Ciao,
mi diverto a fare la birra in casa (piccolissima produzione, una cinquantina di litri all'anno) e per la produzione ho la necessità di mantenere il mosto ad una determinata temperatura. In cantina ho attrezzato una vecchia celletta frigorifera non funzionante montando un vecchio split in pompa di calore che mi ha gentilmente regalato un amico installatore.
Con un micro, controllo il clima (simulo la pressione dei tasti sul telecomando) in modo da gestire e controllare da remoto il tutto.
Ho la necessità di disalimentare l'impianto quando non ne ho bisogno perché questo "vecchio" clima assorbe circa 50Wh in standby. Il sistema al massimo arriva ad assorbire 2200W, per ora ho messo un relè da 10A, ne ho parecchi in casa ma sono al limite. Ci sono problemi se dovessi mettere in parallelo le uscite di due relè da 10A che verrebbero comandati in simultanea dal micro? Non ci sono grosse correnti di spunto, Attivato il relè, il clima viene avviato in standby, dopo alcuni minuti parte in pompa di calore o in raffreddamento a seconda delle necessità.
Vorrei evitare di acquistare altro materiale, ciò che ho realizzato l'ho fatto con materiale di recupero.
I relè sono JW1P6N JW4211 250v 10A bobina 12V. Attualmnte sta funzionando con relè singolo, ma visto l'avvicinarsi della stagione calda, temo che l'assorbimento crescerà. Volevo semplicemente dividere la corernte sui due relè.
Dubbio: due relè in parallelo
Moderatori:
carloc,
g.schgor,
BrunoValente,
IsidoroKZ
13 messaggi
• Pagina 1 di 2 • 1, 2
0
voti
0
voti
Ma sai cos'è?!
I relé non hanno tutti lo stesso tempo di intervento.
Quindi, per un breve istante, il relé più veloce viene percorso dalla massima corrente assorbita.
Il relé più veloce sara sempre quello più consumato.
Ti parlo per esperienza già vissuta!!!
Quindi, per un breve istante, il relé più veloce viene percorso dalla massima corrente assorbita.
Se quello che funziona basta non lo tocca' sennò te lassa!
0
voti
Comunque esistono relè da 40 A, sono quelli delle automobili
https://www.amazon.it/RELAY-RELE-UNIVER ... B00CGWU93S
magari non commutano velocemente come quelli per elettronica ma non credo che faccia differenza per te
magari non commutano velocemente come quelli per elettronica ma non credo che faccia differenza per te
0
voti
abusivo ha scritto:Ma sai cos'è?!
Ho pensato a quanto dici, però al momento dell'accensione lascio il clima in standby per un paio di minuti, l'assorbimento è di circa 50W.
Diciamo che non è come un forno che al momento dell'accensione assorbe subito i 2KW.
alev ha scritto:Comunque esistono relè da 40 A, sono quelli delle automobili
Si, ma quelli sono a 12V, il mio sistema funziona a 220 V.
0
voti
E' una soluzione poco utile. Per varie ragioni comunque uno dei contatti formanti il paralleo assorbira' piu' corrente, deteriorandosi prima, e scaricando la responsabilita' al restante.
Come si distribuiranno le correnti a regime e nei momenti di commutazione e' impossibile dirlo. Quale sia l'effettiva corrente massima assorbita dal tuo sistema e' impossibile dirlo, quale sara' il reale coefficiente di utilizzo del tuo sistema e' impossibile dirlo. Se metti in parallelo i contatti di due rele' al limite NON peggiora le cose. Prova.
Come si distribuiranno le correnti a regime e nei momenti di commutazione e' impossibile dirlo. Quale sia l'effettiva corrente massima assorbita dal tuo sistema e' impossibile dirlo, quale sara' il reale coefficiente di utilizzo del tuo sistema e' impossibile dirlo. Se metti in parallelo i contatti di due rele' al limite NON peggiora le cose. Prova.
-

