arabino1983 ha scritto:Quindi ti chiedevo come mai dici che :Mike ha scritto: qualora la via d'esodo comprenda il passaggio attraverso il vano scala condominiale, ma con filtro a prova di fumo, il portoncino condominiale non necessita di maniglione antipanico.
Forse non ti è chiaro che non esiste un riferimento, come già specificato più volte nei post precedenti.
La normativa non contempla ogni caso possibile ed immaginabile, per fortuna oppure per sfortuna, ci sono valutazioni che il professionista deve fare da solo, in base a proprie analisi del rischio assumendosi la piena responsabilità delle scelte che fa.
Se poi devi convincere qualcuno che la disposizione si deve fare anche se non è scritto da nessuna parte, è un altro paio di maniche; devi essere tu da bravo professionista a convincere il cliente... il mio consiglio è comunque, in caso di dubbi, di fare un colloquio con un funzionario VV.F del comando di competenza per avere un parere da un esperto (tale parere convince il cliente la maggior parte delle volte).
Ma tornando alla questione oggetto della discussione, a mio parere, non conoscendo le questioni al contorno dell'attività e nel rispetto di quanto disposto dal punto 3.5.2. del DM autorimesse, se considero che la via d'esodo termina quando sono in luogo sicuro (dinamico o all'esterno) se non ho un filtro fumo significa che il mio luogo sicuro è all'esterno, e quindi devo mettere un maniglione su tutte le porte lungo la via d'esodo fino all'esterno; nel caso invece avessi un filtro fumo e dopo il filtro fumo ho le condizioni di luogo sicuro dinamico, allora non devo mettere più alcun maniglione dopo la seconda porta del filtro fumo, perché la via d'esodo termina dopo la seconda porta del filtro e così il computo della lunghezza della via di fuga.

Elettrotecnica e non solo (admin)
Un gatto tra gli elettroni (IsidoroKZ)
Esperienza e simulazioni (g.schgor)
Moleskine di un idraulico (RenzoDF)
Il Blog di ElectroYou (webmaster)
Idee microcontrollate (TardoFreak)
PICcoli grandi PICMicro (Paolino)
Il blog elettrico di carloc (carloc)
DirtEYblooog (dirtydeeds)
Di tutto... un po' (jordan20)
AK47 (lillo)
Esperienze elettroniche (marco438)
Telecomunicazioni musicali (clavicordo)
Automazione ed Elettronica (gustavo)
Direttive per la sicurezza (ErnestoCappelletti)
EYnfo dall'Alaska (mir)
Apriamo il quadro! (attilio)
H7-25 (asdf)
Passione Elettrica (massimob)
Elettroni a spasso (guidob)
Bloguerra (guerra)