, 19:02

Se mi viene detto che non sono in grado di analizzare il circuito, mi documento, ci provo e poi do un feedback. Siamo allineati ora per esempio su quel piccolo circuitino? SI? No? Se lo siamo possiamo proseguire, ovviamente se avete intenzione di collaborare e aiutare, se non lo siamo o non siete intenzionati a collaborare amici come prima.
Foto UtenteLinogiangio
5 3

0
voti

[27] Re: Esempio pratico vantaggi PLC

Messaggioda Foto UtenteLinogiangio » 2 giu 2016, 19:05

per il resto, non farmi(farci) dubitare della spontaneità con la quale hai aperto il thread ...

questa non l'ho capita...
Foto UtenteLinogiangio
5 3

0
voti

[28] Re: Esempio pratico vantaggi PLC

Messaggioda Foto UtenteTardoFreak » 2 giu 2016, 19:11

Linogiangio ha scritto:Se mi viene detto che non sono in grado di analizzare il circuito, mi documento, ci provo e poi do un feedback...

Se hai dovuto fare questo per quel circuitino vuol dire che non conosci la materia.
"La follia sta nel fare sempre la stessa cosa aspettandosi risultati diversi".
"Parla soltanto quando sei sicuro che quello che dirai è più bello del silenzio".
Rispondere è cortesia, ma lasciare l'ultima parola ai cretini è arte.
Foto UtenteTardoFreak
73,9k 8 12 13
-EY Legend-
-EY Legend-

0
voti

[29] Re: Esempio pratico vantaggi PLC

Messaggioda Foto UtenteLinogiangio » 2 giu 2016, 19:17

Se avessi avuto padronanza della materia non avrei fatto la domanda.
Ultima modifica di Foto Utentealev il 2 giu 2016, 19:18, modificato 1 volta in totale.
Motivazione: Rimosso quoting inutile
Foto UtenteLinogiangio
5 3

3
voti

[30] Re: Esempio pratico vantaggi PLC

Messaggioda Foto UtenteCandy » 2 giu 2016, 19:25

Va bene, evitiamo le polemiche, tutti, che sono inutili. Vai avanti nel fare le tue richieste, con thread appropriati, che non ti mancheranno risposte soddisfacenti.
Foto UtenteCandy
32,5k 7 10 13

PrecedenteProssimo

Torna a Automazione industriale ed azionamenti