Candy
32,5k 7 10 13 - CRU - Account cancellato su Richiesta utente
1
voti
khriss975 ha scritto:Ho pensato a quanto dici, però al momento dell'accensione lascio il clima in standby per un paio di minuti, l'assorbimento è di circa 50W.
Diciamo che non è come un forno che al momento dell'accensione assorbe subito i 2KW.
Infatti il problema si presenta all'apertura dei contatti, ovvero quando quest'ultimi si trovano ad interrompere l'assorbimento a regime del carico che stanno alimentando,dove molto influisce la natura elettrica del carico.E' in questo momento che i contatti vengono "stressati".
Pertanto le osservazioni di
Credo sia migliore come soluzionu utilizzare in parallelo due contatti NO dello stesso relè, qualora siano disponibili, o ancora meglio come ha suggerito
0
voti
il mio sistema funziona a 220 V
Hai ragione, mi era sfuggita la tensione
Però esistono anche i relè industriali (25 A penso bastino)
http://www.conrad.it/ce/it/product/5047 ... ositivo-di
0
voti
Vai con il parallelo e vivi felice.
Se e quando darà problemi allora potrai provvedere a sostituirli con qualcosa di meglio...o magari non ne avrai più bisogno perché nel frattempo sarai già passato ad occuparti di altro...magari a fare la grappa
Se e quando darà problemi allora potrai provvedere a sostituirli con qualcosa di meglio...o magari non ne avrai più bisogno perché nel frattempo sarai già passato ad occuparti di altro...magari a fare la grappa
-

BrunoValente
39,6k 7 11 13 - G.Master EY

1
voti
Oppure puoi usare un teleruttore, lo scegli della corrente che vuoi, 20,40,60A.........
Lo comandi con il relay che hai ora.
Dal teleruttore farei staccare tutti e due i capi del tuo apparecchio.

Lo comandi con il relay che hai ora.
Dal teleruttore farei staccare tutti e due i capi del tuo apparecchio.

Alex
https://www.facebook.com/Elettronicaeelettrotecnica
<< vedi di pigliare arditamente in mano, il dizionario che ti suona in bocca,
se non altro è schietto e paesano.
(Giuseppe Giusti) <<
https://www.facebook.com/Elettronicaeelettrotecnica
<< vedi di pigliare arditamente in mano, il dizionario che ti suona in bocca,
se non altro è schietto e paesano.
(Giuseppe Giusti) <<
2
voti
Cavoli, vero, che sciocco... il teleruttore... dovrei averne in giro uno da 30A-40A!!!
Lo devo cercare.
Avevo provato anche un SSR da 50A per una cosa simile, ma mi faceva ronzare il magnetotermico (avevo messo un magnetotermico a monte e uno a valle dell'SSR. Quello che ronzava era quello a monte).
Bruno, quando inizierò a fare la grappa chiederò info per controllare il riscaldatore... al giorno d'oggi non è conveniente accendere il fuoco per distillare
In ogni caso, attacco e stacco del relè avvengono quando il sistema è in standby.
Cerco il teleruttore, altrimenti vado con 2 o 3 relè con uscita in parallelo!
Grazie mille a tutti! Chi passa per BG ha un assaggio di birra, l'ultima è una lager scura, "originaria del nord della Germania, caratterizzata da un gusto molto maltato dominato dai sapori dei malti Monaco e Vienna. L'amaro del luppolo e' bassissimo e la birra risulta alla fine abbastanza dolce al palato.
Ottima con le pietanze affumicate, deve essere servita ad una temperatura di 8°C".
Lo devo cercare.
Avevo provato anche un SSR da 50A per una cosa simile, ma mi faceva ronzare il magnetotermico (avevo messo un magnetotermico a monte e uno a valle dell'SSR. Quello che ronzava era quello a monte).
Bruno, quando inizierò a fare la grappa chiederò info per controllare il riscaldatore... al giorno d'oggi non è conveniente accendere il fuoco per distillare
In ogni caso, attacco e stacco del relè avvengono quando il sistema è in standby.
Cerco il teleruttore, altrimenti vado con 2 o 3 relè con uscita in parallelo!
Grazie mille a tutti! Chi passa per BG ha un assaggio di birra, l'ultima è una lager scura, "originaria del nord della Germania, caratterizzata da un gusto molto maltato dominato dai sapori dei malti Monaco e Vienna. L'amaro del luppolo e' bassissimo e la birra risulta alla fine abbastanza dolce al palato.
Ottima con le pietanze affumicate, deve essere servita ad una temperatura di 8°C".

13 messaggi
• Pagina 1 di 2 • 1, 2