Cos'è ElectroYou | Login Iscriviti

ElectroYou - la comunità dei professionisti del mondo elettrico

Problema presa corrente

Progettazione, esercizio, manutenzione, sicurezza, leggi, normative...

Moderatori: Foto Utentesebago, Foto UtenteMASSIMO-G, Foto Utentelillo, Foto UtenteMike

0
voti

[1] Problema presa corrente

Messaggioda Foto Utentekirthgersen25 » 5 giu 2016, 19:50

Salve, sono nuovo nel gruppo e ho un problema ad una presa.
Sto rinnovando la casa per realizzare un b&b e sto cambiando anche tutte le prese con quelle moderne, e fino ad adesso non ho avuto particolari problemi.
Recentemente ho notato che una presa non va più, ci attacco degli elettrodomestici o il caricabatterie ma non funzionano.
Quando l'ho smontato e controllato con il cercafase ho notato che comunque la fase è presente.
L'unica cosa che potrebbe risultare strana è che se ci attacco un qualsiasi dispositivo, si illumina anche il neutro oltre alla fase (verificato con cercafase), mentre quando non ci è attaccato nulla la fase c'è solo su un filo.

Consigli o altro per risolvere la cosa? Premetto che il mio appartamento è del '75 e i fili sono incasinati, ma fino ad adesso sono riuscito a sistemare e ammodernare l'impianto.
Foto Utentekirthgersen25
0 2

0
voti

[2] Re: Problema presa corrente

Messaggioda Foto UtenteJR1987 » 5 giu 2016, 20:23

il consiglio da "inesperto" del settore che posso darti è:

se fino a "ieri" quella spina funzionava prova a riportare le condizioni affinchè funzioni di nuovo

cioè cambiale con una identica nuova e prova
Foto UtenteJR1987
301 1 4 7
Expert
Expert

0
voti

[3] Re: Problema presa corrente

Messaggioda Foto Utenteelektronik » 5 giu 2016, 20:50

Tu hai provato la fase ma così non sai se c'è anche il neutro. Per essere certo che hai sia la fase che il neutro devi provare la presa con un tester. Se non hai un tester prendi un abatjour in camera da letto e provala con quello.
Foto Utenteelektronik
7.800 4 6 7
Master
Master

0
voti

[4] Re: Problema presa corrente

Messaggioda Foto Utenteapache » 5 giu 2016, 23:25

S e tutte le altre prese funzionano, e solo una non funziona, smonta questa presa, se hai la possibita' misura con un tester se arriva tensione di 220-230 v, se non trovi nulla, e' probabile che un conduttore si sia scollegato dalla scatola di derivazione. Fai questa verifica, e controlla o fai controllare che non ci sia qualche altra anomalia nell' impianto. In ultima analisi cambia la presa. Un saluto
Foto Utenteapache
38 6
New entry
New entry

0
voti

[5] Re: Problema presa corrente

Messaggioda Foto Utenteclaudiocedrone » 6 giu 2016, 1:37

:-) Da ciò che scrive ha il conduttore di neutro interrotto; quando inserisce una spina la fase la ritrova anche sull'altro polo della presa attraverso l'utilizzatore... O_/
"Non farei mai parte di un club che accettasse la mia iscrizione" (G. Marx)
Foto Utenteclaudiocedrone
21,3k 4 7 9
Master EY
Master EY

0
voti

[6] Re: Problema presa corrente

Messaggioda Foto Utentekirthgersen25 » 6 giu 2016, 8:48

Ora sono fuori e con febbre, domani controllerò in primis cambiando questa presa con una nuova ed eventualmnete controllando i collegamenti.
L'unica modifica che potrei aver fatto è stato l'installazione di una lampada di emergenza da parete dove ho collegato i fili dentro una delle cassette del corridoio e con il cercafase l'ho collegato ad un neutro e ad una fase, diciamo rozzamente, ma al momento funziona perfettamente.
Non vorrei che potrebbe aver influito con l'interruzione delle prese a cascata da quella parte.
Domani controllerò per sicurezza, ma secondo voi potrebbe essere possibile?
Foto Utentekirthgersen25
0 2

0
voti

[7] Re: Problema presa corrente

Messaggioda Foto Utenteclaudiocedrone » 6 giu 2016, 12:07

:-) E' una delle varie possibilità; dipende da come è fatto l'impianto e da come ci hai messo le mani. O_/
"Non farei mai parte di un club che accettasse la mia iscrizione" (G. Marx)
Foto Utenteclaudiocedrone
21,3k 4 7 9
Master EY
Master EY

Torna a Impianti, sicurezza e quadristica