Ma quei 75KWh in più, li consumo in più perché la potenza dell'impianto mi copre più carichi?
Mi spiego, con numeri a caso.
FV da 2.2KWp, ogni giorno durante le ore di sole però ho accesi dei carichi per 3 kW. Autoconsumo 300
FV da 2.5KWp, stessa situazione di prima (3 kW di carichi). Autoconsumo 375.
E' questo il ragionamento?
Impianto FV, la situazione oggi
Moderatori:
sebago,
mario_maggi
25 messaggi
• Pagina 3 di 3 • 1, 2, 3
0
voti
Altra domanda. Quel fattore 1.5, hai detto che deriva da un'ottimizzazione. Si trova da qualche parte il calcolo con cui è stato trovato o deriva dall'esperienza?
1
voti
Il ragionamento è quello.
Il fattore deriva dall'esperienza ma si può verificare tramite sw di simulazione.
Cerca "Simulare" dell'ing. Caffarelli. E' un foglio excel che permette simulazioni molto accurate (come dicevo i fattori in gioco sono molti e la mia è una super semplificazione).
Il fattore deriva dall'esperienza ma si può verificare tramite sw di simulazione.
Cerca "Simulare" dell'ing. Caffarelli. E' un foglio excel che permette simulazioni molto accurate (come dicevo i fattori in gioco sono molti e la mia è una super semplificazione).
-

Giovepluvio
5.978 3 6 10 - G.Master EY

0
voti
Ho trovato, adesso ci do un'occhiata, grazie 

0
voti
Altra domanda. Quel fattore 1.5, hai detto che deriva da un'ottimizzazione.
Secondo me il fattore corretto è 1,2/1,3 che tiene conto del degrado dei moduli nel corso del tempo e dell'eventuale aumento dei consumi.
esagerare, in assenza di incentivi, non serve perché aumenta il tempo di rientro dell'investimento (PBT), a meno che non si sia intenzionati a cambiare abitudini (es: passare da fornello a gas a piano cottura elettrico, da riscaldamento con caldaia a quello con Pompa di Calore, auto elettrica, ecc)
Il simulatore di Caffarelli è ben fatto ma per i non addetti ai lavori è un po' troppo complesso, ma comunque veramente ben fatto ribadisco...
Ricapitolando, se ben dimensionato, oggi un impianto FTV, grazie allo SSP e alle detrazioni fiscali ha un PBT di circa 5/7 anni (naturalemnte in base alla producibilità e quindi alle caratteristiche dell'impianto e alla zona geografica).
saluti
25 messaggi
• Pagina 3 di 3 • 1, 2, 3
Torna a Energia e qualità dell'energia