Cos'è ElectroYou | Login Iscriviti

ElectroYou - la comunità dei professionisti del mondo elettrico

Arduino e PWM: misurare tensione reale

Progetti, interfacciamento, discussioni varie su questa piattaforma.

Moderatori: Foto UtenteWALTERmwp, Foto Utentexyz

-1
voti

[11] Re: Arduino e PWM: misurare tensione reale

Messaggioda Foto Utentekonig87 » 5 giu 2016, 18:44

arduino purtroppo mi serve perché devo modificare il Duty (massimo 0,4 minimo 0) a seconda di cosa succede in altri ingressi.
Al di la di tutto, stavo guardando questi step down
http://ebmstore.it/index.php?route=prod ... TEP%20DOWN
al di la del discorso arduino, se acquistassi uno di questi step down, lo dovrei tarare a meno di 3v per non farlo bruciare? e per limitare la corrente? teoricamente se lo abbassassi un po, si limiterebbe da sola dato la R interna al led, seppur minima, o sbaglio? confermate?
Foto Utentekonig87
70 1 2 6
Frequentatore
Frequentatore

1
voti

[12] Re: Arduino e PWM: misurare tensione reale

Messaggioda Foto UtenteIsidoroKZ » 5 giu 2016, 18:51

Forse non mi sono spiegato bene. Devi usare una induttanza e un diodo, andare a frequenza elevate e fare un controllo in corrente. Non puoi regolare la luminosita` ad anello aperto, semplicemente regolando il duty cycle. Anche mettendo induttanza (di valore adeguato) e diodo, probabilmente al 40% di duty cycle il led e` acceso e al 30% e` praticamente spento.

Qual e` la frequenza di PWM di arduino?
Per usare proficuamente un simulatore, bisogna sapere molta più elettronica di lui
Plug it in - it works better!
Il 555 sta all'elettronica come Arduino all'informatica! (entrambi loro malgrado)
Se volete risposte rispondete a tutte le mie domande
Foto UtenteIsidoroKZ
121,2k 1 3 8
G.Master EY
G.Master EY

-1
voti

[13] Re: Arduino e PWM: misurare tensione reale

Messaggioda Foto Utentekonig87 » 5 giu 2016, 19:31

500 Hz se non ricordo male.
non so come realizzare un controllo in corrente :( inoltre, di quanti Henry deve essere l induttanza? ma se metto lo StepDown a 3 volt meno qualcosa, il led non dovrebbe accendersi senza morire? ci sono delle torce con led cree vendute su ebay alimentate con batteria al litio 3,6volt al cui interno non c è alcuna Resistenza o circuito di limitazione, e sembra funzionino. Per quante ore non lo so, sinceramente.
ho provato la PWM a diversi valori, ottengo un bel gradiente. anzi, ho messo un trimmer in lettura analogica che mi alza o abbassa la PWM fino ad un massimo di 40% (oltre non vado, già sono a mezzo Ampere e non vorrei quindi far danni)
Gradienta magnificamente. quindi da un duty=0% ad un duty=40% ho un bel gradiente. già al 40% se guardo in faccia il led sto male :D
POTREI ANCHE:
acquistare lo StepDown che mi abbassa la tensione a 3,5volt e da li collegarlo al Drain del Mosfet, in quel modo Arduino mi gradienta a scendere, cosicché quando Duty=100% allora e solo allora il led è in condizioni limite. può andare?
Foto Utentekonig87
70 1 2 6
Frequentatore
Frequentatore

2
voti

[14] Re: Arduino e PWM: misurare tensione reale

Messaggioda Foto UtenteIsidoroKZ » 5 giu 2016, 19:37

Se lo hai provato cosi` e funziona bene, lascialo cosi`, incluso il MOS che hai messo. Del resto si sa, l'elettronica di arduino e` diversa da tutte le altre :-).

Scherzi a parte e` una realizzazione hobbistica, tienilo cosi` e vivi felice. E speriamo che il led abbia una lunga vita.
Per usare proficuamente un simulatore, bisogna sapere molta più elettronica di lui
Il 555 sta all'elettronica come Arduino all'informatica! (entrambi loro malgrado)
Foto UtenteIsidoroKZ
121,2k 1 3 8
G.Master EY
G.Master EY

-1
voti

[15] Re: Arduino e PWM: misurare tensione reale

Messaggioda Foto Utentekonig87 » 5 giu 2016, 19:45

:-P
no dai, cosi crudo si vede che il circuito è spoglio. posso mettere l induttore tra +12 e il +del led se non ho capito male, ma come dimensionarlo? inoltre, credi possa andar bene l' idea dello StepDown a 3volt senza R-serie al led? potrei comprarne uno e "tararlo" in modo che il led sia attraversato da 1,5amp di corrente, tenendo conto che riscaldando salga a 2 in ogni caso il giusto dosaggio di tensione frena la valanga di corrente che si genera nei diodi.
come tarare l' induttore per il BUCK nel caso che mi hai indicato? la Freq è circa 500hz. mi mandi la formula?
grazie
Foto Utentekonig87
70 1 2 6
Frequentatore
Frequentatore

3
voti

[16] Re: Arduino e PWM: misurare tensione reale

Messaggioda Foto UtenteTardoFreak » 5 giu 2016, 23:40

Vedi Foto Utentekonig87, l'elettronica ha degli aspetti oscuri, quasi inquietanti. Progettare circuiti elettronici è uno sporco lavoro, ma qualcuno deve pur farlo.
Foto UtenteIsidoroKZ nei post [10] e [12] ti ha già dato risposte che contengono in loro la soluzione al tuo quesito ma tu, per tua fortuna, nel post [11] hai già deciso cosa fare.
Bene, riprendendo quello che Foto UtenteIsidoroKZ ti ha detto nel posto [14] non toccare niente. Il circuito funziona, apparentemente regola la luminosità e a te va bene così. Spera che il LED non si distrugga, goditi la realizzazione e non andare oltre.
Anch'io t'invito a non andare oltre e vivere felice.
Se ti addentri nella questione potresti scoprire cose terribili, cose che non puoi neanche immaginare, potresti scoprire la verità. E la verità non è sempre un bene, molte volte è meglio non saperla.
Hai già ottenuto un risultato quindi fermati qui, finché sei in tempo!
"La follia sta nel fare sempre la stessa cosa aspettandosi risultati diversi".
"Parla soltanto quando sei sicuro che quello che dirai è più bello del silenzio".
Rispondere è cortesia, ma lasciare l'ultima parola ai cretini è arte.
Foto UtenteTardoFreak
73,9k 8 12 13
-EY Legend-
-EY Legend-

0
voti

[17] Re: Arduino e PWM: misurare tensione reale

Messaggioda Foto Utentekonig87 » 6 giu 2016, 10:55

Giornataccia, eh?
magari le elezioni non hanno dato il risultato sperato :twisted:
da ignorante chiedevo come tarare l induttanza di un buck a 500hz, forse sono OffTopic dato che il discorso era partito da Arduino ed è arrivato al Buck, la limitazione in corrente potrei farlo con un lm7805 collegando il GND all uscita dopo una resistenza tarata per quella corrente.
grazie comunque della Filosofia sulla Verità! chiaramente se l avessi saputa prima, non avrei scritto qui.
O_/
Foto Utentekonig87
70 1 2 6
Frequentatore
Frequentatore

3
voti

[18] Re: Arduino e PWM: misurare tensione reale

Messaggioda Foto UtenteIsidoroKZ » 6 giu 2016, 11:02

A 500Hz un Buck richiederebbe una induttanza dell'ordine di qualche decina di millihenry con una corrente di picco di un paio di ampere. Non e` fattibile, bisogna salire di MOLTO di frequenza, e usare un controllo di corrente di picco.
Foto UtenteIsidoroKZ
121,2k 1 3 8
G.Master EY
G.Master EY

-1
voti

[19] Re: Arduino e PWM: misurare tensione reale

Messaggioda Foto Utentekonig87 » 8 dic 2016, 12:27

TardoFreak ha scritto:Vedi Foto Utentekonig87, l'elettronica ha degli aspetti oscuri, quasi inquietanti. Progettare circuiti elettronici è uno sporco lavoro, ma qualcuno deve pur farlo.
Foto UtenteIsidoroKZ nei post [10] e [12] ti ha già dato risposte che contengono in loro la soluzione al tuo quesito ma tu, per tua fortuna, nel post [11] hai già deciso cosa fare.
Bene, riprendendo quello che Foto UtenteIsidoroKZ ti ha detto nel posto [14] non toccare niente. Il circuito funziona, apparentemente regola la luminosità e a te va bene così. Spera che il LED non si distrugga, goditi la realizzazione e non andare oltre.
Anch'io t'invito a non andare oltre e vivere felice.
Se ti addentri nella questione potresti scoprire cose terribili, cose che non puoi neanche immaginare, potresti scoprire la verità. E la verità non è sempre un bene, molte volte è meglio non saperla.
Hai già ottenuto un risultato quindi fermati qui, finché sei in tempo!

RIESUMO IL POST: è da allora che il led è acceso e funziona. a quanto pare la 12v in PWM abbassata a 3,2 in valor medio gli piace. Non è morto. Riscalda un bel po' (essendo un CREE...) ma worka. Mi sono fermato qui, finché sono in tempo
Foto Utentekonig87
70 1 2 6
Frequentatore
Frequentatore

0
voti

[20] Re: Arduino e PWM: misurare tensione reale

Messaggioda Foto UtenteEcoTan » 8 dic 2016, 16:09

konig87 ha scritto:come tarare l induttanza di un buck a 500hz

Visto che è gratis vado a spanne. Il carico è un ampere e mezzo, fino a 3 di picco sono tollerati, allora un ampere di ondulazione è tollerabile. Il massimo duty a 500Hz può essere 2 msec quindi con di/dt<500 Amp/sec siamo sicuri.
La max tensione ai capi dell''induttanza può essere 12-3=9V. L'induttanza L=9/500=18 mH.

.
Foto UtenteEcoTan
7.720 4 12 13
Expert EY
Expert EY

PrecedenteProssimo

Torna a Arduino